Unicuique Suum Non Praevalebunt

“Un uomo e un intellettuale di nessuna ammissione metafisica, fino all’ultimo inchiodato in una sua pervicace fiducia nel materialismo storico, alias marxismo.”

“Si dichiarava insonne al solo pensiero delle crociate, o dell’inquisizione, dimenticando il ricordo dei gulag, delle 'purghè, dei genocidi, dei samizdat culturali e religiosi.”

E ancora, in riferimento alle tesi riportate nell’opera “O Evangelho segundo Jesus Cristo” del 1991.

“Irriverenza a parte la sterilità logica, prima che teologica non produce la perseguita decostruzione ontologica, ma si ritorce in una faziosità dialettica di tale evidenza da vietargli ogni credibile scopo.”

“Una destabilizzante banalizzazione del sacro e da un materialismo libertario che quanto più avanzava negli anni tanto più si radicalizzava.”

“Uno sconfortante semplicismo teologico: se Dio è all'origine di tutto, Lui è la causa di ogni effetto e l'effetto di ogni causa.”

Queste frasi sono pubblicate nell’edizione del 19 giugno del quotidiano della (cosiddetta) Santa Sede “L’Osservatore Romano”, a neanche 24 ore dal decesso del poeta e letterato Portoghese, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, Josè Saramago.

sfascia carrozze , Il 20 giugno 2010 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Appestato mantrico
ah, l'osservatore romano è un giornale? Pensavo fosse carta da culo. Che gratta, perdippiù.
BËL (00)
BRÜ (00)

Flo
Flo Evangelìsta
Insultarlo una volta morto, poi: proprio uno scontro ad armi pari.
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
potremmo dar fuoco al direttore, non so. Ho molte idee.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
totalmente d'accordo con l'Osservatore Romano. la Chiesa è triste, ma non di per sé. quelli di per sé tristi sono quelli che si sconvolgono per qualsiasi cosa, per partito preso, per hobby, perché, sostanzialmente, sono dei rincoglioniti ed hanno la cultura di una noce di cocco. ora aspetto fiducioso un commento di Saviano dulle pagine di Repubblica... che chissà perché, Saviano, ci tiene sempre a divulgare le sue banali opinioni. comunque, questi editoriali che riportano gli articoletti di Repubblica & Co. sono inutili, oltre che stronzi.
BËL (00)
BRÜ (00)

Skeletron
se non si ha intenzione di scrivere di propria mano, e ci si può limitare a riportare, mi chiedo se, giusto ogni tanto, non sia meglio un editoriale dal piglio rock come quello che vi avevo mandato.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
e comunque, voi sinistrofili del pube, non lo dico rivolgendomi a qualcuno in particolare, ma alla categoria, dovreste interrogarvi sul concetto di liberalismo e di tolleranza. ad indignarsi per le opinioni altrui sono sempre i fessi... e per fessi s'intende, alla Ortega, gli illiberari, ma per essere liberali, realmente liberali, ci vogliono gli oltreuomini. figuriamoci, mancano proprio gli uomini.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
No dico, tra il gladiatore tozzuto e questa megatarga qua, sembra di essere in una persiflage dell'antica roma, ora, forse a voi piacerà, a me no, quindi me torno nella pagina ultimi commenti a parlare di musica. (quoto Skele!)
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Addio all'antisemita propinatore della teoria dell'Olocausto come alibi, a colui che era contro tutti i potenti della terra. Tutti tranne quelli socialisti, naturalmente (Castro, Chavez, Mao, Polpot etc.)! Mai sentito stracciarsi le vesti per Tienammen o per Katyn o per la Corea del Nord bombarola dal suo "tugurio" alle Canarie........
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Ammetto di non conoscere questo particolare Josè, ma conosco abbastanza bene le attitudini clericali da sapere che la cosa più saggia da fare quando si incrocia un gerarca del clero è cambiare rapidamente strada o, se lo svicolamento non è possibile, prepararsi ad indossare la propria espressione più ostile impugnando il coltello pronto nella tasca per legittima difesa (immagine ovviamente simbolica). Mai, dico MAI, voltare le spalle, ché quelle sono il loro bersaglio preferito. P.S. Qualora non fosse chiaro, sto parlando dei capoccioni del clero, non certo della manovalanza; ai livelli più bassi si riesce talora anche a trovare qualche persona degna d'esser chiamata tale.
BËL (00)
BRÜ (00)

Bartleboom
Bartleboom Divèrs
Minchia è vero, skele, ci hai mandato un editoriale! aahhhhh, non sei più la cellula terroristica di una volta!:)
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
All'interno della Chiesa "la manovalanza" come la chiama Carpanix, che si sbatte e fa del bene è la maggioranza. Ridicolo ridurre tutto ai preti pedofili e ai vescovi benestanti e dire che la Chiesa è malvagia, come fa qualche paladino da tastiera qui e in altri editoriali visti su debaser.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
In tutta onestà non capisco quale interesse possano suscitar le opinioni dell'Osservatore Romano, specie poi su Deb!
Non che le opinioni di Saramago suscitino molto più interesse...
BËL (00)
BRÜ (00)

Tarpit
Ebbasta con 'sti editoriali da sinistrelli (elli-elli-elli) che hanno la maglietta di Travaglio nell'armadio e manifestano il loro dissenso su Facebook o sul blog di Grillo. (Altra faccia della stessa medaglia)
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
la chiesa rappresenta il potere, o una parte di potere, costituito. io sono contro ogni forma di potere e contro i servi del potere, poi se qualche utente mi definisce "sinistrello" me ne sbatto altamente le palle. PS io manifestai per tiennamen e presi manganellate dai servi del potere.
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Felice che tu abbia partecipato ad una manifestazione contro Tienammen e davvero spiacente che tu abbia preso manganellate per questo. Non credo però che tu le abbia prese, che so, da Ratzinger, da Milingo, da Rocco Buttiglione o da rappresentanti di Comunione e Liberazione. La Chiesa è influente da un punto di vista spirituale, per chi ci crede. E dal punto di vista culturale (soprattutto in Italia). Certo che lo è. Ma che tipo di potere rappresenta? Per definizione la Chiesa è la comunità dei fedeli, non vedo poteri legislativi, giudiziari, amministrativi, esecutivi o altro.
BËL (00)
BRÜ (00)

Tarpit
Giustamente, ma che cazzo ci facevi a Pechino? PS: con "sinistrello" io intendo i ribelli da poltrona, che, in quanto tali, fanno lo stesso gioco del loro antagonista. Ce ne sono a migliaia. Credo che tu l'abbia fraintesa se ti sei sentito chiamato in causa. ;)
BËL (00)
BRÜ (00)

Stoney
Beh, a dire che la chiesa non ha potere politico, economico, ecc., ci vuole fegato. Oppure due belle fette di prosciutto sugli occhi.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Il punto è uno e uno soltanto: chi qui, su DEb, è interessato alle opinioni (in quanto tali, solo opinioni) dell'osservatore romano?! lo 0,00000001% dell'utenza? E poi, il fatto che critichi Saramago, cosa comporta?!
La critica postuma è sempre esistita. Il fatto che cerchino in modo "incredibilmente sottile" di avvalorare la loro posizione tramite tale critica dovrebbe stupire? E' una pratica comunissima...
A me stupisce molto di più l'atteggiamento di cui parlano Alessio e Franci, ma solo perchè non lo comprendo, specie considerando lo scenario politico attuale.
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
non serve andare a Pechino per essere manganellato dai servi del potere. poi mi sa che qualcuno ha più che fette di prosciutto sugli occhi ( e orecchie). o devo farvi un disegnino?
BËL (00)
BRÜ (00)

Tarpit
Ma no, Alex, mi son spiegato male. Io vivo sempre - non so, vista l'età - con un minimo d'entusiasmo quelle manifestazioni popolari, collettive , che son sintomo comunque che qualcosa si "muove". Non mi piacciono solamente - anzi, odio - coloro che semplicemente si accodano. Vorrei che ci fosse ancor più movimento, tutto qua. Quel "ello" ce lo metto apposta, perchè, vista la situazione, non è certo da buttare/condannare ogni atteggiamente (propositivo) di "opposizione". Mi piace illudermi pure amme'.
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Stoney, leggi meglio quello che ho scritto. Anche più sopra, negli altri interventi che ho fatto. Che potere politico ed economico vuoi che abbia un missionario in Bolivia, per esempio? Spiegamelo bene. Poi, sai, in molti Paesi i preti vengono anche fatti fuori. Ammazzati, intendo. Li leggi i giornali? La guardi la tv? O le fette di prosciutto ce le hai tu sugli occhi?
BËL (00)
BRÜ (00)

Stoney
I missionari, in Bolivia, vanno a sfamare i poveracci che i loro superiori porporati, in connivenza con multinazionali e dittatori, hanno provveduto precedentemente ad affamare. E non lo dico io dall'alto della mia tastiera, lo dicono proprio tanti di quei preti missionari che stando sul campo si sono resi benissimo conto di come stanno le cose. E dire che ce ne sono stati... tu continua a leggere i giornali però, mi raccomando.
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Tu preti missionari in Bolivia mi sa che non ne conosci proprio. Io sì, mio zio è frate cappuccino in missione a Cochabamba da 20 anni. Vedi come è facile fare bruttissime figure?
BËL (00)
BRÜ (00)

UhuhPanicoUhuh
Quale sarebbe la brutta figura? Mi sfugge...
BËL (00)
BRÜ (00)

UhuhPanicoUhuh
Tuo zio, sempre se esiste, è un eremita che ti racconta un sacco di balle.
BËL (00)
BRÜ (00)

Stoney
Io non ho parlato male dei missionari, semmai di chi li manovra: leggi bene. C'era un prete una volta che disse "se do' da mangiare a un povero tutti mi chiamano santo; se chiedo perché debba esistere la povertà mi danno del comunista."
BËL (00)
BRÜ (00)

MaTaCà
é bello tornare su Deb dopo più di un mese e vedere che nulla è cambiato.. bella frase Stoney. Ma chell'è quella roba in home page?!?
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Io son sicuro di quello che dico per esperienza diretta, non perchè leggo qualcosa su un giornale. E poi, quando ho scritto più sopra frasi come: "All'interno della Chiesa "la manovalanza" come la chiama Carpanix, che si sbatte e fa del bene è la maggioranza. Ridicolo ridurre tutto ai preti pedofili e ai vescovi benestanti e dire che la Chiesa è malvagia, come fa qualche paladino da tastiera qui e in altri editoriali visti su debaser" e "la Chiesa è la comunità dei fedeli" ovvero: non si identifica con i suoi vertici, direi che ho già fatto distinzioni abbastanza nette di cui Stoney mi pare non tenga minimamente conto, nonostante il mio invito a farlo. Se poi, per voler dimostrare le proprie tesi, si vuol fare tutto un fascio di Marcinkus, allora mi arrendo.
BËL (00)
BRÜ (00)

MaTaCà
Ho anche scoperto che oggi è il mio De-Compleanno. Serendipità? Sfascia comunque rimane the king of "criptique" comunication.
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Io son sicuro di quello che dico per esperienza diretta, non perchè leggo qualcosa su un giornale. E poi, quando ho scritto più sopra frasi come: "All'interno della Chiesa "la manovalanza" come la chiama Carpanix, che si sbatte e fa del bene è la maggioranza. Ridicolo ridurre tutto ai preti pedofili e ai vescovi benestanti e dire che la Chiesa è malvagia, come fa qualche paladino da tastiera qui e in altri editoriali visti su debaser" e "la Chiesa è la comunità dei fedeli" ovvero: non si identifica con i suoi vertici, direi che ho già fatto distinzioni abbastanza nette di cui Stoney mi pare non tenga minimamente conto, nonostante il mio invito a farlo. Se poi, per voler dimostrare le proprie tesi, si vuol fare tutto un fascio di Marcinkus, allora mi arrendo.
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Ok Stoney, questo l'avevo capito anche prima. Il punto è che tu identifichi la Chiesa con i porporati, non è assolutamente così. Banalizzando il concetto: se un prete vuol far del bene, se ne può sbattere di quello che gli dice il vescovo (se proprio vogliamo far passare a tutti i costi il concetto secondo il quale i vescovi sono tutti ricchi e ladri). E' sicuramente vero che in alcuni casi viene emarginato, gli vengono dati meno mezzi per poter agire (ma è una minoranza di casi). Per fortuna gli aiuti non vengono solo "dall'alto", ma dalla gente comune. Anche i fedeli fanno parte del concetto di Chiesa, ma per gente comune non intendo certo solo quella.
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
Anche i non credenti si accorgono spesso dell'opera di questi "fantomatici benefattori" e li appoggiano. Ci sono tantissimi preti che si fanno il mazzo, non sono una minoranza. La Chiesa è fatta anche dai preti che si fanno il mazzo (non tutti, ovviamente), quando se ne parla male a sproposito si mortifica il lavoro che svolgono questi ultimi.
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
@ UhuhPanicoUhuh il tuo commento sull'esistenza di mio zio e sul fatto che mi racconti balle oltre ad essere molto volgare ed offensivo è anche molto stupido.
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
Mi spiace un poco notare che quasi nessun_ (forse, Flo l'unica) ha inteso il (non)senso della pubblicazione di queste righe. Cosa c'entreranno poi mai in questa vicenda i sinistrofili del pube (aka, credo, comunisti), Saviano, Pechino, i gladiatori in CasaPagina e gli Zii Frate/missionari in Bolivia, solo (ahem) Dio lo sà. Grazie comunque à tutti per la partecipazione. Au revoir.
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
tutto molto bello, ma padre Zanotelli che fine ha fatto? ha forse premuto qualche tasto sbagliato? PS deaugh Matacà
BËL (00)
BRÜ (00)

UhuhPanicoUhuh
@Pettigrew: può darsi sia stupido ma non tanto quanto te che dici di parlare per esperienza diretta. Un paio di palle! Il tuo "bigottismo" ha comunque la mia solidarietà.
BËL (00)
BRÜ (00)

MaTaCà
Grazie Iside.
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
devo aumentare il combustibile a quanto pare.
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
ma a me basta toglierli dai coglioni i poroporati, come e con quali pretesti e disonestà intellettuale NON mi interessa. Per battere un livello infimo devi scendere al livello più infimo: il PD intellettualoide da salotto non insegna un cazzo?
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
uh: non replicate perchè tanto non me ne frega niente.
BËL (00)
BRÜ (00)

reverse
uh/2 : io comunista è una roba che ancora dovevo sentirmi dire. Mah...
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
no Sfascia, l'hanno capito tutti il senso, solo che sarebbe un po' noioso, da discutere. La piega che ha preso questo forum è la più ovvia. Non si scappa dall'ovvietà. Amen.
BËL (00)
BRÜ (00)

holdsworth
no ragazzi, così nn va! Dobbiamo parlare di cose serie! Quanto stiamo giocando di merda? Cioè Totò Di Natale fa quaranta gol quest'anno e in nazionale si intrappetta sul pallone, Marchisio non si sa dove sta giocando (certamente non in un campo di calcio), non parliamo di Camoranesi e Pazzini. E poi è mai possibile che ci prendiamo un tiro e un gol SEMPRE??
BËL (00)
BRÜ (00)

Pettigrew
@ UhuhPanicoUhuh: Essere credente ed essere bigotto sono concetti molto diversi per chi conosce la lingua italiana. Hai la coda di paglia evidentemente, prima metti in discussione la verità delle mie affermazioni e di quelle di mio zio a prescidere, poi fai anche l'offeso. Non sai nulla, ma questo non ti impedisce di affermare con certezza: "Tuo zio, sempre se esiste, è un eremita che ti racconta un sacco di balle.", complimenti vivissimi davvero.
BËL (00)
BRÜ (00)

UhuhPanicoUhuh
Avrò la coda di paglia finchè la Chiesa sarà straricca e i suoi fedeli moriranno di fame. Vendi l'oro del cazzo e compra i carboidrati della minchia perdìo! Per la cronaca, ho anch'io parenti e amici "nell'organizzazione".
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
Non ci sono più le mezze stagioni!
BËL (00)
BRÜ (00)

enbar77
Attaccare un defunto è troppo facile e la Chiesa odierna fa troppo schifo per parlare in faccia. Veggasi la recente escalation del prete-pedofilo e qualche ora fa la porcata del Cardinale Sepe con la cricca di merde dell'attuale governo. Per me che sono catto-comunista bastano come esempi Don Puglisi, Don Diana e Padre Zanotelli giustamente citato. E con loro tutti quelli che pregano con un crocifisso di legno e un tozzo di pane in mezzo al fango.
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
@Dear K: detto con la massima serenità e franchezza, magari per alcuni(Te) sarà anche noioso/ovvio/inutile disquisire su un banale argomento come la vergognosa gogna mediatica post mortem generata dal massimo organo di informazione della Santa Sede, però ecco magari non è che la dobbiamo proprio-proprio pensare tutti allo stesso modo, no? In ogni caso possiamo sempre rimediare all'eventuale appiattimento/danno cagionato al sito o con un Tuo scritto particolarmente pregno di significato (qualità alla quale siamo peraltro abituati) oppure rimettendo sù il precedente editoriale mondialista della CaraFoscola che magari potrebbe continuare a suscitare, soprattutto dopo le recenti vicissitudini non particolarmente felici degli "azzurri", maggiore interesse di questo. Grazie e a presto.
BËL (00)
BRÜ (00)

algol
L'unico Josè che mi abbia mai dato soddisfazione è Mou !!!
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
A me non frega niente dell'interesse o non interesse di qualsivoglia editoriale (tuo, mio, loro), mentre sei tu che vieni a dire che la gente non ha capito il "senso" ("Mi spiace un poco notare che quasi nessun_ forse, Flo l'unica, ha inteso il non-senso della pubblicazione di queste righe.") e ciò perché il forum non è andato a parare come pensavi/speravi. Non parli d'interesse tu, in quel commento, ma del comprendonio dei presenti... c'è una piccola differenza. Ciao!
BËL (00)
BRÜ (00)

algol
Oh ... roba da non crederci. Ieri mi sono pulito il culo con l'Osservatore Romano ed ora quando scorreggio si sente odore di incenso e una micro aureola sormonta il mio ano.
BËL (00)
BRÜ (00)

alia76
alia76 Divèrs
sfascia ma perché non impari ad usare correttamente gli accenti?
BËL (00)
BRÜ (00)

voodoomiles
Sfascia e Bertinotti son gli unici due esseri che conosco (si fa per dire) che leggono l'Osservatore Romano. Pertanto il cattivo gusto non esce dal vaticano. Del buon Debaseriano Dislessico il Nickname dice tutto, il secondo ha condotto allo sfascio il Pube Comunismo italico, sarà mica che il giornalino porta sfiga? Annoto che Fiquata ha ragione da vendere, e se ne avesse un po' per me saprei esprimermi con più originalità.
BËL (00)
BRÜ (00)

Bonny91
Concordo con le critiche all'opportunità e nel merito dell'articolo, ma mi permetto di segnalare che il giornale in questione non è dopo tutto carta da culo, come Libero etc. Al di là dell'editore, di cui ovviamente rispecchia le idee, è abbastanza notevole come questo quotidiano non fili di striscio la politica italiana, ma abbia un respiro più "internazionale" e intellettuale. Della serie: fossero tutti così i giornali con idee che non condividiamo. Inutile dire che scrive un anti-clericale viscerale.
BËL (00)
BRÜ (00)

geb
geb
Amen. Dai, ci sta bene.
BËL (00)
BRÜ (00)

47
47
il problema sta principalmente nel modo d'esprimersi della chiesa, che è l'anti-moderno per antonomasia. ma anche il contenuto delle loro affermazioni è lontanissimo dalla vita mondana, dalla società e dai suoi dogmi finto moderni. questo quasi me la rende simpatica. il fatto che non s'uniscano al cordoglio è verace opposizione filosofica, quindi in qualche misura è una forma di lusinga sia per saramago, sia per coloro che sorridono o si scandalizzano per le rige dell'osservatore.
BËL (00)
BRÜ (00)

jdv666
non c avrei mai creduto, ma sono d accordo al 100% con fiquata! :)
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Arrivo molto in ritardo sulla discussione anche a causa del fatto che penso che su certi argomenti ci sia ben poco da dire, o meglio sono sicura che ognuno abbia le sue idee ben radicate ma esprimerle in poche righe senza rischiare di essere fraintesi è dura.. Quindi senza dire ciò che ne penso fino in fondo, mi limito ad osservare che è abbastanza ovvio che la Chiesa (o chi per essa) abbia sparato 4 a 0 su un personaggio di tale risonanza come poteva essere Saramago, che di certo non ha mai nascosto di essere -e sarò volutamente sbrigativa nei termini- A) ateo, B) intellettuale C) anticlericale, comunista e chi più ne ha più ne metta. La sola domanda che mi viene a freddo è "ma davvero ve ne stupite?", a me pare abbastanza "normale", giusto o sbagliato che sia... Cazzarola, si litiga per le partite di calcio, figurarsi per questo!

BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
2. Nel senso che (in maniera edulcorata rispetto al Fiquata-pensiero sempre molto focoso) se asserisci con la stampa internazionale che Dio è "vendicativo, rancoroso, cattivo, indegno di fiducia" e che gli ebrei "non si meriterebbero più comprensione per le sofferenze patite durante l'olocausto. Vivere nell'ombra dell'olocausto ed aspettarsi di essere perdonati di ogni cosa che fanno, a motivo della loro sofferenza passata, mi sembra un eccesso di pretese. Evidentemente non hanno imparato molto dalla sofferenza dei loro genitori e dei loro nonni" è evidente che qualcuno poi si incazzi e risponda con veemenza.... Insisto, pur restando che su certe posizioni si possa essere concordi o meno con Lui..
BËL (00)
BRÜ (00)

De Lorenzo
Editoriale di parte: posto e considerato che l'O.R. è organo ufficiale della Santa Sede; posto e considerato che la Santa Sede è portatrice di un'ortodossia cristiano-cattolica basata su una determinata interpretazione della Bibbia; posto e considerato che Saramago non seguiva questa ortodossia; tutto ciò posto e considerato il giudizio su Saramago, uomo e dunque anche - ma non solo - scrittore ci sta tutto. La notizia sarebbe stata scandalosa solo se pubblicata sul Corriere della Sera, su Repubblica, su Il Giornale o su Libero. A volte si fanno polemiche sul nulla.
BËL (00)
BRÜ (00)

De_Lorenzo
Anzi a ben pensare la notizia sarebbe stata accettabile se pubblicata dal "Corriere De Piccoli" o da testate giornalistiche rispettabili tipo "Metal Shock", "Roba Caduta Dai Camion" o "Giornale in Braille stampato su carta vetrata". E posto e considerato che l' A.I.A. è un organo ufficiale della F.I.G.C. non capisco perchè (in quanto organo) non abbia ceduto una "A" finale ad esso. Poi... vabbè, visto che ormai mi conoscete lo ammetto: non so chi cazzo sia questo Saramango, ad occhio deve essere un pasticcere famoso perchè ho letto una sua frase dentro la carta dei cioccolatini, se magari ha scritto qualcos' altro fatemelo sapere che vi propino un Saggio dei miei.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Sinistrofili del pube in che senso??
BËL (00)
BRÜ (00)

LucyPher
Mah, penso intendesse una roba tipo comunisti del ca**o....
BËL (00)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: