La fine del Mondo del 2012

E' un antico problema dell'uomo il non poter accettare con cuor leggero il fatto che uno alla volta, soli come siamo nati, prima o poi, un giorno diverso per ognuno, il mondo debba finire.
Ma che il mondo, ciò nonostante, possa continuare ad esistere.

Pare che il padre di tutti i traumi infantili (che però tutti fatichiamo un po' a ricordare) sia quello causato dalla contemporanea presa di coscienza della nostra appartenenza al genere umano e del destino di morte che accomuna inesorabilmente, distribuito nel tempo, tutti gli appartenenti ad esso.
Ciò conferma ulteriormente come Aristotele non sia stato particolarmente brillante ed originale quando si è inventato il concetto di sillogismo e che l'idea gli è venuta in mente quando era bambino.

Che dire, forse sarà così.

Sarà per questo che ora siamo tutti qui che aspettiamo con ansia questa ennesima fine del mondo, tutti insieme appassionatamente.
Ci sarò io ad aspettare il meteorite o l'esplosione del sole con miliardi di anni di anticipo, ma ci sarete anche tutti Voi, amici miei.
Fra poco, per prepararsi meglio, si faranno anche delle allegre prove di evacuazione del genere umano su qualche universo parallelo la cui porta spalancata ci aspetta al centro della Via Lattea.

Ma voglio dire una cosa.

Ma perchè non la piantate? Arrendetevi all'idea, brutti solipsisti invidiosi, bambini irrisolti che non siete altro.
Il mondo continuerà a vivere anche senza di voi, con tutti suoi drammi, speciali per ognuno, ma anche le sue gioie e le sue strazianti bellezze.

E i Maya non possono farci niente.

zaireeka , Il 13 gennaio 2010 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Skeletron
prepara gli occhialeti 3-D per il 21 dicembre 2012...ne vedremo delle belle.
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
se crolla il mondo io mi sposto più in la
BËL (00)
BRÜ (00)

casamorta
Non mi ha convinto molto questo editoriale, non capisco dove voglia andare a parare...
BËL (00)
BRÜ (00)

TheJargonKing
L'editoriale colpisce un punto fondamentale: quell'idea latente ma presente che è insita nell'uomo e vorrebbe che: "Dopo di noi, il nulla". Sappiamo razionalmente che non è così e ci mancherebbe altro. Inutile tirare in ballo Maya, zodiaci, parallasse, precessione, equinozi, grande anno e madre terra e magari anche Dio, diluvi, arche ecc. ecc.
Come noi ridiamo del medioevo e del suo: "Mille e non più mille", tra 900 anni rideranno di noi e dei Maya, e chissà di che altro.
BËL (00)
BRÜ (00)

voodoomiles
Il nostro "mondo" prima o poi finirà, mi garberebbe che nel frattempo sapessimo "rifondarlo", senza scordare che alla Natura (Matrigna o Naturans che sia) del genere umano non Le cale...per ora il 2012 lo lascerei ai Giacobbo.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Se se.... Zaireeka, si dice sempre così... caghetta eh?!
BËL (00)
BRÜ (00)

fedeee
secondo me la fine dei dinosauri non la facciamo...loro non erano tecnolgicamente preparati e al primo freddo sono crepati, ma ora it's different e anche se ci sarà più hot o più cold ce la scamperemo!certo il meteorite potrebbe essere un problemuccio XD!e, a parte ciò, volete mettereeeee?!?! vedremo il GRAN FINALE in diretta!sarà fikissimo!
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
Spiacente ma il mondo non può finire nel 2012: è noto ai più ché soli quattro anni più tardi è previsto il fantasmagoricho DeMeeting a CalaGoloritzè. Ricchi premi et cotillons a tutti i partecipanti. UH!
BËL (00)
BRÜ (00)

rupertsciamenna
rupertsciamenna Divèrs
L'irreprensibile Margherita Hack ha affermato che la Terra finirà (letteralmente) tra 500 anni inglobata dal Sole ma, nel frattempo, la razza umana sarà probabilmente già estinta da 2-300 anni; ovvero quando al governo ci sarà un esponente della "Lega Via Lattea Nord", alla presidenza della Repubblica naturalmente Silvio B. e Andreotti a capo del Senato. Ah, inoltre l'Inter entro quella data sarà detentrice del maggior numero di Champions League vinte.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Un poco vorrei quotare Casamorta e un pò alla fine mi ritengo distante dalla posizione dei più, nel senso che l'inaccettabilità dell'inaccettabile fine, su di me non fa presa. Sono un'umana molto evoluta in tal senso! Nel senso che la fine, la morte, l'estinzione, li vivo come fatti assolutamente naturali. Ma la foto tratta dal "Pianeta delle Scimmie" è sempre sensazionale, brava Kosmo!
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
perhcè brava kosmo?
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
Inizio con una bella toccatina agli zebedei. Ma il mondo non può finire nel 2012 : mi ha appena chiamato Silvio e il mandato del governo finisce solo nel 2013 ;D
BËL (00)
BRÜ (00)

rebelde
la fine del mondo vende un casino, anche se del mondo in realtà non gliene è mai fregato niente a nessuno. aforisma da strapazzo delle 13.26
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Perchè le immagini da associare le sceglie K
BËL (00)
BRÜ (00)

Appestato mantrico
Oh, ma se andiamo avanti così ci tocca veramente andare tutti a CalaGoloritzè davvero! Che poi non ho capito bene dove sia. Però nun ce se pò tirà andetro. Comunque nell'incertezza cercherò di trombare, quel fatidico giorno, così se proprio devo crepare lo faccio urlando di gioia. Bella Zaa!
BËL (00)
BRÜ (00)

Jakkx
Il mondo continuerà a esistere... e poi per curiosità: non erano i Maya (o comunque un popolo tipo quello), il popolo che predisse l'arrivo di un salvatore nelle loro terre e invece arrivarono i conquistadores che li derubarono e li resero schiavi?
BËL (00)
BRÜ (00)

Yosif
Speriamo esca un nuovo disco dei Daft Punk prima del 2012. Della fine del mondo sticazzi!
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
brava kosmo allora ( pensavo ci fosse un nano grafico)
BËL (00)
BRÜ (00)

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
"Uscirà il nuovo dei Tool entro il 2012?" Comunque se proprio dovesse finire, sai cheffigata assistere alla fine in diretta!
BËL (00)
BRÜ (00)

Appestato mantrico
qualcuno metta i video su iutùb!
BËL (00)
BRÜ (00)

jack daniel's
quoto Jakkx, quelli non son buoni manco per giocare la schedina. Il mondo finirà prima o poi, è nell'ordine delle cose, certo però nessuno può sapere quando, mentre questi invece non sanno solo l'anno, non sanno solo il mese, ma sanno pure il giorno, eccheccazzo! Che poi in realtà in nessun testo Maya si parla esplicitamente di fine del mondo, ma solo di fine di un ciclo, poi sono arrivati quei stronzoni new age e ci hanno costruito i castelli sopra. La cosa veramente allucinate è il giro di affari enorme intorno a sta leggenda metropolitana del 2012
BËL (00)
BRÜ (00)

tomgil
Ah, la tauromachia...
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
Sì, Jack Daniel's i Maya (come pure alcuni popoli cambogiani vissuti non si sa quando prima di Cristo o tribù dell'Africa nera) avevano previsto la fine di un ciclo, cosa che delle conseguenze magari ci accorgeremo tra 300 anni, e non della fine del mondo come piace invece ai venditori da strapazzo di falsi scoop stile Millennium-Bug o Aviaria. La verità è che noi che ora stiamo parlando finiremo di sicuro, l'umanità (o perlomeno l'umanità che noi conosciamo) forse un giorno si estinguerà, ma il "Mondo" continuerà e ospiterà altre forme di vita.
BËL (00)
BRÜ (00)

Stoney
Ma il mondo può anche continuare a ospitare forme di vita, a me basta che si estingua la razza umana una volta per tutte.
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
Sono d'accordo Stoney. A patto che si salvi DeBaser e lo si trasmetta ai De-Posteri a qualunque De-Razza appartengano, che siano De-Androidi, De-Menziali, De-nosauri o De-ficienti.
BËL (00)
BRÜ (00)

holdsworth
che brutto editoriale, sinceramente
BËL (00)
BRÜ (00)

casamorta
sul serio, sul serio serio serio...a qualcuno gliene fregerebbe DAVVERO qualcosa se il mondo, putacaso, finisse DAVVERO fra qualche anno? cosa cazzo dovremmo tramandare ai posteri? cosa, se non dolore frustrazioni guerre e odio?
BËL (00)
BRÜ (00)

Yosif
Stoney altrimenti detto Charles Bukowski. 8)
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Stoney, mai sentito parlare del VHEMT? www.vhemt.org
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Certo che è un argomento "impegnativo".

BËL (00)
BRÜ (00)

Venusiano Sarcastico
Io me ne sbatto il cazzo. Tanto morirò prima del 2012.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Eh, che allegra compagnia...chiamate Bartolino o qualche signorina che mi tocchi i gingilli...sono ingessato e non riesco da solo!
BËL (00)
BRÜ (00)

Alfredo
Resterà Debaser??..e dopo da NOI utenti debaseriani sarà rifondata l'umanità. Ragazze profumatevi e vestitevi da sera che prima andiamo a cena e poi ci uniamo per dar vita alla nuova dinastia! Tutto questo la fatidica sera del 2012! Il demeeting più importante della storia! UH!
BËL (00)
BRÜ (00)

Appestato mantrico
permane il problema accoppiamento nel caso. Non vorrei essere nei panni di terry per dire :D
BËL (00)
BRÜ (00)

Anatas
il 21 dicembre starò spaparanzato sulla poltrona di casa ad a guardarmi un bel DVD (mentre addento una fetta di pandoro) nell'attesa del 24 dicembre quando festeggerò la Vigilia di Natale come ho fatto ogni anno.... mentre avrò mangiato e ca**to tante fette di pandoro
BËL (00)
BRÜ (00)

alia76
alia76 Divèrs
io passo
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
Vorrei dire qualcosa di divertente, ma mi viene solo in mente che milioni di persone non hanno il tempo di aspettare "con ansia questa ennesima fine del mondo, tutti insieme appassionatamente", perché la stanno già vivendo. Un esempio recente? Haiti. O le trenta e più guerre in corso. Eccetera. Non penso che queste persone si preoccupino del passaggio del pianeta Nibiru, o dell'invasione degli alieni. Teniamocelo questo lusso, di immaginare e fantasticare. La fine del mondo? Ognuno ha la sua, tocca a tutti. E secondo me non può essere peggio di come si stava prima di nascere. Fsk, Nes, grazie, è sempre una sfida :)
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Kosmo, riguardo ad Haiti hai detto una cosa sacrosanta (una delle tante nel tuo commento) che volevo fare notare pure io. Volevo solo però aggiungere che questa cosa la ho scritta qualche giorno prima del terremoto, mi dispiace aver involontariamente scherzato sul concetto di fine del mondo proprio alla vigilia di quella tragedia che un pò la fine del mondo è stata per tantissime persone.
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Kosmogabri: "E secondo me non può essere peggio di come si stava prima di nascere." -- Il problema non è quel che c'è dopo la morte, ma quello che c'è immediatamente prima e, nei casi sfortunati (cioè quasi tutti), per un lasso di tempo che sicuramente sembra sempre troppo lungo a chi si ritrova a doverlo vivere. Su questa cosa dovrebbe riflettere approfonditamente chi aspira a diventare genitore. Secondo me, invece, ben pochi ci si soffermano adeguatamente.
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Carpa, non sarai mica un "cataro" in incognita?? Vogliamo sabotare i piani di questo perfido "Re del Mondo"? :-D
BËL (00)
BRÜ (00)

Cornell
Cornell Evangelìsta
Io me ne sbatto il culo, in garage ho l'astronave col pieno già pronta, devo solo stare all'occhio che non si scarichi la batteria prima del 21.12.12, se no son kezzi ameri..
BËL (00)
BRÜ (00)

dlf
dlf
Alfredo, a me va bene anche se non si profumano... Anzi!
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Zaireeka, che c'entrano i catari?
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
devo specularci sopra come un santone, raccatto la grana dai (molti) somari e il 22 dicembre 2012 saluto tutti e vado alle baNAnas...
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
e voi donzelle, per giove, credeteci, e liberatevi di tutto... datecela...
BËL (00)
BRÜ (00)

UhuhPanicoUhuh
il 21 Dic 2012 ne faccio 28, organizzo un party, tutti a casa mia che ve la faccio vedere io la fine del mondo!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
@Carpanix: Non so se ho frainteso quello che volevi dire. Comunque lo ho detto perchè erano i Catari (aka Albigesi) ad essere convinti che NON si dovessero mettere al mondo figli. Questo perchè ritenevano che il mondo materiale e tutte le sue manifestazioni fosse creazione di Satana (aka il Dio della Bibbia) che in origine aveva intrappolato in esso (nei corpi) la nostra vera natura di puri spiriti immortali. Ho sempre pensato che un cataro in incognita sia Franco Battiato (guarda caso ha scritto anche una canzone che si chiama "Il Re del Mondo").
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Carpanix se tutti la pensassero (o la avessero pensata) come te, già saremmo scomparsi.
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Zaireeka, allora il paragone coi catari è PARZIALMENTE pertinente. Già, perché anche secondo me generare nuove persone non è una bella cosa (giusto per semplificare). Però... dèi... demoni... quelli proprio no. Non pratico né la mitologia né la superstizione. Qualcuno potrebbe definirmi un "insopportabile scettico". :)
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Geeno, dove starebbe la tragedia? Chi non esiste, per definizione, non ha percezione del proprio non esistere. Anzi, già dire "chi non esiste" è una forzatura logica, perché non esiste un "chi", non esiste un'entità in grado di valutare un bel nulla. Al contrario, TUTTI quelli che esistono finiscono, prima o poi, per passare momenti non propriamente divertenti. E indovina un po' di chi è alla fin fine la responsabilità di quei momenti? Di chi ha generato la capacità di percepire se stessi e le proprie vicende (positive e, soprattutto, negative). Dal momento che a generare le persone è sempre una coppia di genitori... Poi, per la carità, l'etica è una questione personale e ciascuno fa quel che ritiene meglio assumendosene le responsabilità. Anch'io lo faccio!
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Carpanix... sono tentato di riponderti: A) Seriamente. B) Non seriamente. Per ora una via di mezzo come si conviene A DeB.: Io, facendo un primo bilancio della mia vita, sono STRA-felice che i miei genitori mi abbiano messo al mondo. Certo, vivo momenti brutti e miserrimi come tutti. Però c'è qualcosa, dentro me, che mi dice (a volte strilla): CAZZZZZZO CHE CULO CHE HAI!!!!! EVVVIVVAAAAA! Non parlo di soldi o amenità materiche. Parlo di essere vivi e di esserne consapevoli. In estrema sintesi filosofica: io esisto, cazzo se esisto.... e voglio continuare tenacemente ad esistere. Esistendo, non voglio scomparire.
BËL (00)
BRÜ (00)

Stoney
Geenoo, vorrei avere almeno la metà del tuo entusiasmo :)
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
E bravo geenoo! Ci vuole qualcuno che risollevi un pò il clima di questo editoriale ! Preoccupiamoci di esistere per il momento, al meglio delle nostre possibilità. E chisseneincula del resto !
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
"Quando regnava il caos, non esisteva il tempo, nel senso che il tempo è una misura fissa derivante dalla rivoluzione celeste. Il tempo iniziò così, e da ciò si desume che sia nato Kronos ( Saturno), che è Chronos (il Tempo)." Cito Macrobio [in riferimento al mito greco di Kronos/Saturno, figlio di Gaia (la terra) e di Urano (il cielo). Che evirò il padre e ne gettò il pene in mare, da cui nacque venere.] ci sentiamo il 13- 12 -2012
BËL (00)
BRÜ (00)

templare
Se deve proprio cadere un meteorite, speriamo cada sul vaticano!!! :)))))))))))))
BËL (00)
BRÜ (00)

MaTaCà
Bello, se proprio dovesse scomparire questo mondo, che lo facesse "a firara" qualche giorno o settimana prima di questa fantomatica data.
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Iside, se tu non fossi nato non esisteresti. Non ha senso ragionare per contrasti, perché non si possono porre contrasti col nulla. Chi non nasce, non ha di che lagnarsi, giacché non esiste. Hai mai sentito un'entità inesistente lagnarsi della propria inesistenza? Sicuramente no, perché il non essere non è, e lì finisce la questione. Per contro, ho sentito moltissimi di coloro che esistono lagnarsi per una ragione o per l'altra. Se poi fai un giro in certi reparti ospedalieri (dove nascondiamo coloro che troppo facilmente potrebbero ricordarci il nostro destino quasi certo) l'impressione diventa una certezza: imporre la vita non è cosa altruista.
BËL (00)
BRÜ (00)

ligdjs
non vedo l'ora
BËL (00)
BRÜ (00)

giola
Io faccio parte del clan degli ottimisti. Quelli che credono che non ci sarà la fine del mondo ma la fine di un mondo.
BËL (00)
BRÜ (00)

GustavoTanz
Posso dire una cosa? Vorrei che il presunto meteorite che secondo i Maya dovrebbe atterrare sul nostro globo terrestre colpisca in pieno quasi tutti quei diavoli che vestono Prada che vengono detti politici, interessati a zittirci ed imbavagliarci in ogni modo. In confronto a loro Satana, Belzebù o Lucifero che sia è un bravo ragazzo, come in "South Park".
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
CARPANIX il tuo ragionamento (contorto) non mi porta da nessuna parte. Ho solo una certezza: IL TEMPO NON ESISTE, il presente è già passato e il futuro è già presente.
BËL (00)
BRÜ (00)

Cornell
Cornell Evangelìsta
Impossibile che ci scassi un meteorite, dopo aver visto Armageddon questa minaccia non mi tocca minimamente.. Iside, sei un grande..
BËL (00)
BRÜ (00)

odradek
ATTENZIONE: TESTIMONIANZA VERA! "Vivevo, come molti, nell'angoscia, pensando alla fatidica infausta data, l'appuntamento con l'ormai imminente fine dei tempi. Poi, grazie al Cielo, ho visto in tv Maccio Capatonda scoprire sulla confezione di un prodotto la data di scadena: 2013!!! La prova incontrovertibile, la certezza che il mondo non può finire quel giorno, visto che alcuni prodotti riportano una data successiva a quella della sua ipotizzata fine. Questo mi ha cambiato l'umore e da allora vivo serenamente, libero da superstizioni e nefasti presagi. Grazie, Maccio!" - Michelino Pubico, Treviso.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Iside cazzo: ed il passato? Possibile che a scuola non ti ricordi degli etruschi, degli aztechi(toccatina soft di palle), dei greci, dei gloriosi romani?
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Iside: "IL TEMPO NON ESISTE, il presente è già passato e il futuro è già presente." -- E meno male che sono io, quello contorto! :) Al di là delle "contorsioni", dire che il tempo non esiste equivale a dire che non esiste l'odore delle rose: se lo sento, esiste (almeno a livello individuale). Lo stesso vale per il tempo, con in più le mille e mille osservazioni empiriche ne evidenziano l'esistenza. Comunque sia... che c'entra?

BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Ragazzi, non mi provocate.. Alrimenti Vi tiro fuori un editoriale di cui vi pentirete a vita (di esserne stata la causa). Ma voglio troppo bene a chi mi pubblica, per cui, non lo farò (forse)
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
il tempo è un invenzione dell'uomo.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Anche le pippe (credo)!
BËL (00)
BRÜ (00)

LucyPher
Comunque ha ragione Iside, ci sono fior di libri e trattati di sociologia e non solo, sulla faccenda del tempo come costrutto dell'uomo... Dai Zaire, facce sognà con un altro editoriale da acido lisergico!
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
LucyPher, il fatto che "ci sono fior di libri e trattati di sociologia e non solo, sulla faccenda del tempo come costrutto dell'uomo" non è detta che significhi che Iside ha ragione. Potrebbe anche significare che sono tanti quelli che hanno torto! Tra il serio e il faceto, ricordo una frase un po' azzardata di Gigi Proietti: «Mangiate la cacca! Milioni di mosche non possono sbagliare». Ha, ha! Fatte le dovute proporzioni... (senza offesa, Iside; avrai notato quel "tra il serio e il faceto")
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Guardate, già c'è mezzo mondo in ritardo (e una buona fetta di ritardati)...facciamo che il tempo non è poi così nocivo?! In fondo, anche la nutella non farebbe male se la gente non ne abusasse! (piccolo trattato di filosofia spicciola)
BËL (00)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: