"Paranormal activity": il film (ma anche no).

In questi giorni si parla molto di questo film, "Paranormal Activity".

Un film fatto "in casa", con pochissimi soldi.

Mia moglie mi ha raccontato di aver visto il trailer di tre minuti, e di essersi spaventata solo con quello.

A Steven Spielberg, che non è un pivellino,  pare sia successo di peggio.

Dice che è il film che lo ha spaventato di più fra tutti quelli che ha visto durante tutta la sua vita, e che non riesce più a dormire al buio da solo.

Il film racconta di una coppia annoiata di coniugi che per fare qualcosa di originale decide, piuttosto che iscriversi ad un circolo di scambisti, di filmare con una telecamera ad infrarossi quello che succede durante la notte nella propria stanza da letto mentre dormono.

E lì comincia l'avventura.

Ed il terrore degli spettatori, e cinema costretti ad interrompere le proiezioni causa scene di panico collettivo.

Devo dire che il film mi incuriosisce molto.

Stamattina avevo quasi deciso di andarlo a vedere, chiaramente da solo, mia moglie aveva già escluso di accompagnarmi.

Andarci con mia figlia non era il caso.

Però l'idea di base mi pareva davvero intrigante.

E soprattutto originale.

L'idea che succeda qualcosa di oscuro e fuori dal nostro controllo mentre continuiamo a dormire tranquillamente, inconsapevoli.

Poi, dopo aver letto gli ennesimi resoconti di cronaca politico-giudiziaria sui giornali, mi è venuta l'illuminazione e ci ho ripensato.

In fondo, vivendo in Italia, mi sono scocciato di questi film che non fanno altro che copiare la realtà.

zaireeka , Il 18 febbraio 2010 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Alì Murtacc
Io ho visto la versione amatoriale girata dai due ragazzi, una cagata pazzesca. Non credo che il film "ufficiale" sia molto meglio. Stanno facendo un gran casino per niente, come al solito.
BËL (00)
BRÜ (00)

Larrok
C'era bisogno di farne un editoriale? Non era sufficiente lo spazio dei commenti in una delle recensioni già esistenti?
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Molto sagace ed ironico. Semplice e diretto. Bello il paragone, mi piacciono molto le "libere associazioni", segno di una testa che viaggia... Vai Zaire!!
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Io invece sono d'accordo sul soggetto. Anche perchè "l'editoriale", nei quotidiani, tratta proprio gli argomenti del giorno. Condivido più o meno tutto eccetto la conclusione nelle ultime due righe. Vogliamo mettere sognare (o divertirsi spaventandosi) di fantasmi.. con l'aumento del 229% della corruzione in Italia? Vogliamo mettere un frusciar di lenzuola.. con uno che ride mezz'ora dopo un terremoto che si è appena portato via 300 persone? Zaireeka hai ragione in fondo, però mi sento dire che sarei felice che questo film avesse copiato la realtà. Preferirei uno spiritello birbone piuttosto che un bastardo vero.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Ah già Geenoo, a te i "film di paura" piacciono!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

Lord DarthVader
l'unica Paranormal activity è stata il mio rutto in mezzo alla sala cinematografica
BËL (00)
BRÜ (00)

Larrok

BËL (00)
BRÜ (00)

JimMorrison
JimMorrison Divèrs
Tutto ciò che ruota attorno a questo film mi sembra dannatamente esagerato.
BËL (00)
BRÜ (00)

JimMorrison
JimMorrison Divèrs
"Costato 15.000 dollari, ha incassato fino ad oggi 110 milioni, a dimostrazione che con una ben orchestrata campagna promozionale si può far passare per capolavoro un’emerita minchiata. Achille della Ragione"
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Come sono contorto, non mi capisce più nessuno (i commenti di Larrock e Geenoo in particolare sono illuminanti a riguardo, o forse non li ho capiti), tranne Fosca (essì, la mia testa viaggia, e molto) .. Devo cambiare genere.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
A me appare più spaventoso "Scusa, ma ti voglio sposare".
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Boss, si può pubblicare subito il prossimo?
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Quindi per la ben nota proprietà transitiva sono contorta ed un pò incompresa pure io, Egregio Dottor Zaire.......... Facciamocene una ragione! Scherzi a parte, è che io lo vedo come una provocazione, un pretesto per parlare d'altro. Cosa che con te accade spesso (sempre?). Il film in sè è l'ultima cosa a cui mi fa venire voglia di pensare.
BËL (00)
BRÜ (00)

macaco
Caro Zaire, quello che realmente succede é invisibile (piú che oscuro), alla maggior parte delle persone e non accade solo di notte ma in qualsiasi ora. Questi film trattano argomenti spirituali con una ridicola superficialitá. Trovo un parallelo con la cultura delle fiabe occidentali dove la strega é vecchia e cattiva, e ormai tutti i bambini hanno in mente quello stereotipo lontanissimo dalla realtá, perché é una realtá che per molti esiste appunto solo sui libri di fiabe. Il mondo occidentale, in maniera generale, vive nell´illusione che tutto sia materia ed ha l´arroganza di chiamare chi non la pensa cosí di ignorante e credulone, per evitare di guardarsi allo specchi e vedere la propria decadenza.
BËL (00)
BRÜ (00)

S4doll
dejà vu, 10 anni fa con BWP, i detrattori erano gli stessi e pure lì tiravano in ballo la storia che fosse tutto marketing. E a distanza di 10 anni BWP rimane un film d'impatto, e i detrattori di allora si sono -quasi- tutti convertiti. E sarà lo stesso con questo film.
BËL (00)
BRÜ (00)

piendepei
altro che smettere di dormire,io quando ho visto la scena della tipa che veniva trascinata lungo il suolo da una "forza invisibile" sono scoppiato a ridere come un pazzo, giuro hihihihi!
BËL (00)
BRÜ (00)

piendepei
trovo piuttosto evidente comunque sia, che l'autore di questo editoriale abbia solo preso a pretesto il film per arrivare ad esprimere una sua metafora personale, mi pare che siamo piuttosto noi (compreso il sottoscritto co'tutti i pei) che ci stiamo impegnando a dargli la fisionomia di una derece, a partire dal primo commento
BËL (00)
BRÜ (00)

rupertsciamenna
rupertsciamenna Divèrs
mi spiace dover spiegare come finisce il film in questione, ma è giusto che lo sappiate: alla fine si scopre che la ragazza in realtà non è una ragazza. bensì è Licio Gelli.
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
Vi dirò: io questo qùà non lo vidi: in compenso però mi recai à scrutare l'ultimo del Muccino: invero molto paurosissimo. Anzichènnò. UH!
BËL (00)
BRÜ (00)

Larrok
sfascia, tu perseveri nel masochismo...dopo il live di Marco Carta anche il film di Muccino...quale sarà la prossima frontiera? Buttarsi a culo nudo sui cactus?
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
Caro Larrok, è' vero sono un masochista: però, mi lasci dirLe, preferisco (sulle teoriche/supposte orribiltà bollate "a scatola chiusa") avere una opinione mia e non traslata dai trancianti pareri altrui: ovvero, a volte, mi piace anche cercare di capire perchè (certe cose) piacccciano così tanto alla "informe" massa semi-lobotomizzata. Ecco. Lei, per esempio, visto che mi da del (anche a ragione, sia chiaro) masochista, il film del Muccino, lo ha visto oppure si fida dei sentiti pareri altrui? Magari, fino a prova contraria, potrebbe anche piacerLe? No?
BËL (00)
BRÜ (00)

Jakkx
Il film dura un'ora e mezza. Mi sono spaventato solo gli ultimi 30 secondi...
BËL (00)
BRÜ (00)

Larrok
carissimo sfascia, al cinema non mi sognerei mai di andar a vedere i film di Muccino o simili, anche perchè 8 euro sono tanti per essere buttati al vento, però li ho visti in TV magari non per intero ma quanto basta per farmi un'idea più che consona di che boiate si tratti, così come non ho mai ascoltato per intero i dischi di Gigi D'Alessio, ma conosco la sua musica quanto basta per tenermene alla larga il più possibile...
BËL (00)
BRÜ (00)

tomgil
La casa è l'utero materno. La camera da letto e il letto sono il ritorno all'utero. E' un film concepito solo per mettere tensione. Io però detesto i film dell'orrore e non voglio neanche sentirne parlare.
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
Caro Monsieur Larrok. Io sì. Solo in questo modo posso criticare (o, in ardita ipotesi, lodare) a ragion veduta e non a scatola chiusa/per partito preso. D'altronde son pur un masochista, no? :P Buona DeGiuornata.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Sfascia ha ragionissima. Ed è per lo stesso motivo che io non mi sto perdendo una puntata del festival di Sanremo, dal vivo ovviamente.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
@Geenoo: come dal vivo? Nel senso di proprio lì, dentro quel teatro lì???
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
@Gino :O
BËL (00)
BRÜ (00)

Cornell
Cornell Evangelìsta
"L'idea che succeda qualcosa di oscuro e fuori dal nostro controllo mentre continuiamo a dormire tranquillamente, inconsapevoli". Nel senso che mentre dormiamo c'è "chi" spende i soldi di noi contribuenti per festini a base di sesso, droga (& rockenrolle?) e/o ambigui massaggi terapeutici rilassanti? A nostra insaputa? Robe da pazzi.. Mica siamo in Ital.. Ops!
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
Sarò strano o disinformato io, ma non ne ho mai sentito parlare di sto "Pala-Norman Antipaty".
BËL (00)
BRÜ (00)

Larrok
ripeto, 8 euro per vedere un film proiettato su uno schermo sono uno schiaffo alla povertà...se poi si spendono per darli a Muccino allora significa che si ha intenzione di finanziare e potenziare la mediocrità.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
"allora significa che si ha intenzione di finanziare e potenziare la mediocrità. " In un paese dove governa berlusconi ti scandalizza questo?
BËL (00)
BRÜ (00)

Larrok
non mi scandalizza, ma almeno non contribuisco a scavare ulteriormente nel letame
BËL (00)
BRÜ (00)

Mopaga
Sono d’accordo con l’editoriale, l’idea di base incuriosisce anche me; in fondo, la paura di essere sorpresi mentre dormiamo, in una condizione di assoluta inermità, ha un che di "atavico" ("Nightmare" per es.). Trovo l'idea in sé sempre forte, sia che si tratti dell'Uomo Nero che del Fantasma Formaggino. Con queste premesse mi ci sarei fiondato al cinema. Peccato che regista e produttori abbiano giocato su tutt'altri fattori, mettendo in piedi un battage a dir poco detestabile. Piuttosto che valorizzare la qualità della paura, hanno investito sulla quantità: "chissà quanto farà cacare sotto". Adottando questa "politica", il più delle volte, la trama del film è giocoforza compromessa. Eppure, paradossalmente, sembra sia proprio questa morbosa curiosità a spingere intere mandrie verso le sale cinematografiche, delineando così un grottesco scenario da parodia simpsoniana.
BËL (00)
BRÜ (00)

LucyPher
Ma ragazzi, perchè continuiamo a parlare del film? Il film è un pretesto, in realtà l'editoriale punta ad altro!!Cose come il fatto che ci prendano per il culo in modo subdolo come se le schifezze che ci fanno sorbire non fossero visibili, il fatto che siamo una marea di poveretti inchiodati dalla paura di questo e di quello che subiamo di tutto da questi 4 stronzi al governo, di come succeda continuamente "qualcosa di oscuro e fuori dal nostro controllo mentre continuiamo a dormire tranquillamente, inconsapevoli". Saranno sempre gli stessi temi ma sono questi. Non la recensione del film!
BËL (00)
BRÜ (00)

Larrok
LucyPher, ho trovato più incisiva in quest'ottica la prima citazione sulla rece di Cappio al Pollo su Jack Folla, quella del "fai finta di niente"
BËL (00)
BRÜ (00)

LucyPher
Larrok, non so se l'ho letta, devo rimediare allora.
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
@Cornell, ma che hai capito??? Sei più contorto di me e Fosca messi insieme. E' solo che non mi era piaciuta proprio la tua recensione. ;-) @Larrok. Cazzo, potevi dirmelo di averlo capito e che semplicemte non lo trovavi "abbastabza incisivo" per i tuoi gusti ....=_=
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
@LucyPher. Anche tu sei contorto niente male. Non comncerai mica a scrivere editoriali così anche tu?
BËL (00)
BRÜ (00)

LucyPher
Contorta Zaireeka, sono una signorina! Editoriali? Màh!
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
@LucyPher. Scusami, non lo sapevo. Caspita, sei una filosofa. Anche io lo sono, anche se a livello dilettantisico...
BËL (00)
BRÜ (00)

MaTaCà
La realtà supera di gran lunga la fantasia.
BËL (00)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: