Vedrai, vedrai

Non mi illudo che quello che sto per scrivere possa essere compreso fino in fondo.

Che quello che la maggioranza leggerà come un mio giudizio su due programmi televisivi, sicuramente a mio avviso di valore culturale opposto, possa non essere letto come il nucleo narrativo di questo scritto.

Non mi illudo, ma ci provo. Il vittimismo sterile non fà per me.

E così, nel sessantesimo anno circa dell'era televisiva italiana, mi impongo ora di scrivere riguardo ad una sfida memorabile che si è consumata ad inizio settimana (oggi, mentre scrivo, è il 12 novembre 2010) fra un (se non il) campione assoluto dell'etere del Bel Paese, "Il Grande Fratello" (della coppia Marcuzzi-Signorini), e lo sfidante "Vieni via con me" (del duo Fazio-Saviano).

Sfida che, come forse alcuni di voi già sanno, i sondaggi dicono essersi conclusa con una vittoria schiacciante del programma di RAI3.

E' stata una piccola cosa in fondo, ma mi ha fatto pensare a tutto quel gran dire riguardo allo scarso valore del popolo italiano, al fatto che in fondo certi governanti ce li siamo scelti noi, li ha scelti la gente.

Che in fondo rappresentano l'Italia e il valore etico, morale, culturale degli italiani.

Tutto vero, per carità. Ma il tutto mi ha fatto venire un'idea balzana.

E se al posto delle elezioni "in chiaro", con tanto di manifesti sui muri di gente che promette meno tasse per tutti e sogni di cartone di vario tipo, e poi solo due minuti pigri e distratti in una cabina elettorale, si facessero delle elezioni "al buio", con la gente che vota senza saperlo?
Chessò, un bell'annuncio del telegiornale di Telenapoli in edizione straordinaria:

"Vi annuncio che ben duemila persone sono andate ad assistere, a San Giorgio a Cremano, allo spettacolo in piazza di Roberto Benigni, interamente dedicato dall'attore toscano a Massimo Troisi, mentre solo cinquecento scarse hanno partecipato all'inaugurazione della "Iperdiscoteca della Libertà (Passata, Presente e Futura)", sita nei pressi di Piazza del Plebiscito, per cui l'incarico di nuovo sindaco della nostra città per i prossimi quattro anni va a Roberto Saviano, scrittore noto per la sua denuncia del potere camorristico e particolarmente stimato dall'attore toscano, assistito da Claudio Abbado quale assessore speciale alla cultura …"

L'Italia ha speranze e dolori nascosti, desideri più veri e sogni più grandi di quello che spesso emerge dal "buio" delle cabine elettorali.
Solo che non siamo capaci di vivere questa idea davvero, per ottenere un'Italia migliore.

Ma chissà che un giorno, così, "come una distrazione, come un dovere", qualcosa possa cambiare.

Ad maiora.

zaireeka , Il 15 novembre 2010 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

JURIX
JURIX Divèrs
Quoto al 100% la prima frase.
BËL (00)
BRÜ (00)

seagullinthesky
The meaning of life. ACT 2: Hate The Big Times.
BËL (00)
BRÜ (00)

(!)
(!)
C'é una fascia di popolazione che non comprende ne le discoteche,ne Benigni ..tantissime persone che non hanno tempo per discutere o capire,si affidano a un pragmatismo spicciolo costruito su quattro slogan propagandistici.Io credo però che ognuno di noi si concede a condizionamenti demagogici..a volte,anche molto raffinati.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
"Quattro slogan propagandistici" Vs "Condizionamenti demagogici raffinati".... chi vuol intendere intenda.
BËL (00)
BRÜ (00)

voodoomiles
Basterebbe ricominciare a pensare, prima ancora di giudicare, usando quel poco/tanto di strumenti critici di interpretazione della realtà di cui siamo dotati. Acc...non sto parlando degli italiani, scusate l'off-topic.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Bravo Voddo, io ci metto l'interpretazione di Berlusconi in merito a "Vieni via con me": “La maggioranza degli italiani è con me e non si lascia turlupinare da programmi offensivi che paghiamo tutti noi. E’ indegno avere una tv pubblica di questo tipo”. “Tutte le cose che stanno accadendo – ha aggiunto – rafforzano il convincimento degli italiani che vogliono restare liberi del fatto che dobbiamo andare avanti contro una sinistra che ancora non è democratica”.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
non per dire, ma saviano-fazio sono il grande fratello del quarantenne medio borghese perbenista italiano, la rata della macchina e la discografia dei pink floyd perché sono un gruppo veramente serio, hanno fatto la storia, io me ne intendo. saviano... per darne un giudizio in positivo lo devi prendere come un ragazzo simpatico, con un'urgenza e che ha osato. se lo si valuta per l'intellettuale e lo scrittore che è - o che dovrebbe essere - ne viene fuori che ha un effetto anche più negativo del grande fratello, che appiattisce e banalizza allo stesso modo del grande fratello, che insulta l'intelligenza umana pari pari, che dice le cose che la gente vuole, che è un sintomo di quanto l'italia sia sprofondata nel nulla culturale.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
e poi ha questa cosa del farsi amare da tutti, del voler l'amore che ricalca l'egocentrismo alla mediocre del berlusconi. saviano è un berlusconi. l'elenco che fece per il quale se indossi i calzini a righe nella provincia di caserta sei un ricchione... se bevi la birra col limone sei ricchione. ecco, ci vorrebbe qualcuno che glielo dicesse... robé, non ti davano del ricchione per via dei calzini o della birra, ma perché sei un babbasone.
BËL (00)
BRÜ (00)

paolafrancesca
fiquata: "non per dire, ma saviano-fazio sono il grande fratello del quarantenne medio borghese perbenista italiano" ". se lo si valuta per l'intellettuale e lo scrittore che è [...] ne viene fuori che ha un effetto anche più negativo del grande fratello" "saviano è un berlusconi" "robé, non ti davano del ricchione per via dei calzini o della birra, ma perché sei un babbasone". Scusa ma tu sei un mafioso o un semplice idiota?
BËL (00)
BRÜ (00)

anfoxx
Solito editoriale presuntuoso di qualche unto/a dal Signore che ha capito tutto e gli altri sono beoti; almeno, peró, un minimo rispetto per la lingua italiana sarebbe gradito ("il vittimismo sterile non FÁ per me")
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
Cazzo! Saviano batte il grande fratello e diventa un babbasone, diventa figura adatta ai borghesi perbenisti... Eh sì perchè dire in quali condizioni ha dovuto lavorare falcone è un argomento da borghese perbenista, pensa che pirla che sono stato a pensare si trattasse di informazione.
BËL (00)
BRÜ (00)

omahaceleb
Trasmissione noiosa, gli interventi di Vendola e Benigni hanno fanno letteralmente cacare. Specie lo scemo di Firenze ha stracciato davvero le palle.
BËL (00)
BRÜ (00)

omahaceleb

BËL (00)
BRÜ (00)

Gallagher87
" non per dire, ma saviano-fazio sono il grande fratello del quarantenne medio borghese perbenista italiano " Fiquata perdonami, ma questa è una stronzata, davvero.
BËL (00)
BRÜ (00)

Gallagher87
Per il resto, complimenti Zaireeka per l'editoriale.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Saviano è diventato commerciale! Buttiamolo al rogo! Basta, noi siamo snob non sopportiamo la cultura per tutti. Se è per tutti non è cultura! E' demagogico come Berlusconi! ................... hi hi hi............... sarà che mi basta stia sulla palle a Silvio per farlo stare simpatico a me.......
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Quoto Fiquata. Entri nelle case dei professori del liceo che votano PD e trovi Gomorra sul tavolino davanti al divano. Al posto della guida tv.
Dopo le trasmissioni tv al prossimo colpo valutiamo le persone in base a cosa mangiano.
"Scusa ma tu sei un mafioso o un semplice idiota?" ma dai va, come si fa a scrivere ste cose?

BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Geeno lo stesso ragionamento opportunista dei maccartisti. Ricordate? "Qualsiasi figlio di putttana nemico dei sovietici è amico nostro".
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
"sarà che mi basta stia sulla palle a Silvio per farlo stare simpatico a me......."

BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
La sfida "memorabile" in realtà ha visto di fronte un programma nuovo e pubblicizzato all'inverosimile contro uno ormai bolso e pure privo di "personaggi" mediatici. Tra l'altro confesso che l'unica parte che mi è piaciuta del Fazio/Saviano è quella su Falcone. Saviano resta comunque una persona sincera e intelligente, non certo il babbasone della provocazione di Fiquata. In quanto all'ipotetico annuncio del telegiornale di Telenapoli credo sia pura utopia. Ci aspetta l'ennesimo ribaltone che non cambierà niente.
BËL (00)
BRÜ (00)

alia76
alia76 Divèrs
sei ricaduto sul fa con l'accento. e qui tua figlia non c'entra.:-)
BËL (00)
BRÜ (00)

voodoomiles
Preferisco cambiare consapevolmente, perchè mai al buio? A meno che buio resti lo schermo televisivo, e allora, forse...
BËL (00)
BRÜ (00)

paolafrancesca
"Entri nelle case dei professori del liceo che votano PD e trovi Gomorra sul tavolino davanti al divano." questo sta a significare che saviano non valga la pena di essere preso in considerazione... ma debaser è frequentato da idioti al 90% o è questa pagina ad essere particolarmente sfortunata.
"Saviano è diventato commerciale! Buttiamolo al rogo! Basta, noi siamo snob non sopportiamo la cultura per tutti. Se è per tutti non è cultura!" Da questa ironica frase di geeno vedo che alla fin fine qualche utente con un minimo di cervello a riempire il cranio è ancora presente.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
PAOLAFRANCESCA: qui Saviano non c'entra una mazza. NON iniziamo a dire minchiate (tue e degli altri) come in quella di Gallagher87 (quando vi fissaste su ...il ragazzo in braccio alla ragazza per capirci...) qui si parla di altro, si parla di NOI e di come siamo fatti dentro. Qui si parla di storia, e Saviano non c'entra un cazzo, la storia ci insegna di quanto il popolo italiano, sia un popolo abituato a scendere a patti con i vizi dei potenti, ma toccato il fondo l'italiano esplode in tumulti di rabbia esagitati.....
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
......basti vedere quei deficienti nella perferia di Napoli che hanno combinato un macello per la discarica. In antitesi in Francia, il polpolo francese ha fatto tremare il culo di quella baldracca della Bruni & relitto del marito, perchè stavano mettendo mani alla questione pensioni. ....in Italia invece ti mandano in pensione a 2150 anni se sei fortunato. Su quella questione però nessuno, anzi NOI non abbiamo alzato un dito. Questa è il bel paese che tutta europa cogliona. Saluti
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Paola il problema è che ritieni intelligente solo chi la pensa come te. Comunque se vuoi dire che sono idiota almeno abbi il cuore di non usare giri di parole. Quello che intendo dire riguardo a Gomorra non è certo sulle sue qualità letterarie, ma sul fatto che è un icona e un simbolo di una certa classe sociale.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
CONCLUDO: ai tempi che furono, non si escludono collusioni mafiose degli USA nel 2° Conflitto, per lo sbarco in sicilia, per metterla in quel posto a Mussolini (vds tagli dell'acqua in sicilia per colpire la Mafia da parte del duce), quindi come si può capire, essere un paese satellite degli USA ha portato alla boria di certi personaggi nella prima Repubblica, cavalcando il Boom economico in forte crescita, L'italia è un paese marcio, fatta di gente che non ci crede e non ci ha mai creduto, pigra e viziata dai propri fasti storici, con i quali oggi ci puliamo il culo, Italia di quì, Italia e le opere d'arte, Italia e la bella vita, Italia ed i miti del cinema, Italia e STO CAZZO, Italia OGGI è NIENTE! Italia fatta di bamboccioni! e gente pigra.
BËL (00)
BRÜ (00)

Continuity IRA
Nono, c'è poco da ragionare: Saviano E' un babbasone e il sintomo di un appiattimento di interpretazione del Paese attuale. Perché ancora oggi, dopo qualche anno, in milioni si ostinano ad osannarlo per quello che non è e non potrà mai essere? Semplice: per l'appiattimento ed i partiti presi di cui sopra. Ne è l'emblema più lampante, più lapidario. Troppa gente ormai guarda un simbolo e crede di sapere cosa rappresenti. In realtà Saviano non rappresenta più del 20-25% di ciò che si "ritiene". Ha scritto un libro che ho giudicato doveroso leggere, anche coraggioso, ma fondamentalmente inutile. Servirebbe l'onestà di riconoscerlo. Invece tutti i Democratici (PD) in Italia, dato che Savi si schiera apertamente con loro, ne fanno un simbolo di qualcosa di più alto. E' segno di cecità o di malafede, questa. E non perché io sia un mafioso, né un semplice idiota. Falcone era un eroe, non Saviano. Non scherziamo.
BËL (00)
BRÜ (00)

Continuity IRA
Paolafranci, senti Greg, te l'ha spiattellata in faccia!
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
ZAIREEKA non ti ma hai detto una marea di CAZZATE, hai fatto l'esempio del GF e di VIENI VIA CON ME UN ESEMPIO DEL CAZZO. Mi ricordi mia sorella che rimprovera i figli quando guardano il GF e poi gli dice di vedersi QUARK.... SEMPRE DI TV SI TRATTA! SEMPRE DI MERDA SI TRATTA! SEMPRE DI INFORMAZIONI CLASIFICATE E MANIPOLATE SI TRATTA! SEMPRE DI CONTROLLO SI TRATTA! SEMPRE DI PRIMA SERATA SI TRATTA... SAluti Signori anzi come direbbero i Testimoni di Geova SVEGLIATEVI!
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Continuity IRA ---- SAVIANO non C'entra un Cazzo! in quest'editoriale.
BËL (00)
BRÜ (00)

Continuity IRA
Ho letto i commenti, non l'editoriale. L'editoriale non mi interessa.
BËL (00)
BRÜ (00)

paolafrancesca
migliore: sul discorso delle pensioni trovi un'alleata in me, per quanto riguarda il discorso su saviano: si parla di lui e di noi. e non tollero che lo si riduca a " babbasone" solo perchè ha visibilità ( che signori e signori, qual grande novità, non è che gli abbia poi giovato in termini di qualità della vita...) Non me ne frega un cazzo se secondo voi se leggi Saviano sei omologato al PD.( continua)
BËL (00)
BRÜ (00)

paolafrancesca
E poi mi devo leggere merda fumante come questa...:"Gomorra non è certo sulle sue qualità letterarie, ma sul fatto che è un icona e un simbolo di una certa classe sociale. " gomorra è il SIMBOLO DI UNA CERTA CLASSE SOCIALE"??? gomorra a detta dei diretti interessati ( leggasi mafia) è stata una delle manovere antimafia più importanti fatte da un ITALIANO( che Primo non so cosa voti saviano e non mi interessa, Secondo, io il PD non l'ho mai votato). solo su questo sito di frustrati segaioli si può leggere che se leggi saviano fai parte di una "certa classe sociale" mi vien da dire che se leggi Saviano fai parte di una certa classe sociale, se scrivi su debaser, fai parte di una certa Feccia sociale. E sinceramente comincio a vergognarmene. Nel caso non fosse chiaro greg: oltre che idiota sei pure sfigato.(continua)
BËL (00)
BRÜ (00)

paolafrancesca
Ora non mi sembra di aver usato giri di parole, merda. e non è che reputo nonintelligente chi la pensa diversamente da me, è che questo atteggiamento debaseriota da "vale solo quello che scopriamo noi, che solo noi possiamo capire e di cui solo noi possiamo discutere)mi fa schifo. Voi mi fate schifo. tu greg mi fai schifo, come fiquata
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
"Ho letto i commenti, non l'editoriale. L'editoriale non mi interessa." Ecco, questo penso sia la frase-simbolo di tutto il dicorso. Facciamo il parallelo con questo o quel programma televisivo: nel 90% dei casi la gente non parla di un concetto espresso o di un fatto messo in risalto, ma di chi l'ha detto o come; di una presunta censura, dello share, dei risvolti gossippari, si discute sulle dichiarazioni dei politici il giorno dopo, ci si sofferma sulle baruffette ad hoc create da "Pomeriggio Con Noi" o altri Talk-Show con ospiti la modella ed il tuttologo di turno. Nel frattempo, pubblicità.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Continuity IRA: "Ho letto i commenti, non l'editoriale. L'editoriale non mi interessa." !!!!! MA SEI TUTTO SCEMO????!! POI DICI CHE TI BANNANO! voi venite in questi cazzo di edioriali per litigare ed esporre le vostre idee a prescindere di ciò di cui si parla!
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
....ciò di cui si parlI!!
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
TV=MERDA RADIO=MERDA
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Hei, Hei: la verità in tasca non ce l'ha nessuno e dico NESSUNO! Libertà d'espressione per tutti! Centrare un po' di più l'argomento trattato nell'editoriale non ci farebbe male: il problema (forse) è che l'italiano medio non si interessa di niente, ma critica tutto e tutti. La politica è un disastro su tutti i fronti, ma il 50% degli italiani pensa di no, un 25% rema contro l'altro 25% e tutto và a... catafascio!!! Or not?
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Geo@Geo : inutile parlare, qualsiasi discorso non viene mai affrontato in modo concreto e serio. Ci si scanna sempre per le stesse cose, smbra che alcuni utenti siano affetti da sindrome ossessivo-compulsiva.... del resto come l'italiano medio.
BËL (00)
BRÜ (00)

gnagnera
cercando di passare alla sconda parte dell'editoriale Zaireeka che dire... non lo so forse sono pessimista, ma temo che l'Italia che tu descrIvi sia una minoranza, certo viva, ma sempre una minoranza. Forse è vero che ci potrebbe essere più gente che va ad assitere ad una conferenza di Saviano rispetto a quelli che andrebbero all'inaugurazione della nuova discoteca "Troje e Magnaccia", il problema sono quelli che rimangono a casa, magari a guardare anche trasmissioni interessanti, ma quanto di questo passa? Quanti dopo aver visto la trasmissione hanno effettivamente avuto un cambiamento di pensiero, una presa di coscienza? Quanti cambierebbero il proprio comportamento elettorale? La maggioranza silenziosa è e rimane questa, quella del segreto dell'urna e ci tocca accettarla, purtroppo
BËL (00)
BRÜ (00)

Continuity IRA
Il fatto che ci si scanni su tutto per fenomeni ossessivo-compulsivi è un fenomeno legato proprio per la sua natura non solo ad editoriali come questo, ad argomenti come questo. Alla gente basta un pretesto per mettersi a sfogare le proprie paranoie, le proprie pulsioni, la propria rabbia, la propria impotenza. Prendi me, per esempio: l'ho vissuta e la vivo su entrambi i fronti. Da una pate, attaccato a prescindere perché con una certa recensione avevo dato un pretesto. Dall'altra, aggressore perché, diciamocelo, fare bordello dietro uno schermo è bellissimo... Stupido ma bellissimo...
BËL (00)
BRÜ (00)

Continuity IRA
Il Migliore, ti prego, ma ci credi sul serio alle menate che scrivi? Quark è spazzatura, informazione manipolata, controllo!!! Uh! E poi dicono che sono io lo scemo del villaggio...
BËL (00)
BRÜ (00)

senzastile
grandi cazzate fiquata, eppure mi stai simpatico per presunzione talvolta fondata. cmq grandi cazzate.
BËL (00)
BRÜ (00)

Skeletron
eheh...
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Sicuramente se sono sfigato o no è un argomento off Topic, ne concorderemo. E poi Paola, se ti girano io non posso farci nulla.
A sto punto apriti un forum tuo, o un blog, e fai parlere solo chi vuoi così non sei costretta a avere a che fare con gente come me.Ma poi meno male che qui sopra ci sei tu a alzare il livello. Tu sei lungimirante, stai sulle spalle di giganti...

BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
...Però vedi il fatto che tu usi gomorra con il vangelo non significa nulla. Non è così che sconfiggi la mafia.
Non venendo qui a sbraitare che tu dormi con gomorra sotto il cuscino. Ma tagliandole i fondi, tagliandole la testa. E così via, sono cose dette e stradette.
Perchè anche se, Gomorra, è un atto di coraggio, continuano ad esserci stragi, stragisti e mafiosi.
Il problema è usare Gomorra, quindi saviano (di conseguenza un programma televisivo che, un format per una certa fascia di persone, diventa solo un'espressione di chi lo segue e non di un ideologia; quindi non si può giudicare a priori chi segue o meno un format), come bandierina del proprio credo, compiacersi di sbandierarlo per dimostrare di avere una coscienza politica. Come fai tu.
Perchè tu e quelli come te continuano a scambiare il dito con la luna.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
Grande la definizione "l'italiano medio", tutti pensano di esserne fuori, tutti dicono bahh io sono diverso, sono migliore dell'italiano medio, ma in realtà l'italiano medio è toppik, e non credo mia moglia.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
passa il tempo, ma i cazzoni sono sempre gli stessi... e le cagate idem. quello che scrissi non entra assolutamente - purtroppo, l'incoerenza è una delle poche cose divertenti di questo mondo - in conflitto con quello che ho scritto. assolutamente, purché si capisca cosa si legge. ma soprattutto, fate pietà. c'è un editoriale. io sono venuto qui a commentare l'editoriale e voi commentate i commenti d'un perfetto sconosciuto... ma che vita di merda avete!?! ma piuttosto utilizzate il web per adescare minorenni, mongoloidi.
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Sul tema trattato nell'editoriale ho una mia opinione ben precisa, che però questa volta intendo tenere per me. Invece vorrei sottolineare ancora una volta quanto certi commenti aggressivi siano indice di un modo di gestire l'interazione che considero un disarmante e preoccupante indicatore di degrado sociale. Essere in disaccordo è spiacevole, ma non è una tragedia. La possibilità d'esprimere il disaccordo è una libertà da difendere il più possibile. Abusare delle libertà calpestando la dignità di tutti (in primis di se stessi) è un autogol formidabile che potrebbe preparare il terreno offrendo il pretesto per l'insorgere di qualche forma d'autoritarismo. Anzi, direi che quell'autoritarismo è già stato in parte implementato. Ovviamente, a detta di chi lo pratica, "per il nostro bene e la nostra sicurezza". Occhio.
BËL (00)
BRÜ (00)

blechtrommel
blechtrommel Divèrs
Sono tornato ad accendere la tv per vedere un pezzo di sto programma e mi sono beccato il monologo di Benigni: una delle cose più noiose, banali, stupide e fighette che abbia mai visto. Non finiva più. Il trionfo della noia e della scontatezza. Poi, masochisticamente, ho guardato ancora un pezzo e c'era un direttore d'orchestra che diceva tre cazzate e mi è bastato. Mai più.
BËL (00)
BRÜ (00)

GustavoTanz
Premettendo che il programma non è certo perfetto, ma lo trovo guardabile, e non vorrei che cadesse già nel patetico da stasera, a leggere certi commenti mi viene da pensare come sia possibile che con tutti i problemi che abbiamo in Italia fra poco anche su DeB uno come Saviano diventi un problema. Non bastavano certi sproloqui nei blog, su Facebook, sul Tubo o "Cronache Di Napoli" di un bravo musicista come Daniele Sepe. Non bastavano i "Saviano è un'invenzione di Mondadori", "Saviano è un mezzo delle lobby", "Saviano è un sionista" o un orribile murales con il simbolo dei soldi e la scritta "hypocrisy". Uffa, che palle. Criticare va bene, quando si sente il bisogno, ma se si deve trasformare quest'uomo nel problema numero 1 dell'Italia allora siamo a posto.
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
0) In generale. Ma perchè, cazzo, ma perche CAZZO, MA PERCHEEEEEEEEEEEEEE'!!!!!!?????? Cosa c'era scritto? "come una distrazione, come un dovere"?? Scusa Faber se ti ho coinvolto in questa caciara, e comuqnue sei un povero illuso ... La prossima volta porto ad esempio lo scontro in edicola fra Micromega e Novella 2000, così vediamo se il senso del tutto sarà più chiaro 1) @Gallagher. Grazie 2) @Jurix. Ti stimo sempre di più, un cross-over di arguzia, intelligenza e saggezza quella che dimostri che personalmente apprezzo molto 3)@ALia76. Colpito ed affondato ..., che vergogna. Da oggi imparerò a scrivere fà senza accento, te lo prometto solennemente @Alessio. Lo sai quanto ti stimo, però...
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Un'ultima cosa. Bellissima l'immagine, splendida. Chi l'ha inserita penso che il senso di quello che ho scritto lo abbia capito. Per intenderci, la mia sul voto "inconscio", un pò "buddista", e come tale "non condizionato dalla accettazione della sporcizia della vita "pratica", espresso dalla parte meno "ricattata" di noi, era un'idea balzana ed utopistica, effettivamente, forse un pò troppo "filosofica", ma se qualcuno avesse espresso un suo parere sarei stato grato...
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Ho letto troppo J.L. Borges. Punto.
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
non guardo la TV.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs

BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Boh! Sulla questione Saviano il problema credo non sia lui ma ciò che rappresenta! Sembra tutti abbiano bisogno dell'eroe in calzamaglia, che evidentemente non può esser lui ne nessun altro...il rovescio della medaglia, il giorno in cui il silvietto cadrà, magicamente il paese scoprirà che il problema non era lui (o meglio, lui era un grosso problema, uno dei tanti, purtroppo). Per il resto...il programma non mi è sembrato nulla di che, ma comunque molto meglio di qualsiasi reality o programma targato nano piduista baffuto e consorte; certamente il fatto che abbia battuto il gf è un buon segnale; mi associo a blechtartufino, benigni è e rimane un povero idiota, gli trovino posto a zelig.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Cominciamo bene stasera...retorica a buon mercato, stanno cercando di far veramente concorrenza al Gf?! Mah...
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
posso dire una cosa? benigni ha rotto il cazzo.
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Graaande Kosmo.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
ah bhé io non guardo la tele, perché è okkupata da qualcun'altro, e in streaming adesso in questo momento su Rai.tv - Homepage "spiacente, la trasmissione di questo filmato è consentita solo agli utenti nel territorio italiano". Ma vaffanculo.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
Zairee, per me quell'immagine è la quintessenza della democrazia. Un invito a nozze per me suissa. Ciao :)
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Ecco, adesso che parla Saviano va molto meglio...il boccaccio dei poveri stasera c'è o ce lo risparmiano?!
BËL (00)
BRÜ (00)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Che tristezza di programma, retorica a più non posso e dopo il predicozzo infinito di Saviano hanno chiamato pure Liga... MAH! Benigni comunque è un giullare, e non andrebbe preso per nient'altro, visto che se ne parlava.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
L I G A B U E ...e su, cazzo di un negro... uno spessore culturale che tipo lo puoi usare per metterlo sotto la gamba dei tavoli, come zeppa. ridicoli. vabbuò, Crossing di Herbie Hancock e chi s'è visto blablabla.
BËL (00)
BRÜ (00)

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
ho visto oggi solo i primi minuti e sinceramente non mi sono piaciuti per niente. Frasi scontate e retoriche costruite neppure troppo bene per raccogliere applausi facili. Meglio della maggior parte di quello che spacciano in tv ma decisamente meglio un libro
BËL (00)
BRÜ (00)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
"Elenco dei valori della Destra, legge Gianfranco Fini". Ecco abbiamo raggiunto il top. Il verdetto insomma è inequivocabile: solite braccia rubate all'agricoltura.
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
kosmo, anche per me che sono italico del sud, ma nessuno può negare che se per un voto promesso ti do mezza automobile, e dopo per il voto fotografato ti do l'altra metà, c'è qualcosa che non va. La mia idea utopistica e filosofica sognava di evitare tutto ciò. La foto la trovo evocativa ed adatta al mio ed perchè è oscura al punto giusta, forse perchè in bianco e nero. Baci
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Ma quanta cazzo di cultura avrà fiquata?????? Insomma stasera il programma di rai tre non è piaciuto a nessuno? Io ho saltato il problema a piè pari.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Predicozzo è un termine assolutamente sbagliato...non ha predicato ne ripreso nessuno...e quello che ha detto mi sembrava tuttaltro che banale. Banale era il siparietto orlando-fazio...
BËL (00)
BRÜ (00)

Alfredo
Son d'accordo con Alexander, non mi sembra abbia fatto la predica a nessuno.
BËL (00)
BRÜ (00)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Vabè su Saviano pensatela pure come vi pare. Resta comunque una trasmissione generalmente pessima.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alfredo
Ad ogni modo non capisco dove vogliono andare a parare con questo programma. Mi aspettavo un qualche approfondimento riguardo alla malavita (vista la presenza di Saviano) invece c'è un po' di tutto: personaggi cool (Ligabue), giullari di corte (Benigni), un po' di musica che non fa mai male, qualche frase lacrimogena o ad effetto, un po' di par condicio, il ritorno del caso Englaro. Ad occhio e croce sembra globalmente 'na fetenzia.
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Lessi tempo una intervista a Mark Linkous in cui dichiarava che uno dei giorni più belli della sua vita è stato quando ha conosciuto Roberto Benigni. Penso che Linkous di sensibilità umana non avesse da invidiare niente a nessuno, anche (anzi sopratutto) perchè è finito in quella maniera. E poi uno che è un cultore di Dante, Borges, Tom Waits, W.B. Yeats, tutti insieme, e che riesce a mischarli con Rosy Bindi con la chiappa da fuori e la suocera di Zapatero, non si può prorio liquidiare con un semplice "ha rotto il cazzo" ;-)
BËL (00)
BRÜ (00)

omahaceleb
No zaireeka ha rotto il cazzo; prescindendo da Dante, Borges, Waits e Yeats. Io lo liquido con naturalezza.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Stasera è stato bello! vedere Saviano dipingere le vicissitudini di Welby è stato davvero bello! (le cose giuste) - poi se si parla di retorica questo lo potrebbe fare un Andy KAufman (che in Italia deve ancora nascere) che il Martedì sera piscia in testa a tutti, un qualcosa che ti apre la mente e la settimana all'insegna dell'anarchia-porno-democraFica. Benigni è un grande punto interrogativo, è annacquato! forse se si drogasse risulterebbe più "reale"....
BËL (00)
BRÜ (00)

blechtrommel
blechtrommel Divèrs
E vogliamo parlare della sua "interpretazione" di Dante? Dai, non parliamone che è meglio. Dai.
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
Zairee, infatti originale era a colori. :)
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Ok ragazzi, mi avete convinto:-( Dalla settimana prossima vorrà dire che invece di vieni via com me mi vedo il grande fratello, l'avete voluto voi..
:-D
BËL (00)
BRÜ (00)

fedeee
vabbè io la tv non la guardo, però la maggioranza lo fa. dunque mi fa piacere che almeno 'sta volta non si sia lobotomizzata sul grande fratello.Quanto al resto, gli eroi non esistono. C'è la gente onesta, quella disonesta...quella da stimare e quella di merda. Sinceramente elevare Saviano ad eroe o dire che è il nuovo Berlusconi dei borghesi di sinistra mi sembra errato, in entrambi i casi.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
Questa è comunque diventata una pagina di merda. il commento di zaireeka la riassume chiaramente. Ps: quando ho visto Ligabue mi sono chiesto chi sarebbe stato il primo fesso a parlarne su debaser, sito che sta diventando un filo troppo prevedibile e standardizzato.
BËL (00)
BRÜ (00)

ziobestia
Credo che piuttosto che guardare tutto il resto della merda che passa in tv, meglio che la gente si guardi questo programma per quanti difetti possa avere. E' un po come andare a votare per il meno peggio. Di questi tempi visto il livello generale meglio un Saviano monotematico o un Benigni appannato e scontato che un belpietro o un vespa che raccontano fregnacce....
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Spegenete la TV please! Televisione o Teleinvasione! perchè tra sti fenomeni in questione è il più debole degli uomini che fotte la nazione e se la sua versione cambia come cambia gli abiti la sua realtà è finzione come i suoi reality qua la soluzione a volte è peggio del problema sono i soliti ignoti nel solito sistema

BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
sono forme geometriche nel buio che ci accompagna sono metriche ermetiche in più a tenuta stagna
sono come repliche, film senza trama sono come piraña che hanno visto carne umana
ci si sbrana inferno e nirvana il primo brucia il mondo se il secondo si allontana e
quando chiama siamo un eco distorta chiamo il panorama col nome di ZONA MORTA....

BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Sono suoni che mordono visioni che assordano nomi
e cognomi che domani si scordano e se non si accorgono
che in quanto a sostanza bè mo raccolgono soltanto ciò
che avanza perchè la speranza è sempre l'ultima a morire
e comè che certa gente ancora non riesce a capire?
che non ci può riuscire neanche se insiste
è triste da sentire però qua non si resiste e in più so
che ora esiste solo un modo per riuscirci consiste nel
ridarti la merda che vieni ad offrirci e come puoi sentirci
se manco ci vedi? e cosa cazzo vuoi capirci
se nemmeno poi ci credi?

BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Sono l' ombra senza voce che sale da troppe finestre
la luce che vi investe è digitale terrestre sono come lo
spessore che vorreste televisione o teleinvasione o sono
teleproteste sono persone oneste come il trash che si
insedia queste le notizie o sono flash da macromedia?
sono la tragedia sono i volti tristi rimedia sia gli ascolti
che i consigli per gli acquisti sono "poveri cristi drogati di menzogna" sono professionisti perciò bisogna darsi
un tono se ormai li hai visti buono almeno sai che qua
resisti ai fischi oppure rischi l'abbandono sempre e solo
mono sul canale fantasma se seleziono il sangue per la
tua tv al plasma il suono che vi entusiasma il promo
che mette i brividi sono le stesse lacrime impresse in
cristalli liquidi


BËL (00)
BRÜ (00)

ziobestia
ILM_igliore hai ragione, ma come glielo spiego a mia nonna in parole povere che deve spegnere la tv perchè sennò la ZONA MORTA le entra nella testa? Fammi un riassunto degli interventi per favore.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
poi mi chiedo perchè continuare a parlare del mediocre monologo Benigni quando si potrebbe benissimo e più facilmente attaccare la risibile performance di Paolo Rossi. Detto questo, mi sembravano comunque più interessanti dello scontro di cervelli ai quali si viene sottoposti durante la visione del Grande Bordello.
BËL (00)
BRÜ (00)

unkle69
In effetti l'intervento più debole è stato proprio quello del sig. Rossi (che poi ultimamente è anche peggiorato, non si capisce un cazzo di quello che dice, ma cosa c'ha una patata in bocca???). Sul Benigni della prima puntata stendo un velo pietoso (rimpiango il Benigni di TELEVACCA, quello si era il vero Benigni).
Poi per il resto un programma nella norma del "faziofabismo", per fare quello share esagerato vuol dire che le persone, o meglio telespettatori, erano proprio in grande crisi di astinenza di qualcosa di "normale" pur di risollevarsi dalla grande "cloaca massima" della TV generalista.
BËL (00)
BRÜ (00)

popoloitaliano
in un paese normale Saviano non farebbe notizia.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Siamo alle solite. C'è un pretesto che viene individuato ed usato per dire altro. Ma i commenti si fermano sempre e solo al pretesto. Più in là di così non si va. Il pretesto su cui poi sfogare la propria arroganza.
Fine. Non vedo l'ora di leggere un editoriale scritto dai molti numi che popolano debaser. Sono davvero tanto curiosa. Dovrà essere ricco di spunti, privo di retorica, saggio, divertente, non scontato, apolitico, politico, oggettivo, personale, attinente alla realtà, di fantasia, estroso, convenzionale, rilevante, inutile, polemico, modesto, arrogante, educato ma stronzo, no? Così potrà piacere davvero a tutti.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
@popoloitaliano: In un paese normale Saviano non esisterebbe.
BËL (00)
BRÜ (00)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Che poi sembra che uno o si guarda il GF o Vieni Via Con Me... che poi mi pare un paragone assurdo e del cazzo. Allora qualsiasi trasmissione se la paragono al GF e grazie al cazzo. Mi spiace di essere stato "il primo fesso a parlare su debaser della presenza di Ligabue", mi era sembrato un esempio. Ma ad ogni modo penso si possa dire, senza tirare in balle il parallelo col GF, che si tratta di una trasmissione pessima, io almeno l'ho trovata pessima dall'inizio alla fine. Dal duetto pietoso Fazio Orlando, passando per Ligabue, fino al monologo di Rossi dopo la quale ho tolto perchè non ho più resistito. Poi vabè ognuno libero di pensarla come gli pare...
BËL (00)
BRÜ (00)

unkle69
@fosca: mi sembri in odor di censura.
non mi pare il caso, credo che chiunque può commentare come gli aggrada. poi se i commenti non ti garbano, pazienza no?
Anzi spero vivamente che nessuno scriva un editoriale che piaccia a tutti, sarebbe triste.

BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
Comunque, al fine della fiera, è un programma azzeccatissimo e fatto bene. AH: io non l'ho visto, raramente guardo la televisione; come faccio a sapere che è fatto bene? Perchè se ne parla in rete, sui giornali, in osteria, ci sono le dichiarazioni politiche, le altre reti che borbottano, chi si schiera pro e contro, le interviste ai protagonisti oppure agli amici della sorella dell'ospite. Si parla insomma. NON dei contenuti, ma di chi c'è o non c'è e delle lodi o accuse del giorno dopo. E perchè pensate che lo facciano un programma televisivo?
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
@teenage: guarda, non ho nemmenio guardato chi fosse stato il primo, non ho neppure controllato se qualcuno lo aveva fatto. questo sottolinea come questo sito sia prevedibile. tu l'hai trovata pessima, io ho trovato pregevole invece che possa esistere una trasmissione capace di parlare di accanimento terapeutico, eutanasia e sistema mafioso. Certo che se ci si ferma a commentare Ligabue Benigni e Silvio Orlando, tanto vale guardare il Grande Fratello.
BËL (00)
BRÜ (00)

unkle69
che in effetti l'editoriale poteva anche essere composto solo di queste due frasi:
"L'Italia ha speranze e dolori nascosti, desideri più veri e sogni più grandi di quello che spesso emerge dal "buio" delle cabine elettorali.
Solo che non siamo capaci di vivere questa idea davvero, per ottenere un'Italia migliore".
ovviamente belle frasi, frasi applicabili a gran parte della nostra vita, ma nulla di nuovo sotto il sole.
Sono frasi che pongono migliaia di domande, ma le risposte non ci sono. Se fino ad oggi non siamo stati capaci di creare un paese "normale" lo saremo in futuro? non credo vivrò così a lungo...




BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
Cioemente è assurdo leggere tutti questi commenti buonisti. ntuculu.
BËL (00)
BRÜ (00)

GustavoTanz
Vi siete persi Cetto Laqualunque!
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
@Unkle69: Censura? Esattamente il contrario: sarebbe bello che si dibattesse su molti degli aspetti toccati da un editoriale e non sempre e solo sui più ovvi e scontati.
BËL (00)
BRÜ (00)

tomgil
Sono l'unico che l'ha preso per quello che è, ovvero un programma d'intrattenimento? Alla fine dipende sempre da ciò che uno si aspetta. Se leggete che in programma ci sono Benigni e Rossi vi aspettate pure che venga fuori qualcosa di nuovo e interessante? Certo che no. Sapere della presenza di Fini e Bersani vi induce a credere che diranno anche solo UN concetto non risaputo? No. La cosa divertente è che quelli che si lamentano sono gli stessi che lo guardano. Che lo guardate a fare, se non vi piace? Siamo nel 2010, sveglia. Se una cosa non vi garba uscite a farvi una birra e non rompete le palle. (Segue)
BËL (00)
BRÜ (00)

tomgil
L'indignazione che dimostrate non è anch'essa terribilmente piccolo-borghese come il pubblico beota dal quale prendete le distanze? Che in televisione non possa passare niente di meglio di questo lo si sapeva già dai tempi del cucu. Che la televisione sia pericolosa lo aveva già detto Pasolini: adesso basta, suonate antichi. Il programma è ben fatto, e raggiunge il proprio obiettivo, che è pur sempre intrattenere - in maniera sufficientemente intelligente, ma fondamentalmente acritica, come si addice a qualunque programma televisivo di questo mondo. Se uno se lo vede per cercare la verità, fa male. Se uno se lo vede perché gli piacciono i dibattiti sterili, idem. Invece se uno lo segue solo perchè non ha niente di meglio da fare, ha capito il senso del programma (e più in generale della vita).
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
posso gigantizzare un concetto di tomgil? ok posso:"LA COSA DIVERTENTE E' CHE QUELLI CHE SI LAMENTANO SONO GLI STESSI CHE LO GUARDANO.CHE LO GUARDATE A FARE, SE NON VI PIACE? SIAMO NEL 2010 SVEGLIA. SE UNA COSA NON VI GARBA USCITE A FARVI UNA BIRRA E NON ROMPETE LE PALLE. L'INDIGNAZIONE CHE DIMOSTRATE NON E' ANCHESSA TERRIBILMENTE PICCOLO-BORGHESE COME IL PUBBLICO BEOTA DAL QUALE PRENDETE LE DISTANZE? [...]SUONATE ANTICHI."
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Ribadisco il mio non-apprezzamento a questo pseudo-giornalismo che è solo far spettacolo e condivido comunque buona parte dei primi interventi di fiquata. Più in generale, trovo (finalmente) eloquenti le dichiarazioni recenti di Giorgio Bocca su Saviano. Solo che secondo me Saviano non sa recitare ed è pure molto palloso.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
A proposito, "Vieni via con me" è un programma della Endemol Italia. Proprio come "Grande fratello", "La ruota della fortuna", "Sei forte maestro" e chissà quanti altri. E mi pare abbastanza inutile stare a dirvi chi è che controlla Endemol Italia.
BËL (00)
BRÜ (00)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Io comunque l'ho guardato per sapere di cosa si parlava tanto (come dice Jurix poi questa roba la si trova ovunque) e per curiosità, visto che la prima puntata me l'ero persa (avevo visto poi gli "highlights" da altre parti). Certamente non ripeterò l'esperienza. Sottoscrivo l'ultima riga di Carlo.
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Saviano? Uno che recita. La pensa cosi’ Giorgio Bocca, lo scrittore ed editorialista del gruppo Espresso, che oggi e’ intervenuto telefonicamente ai microfoni della trasmissione di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’. Secondo Bocca, l’autore di ‘Gomorra‘ non e’ ne’ di destra, ne’ di sinistra, ma solo “molto ’savianesco’.
In che senso, gli chiedono i conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro? “E’ uno che recita, e’ un bravo attore, un bravo scrittore, ma a me gli artisti non piacciono tanto. Sono un personaggio d’altri tempi, mi piacciono le cose concrete”. Quindi anche ‘Gomorra’ e’ una recita? “E’ una mafia esagerata, un po’ letteraria, troppo divertente per essere vera, una mafia colorata”, conclude l’editorialista de ‘L’Espresso’.

BËL (00)
BRÜ (00)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
*L'ultima riga del primo intervento intendevo. (ma anche sul secondo concordo)
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Citazione quella sopra Eh :)
Giorgio Bocca,
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
nes riesci sempre a dimostrar di aver un cervello atomico! Riprendi la frase più inutile di tutta la discussione nonchè totalmente sbagliata da un punto di vista logico (non me ne voglia tomgil...): come può uno lamentarsi di un programma senza guardarlo?! Facciamo la critica a priori?
BËL (00)
BRÜ (00)

Hardrock92
Ma spegnere la tivù no eh xD
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Cimmino, leggo stamattina che Maroni si è incazzato come una jena... poco non è... e stimolante anche la risposta del capostruttura di Rai3 (deve essere proprio un komunista): alla richiesta di Maroni di poter controbattere ed essere invitato al programma, il tale Mazzetti ha risposto "parli ai tiggì" che mito! Comunque Cimmino perchè è necessario sempre fare dietrologia (Endemol)? Non sarebbe sufficiente vedere e giudicare? Se seguiamo fiquata cadiamo nel peggior qualunquismo. Per quanto stucchevole, palloso,pessimo attore, demagogico io difendo Saviano a priori. E chi lo fa parlare.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Perchè la tentazione di far star zitto il "palloso" Saviano è forte ma dove porta? E soprattutto: ma chi cazzo vogliamo sentire alla tivvù? Chi? Fuori i nomi. E non vale rispondere io la tv non la guardo. Perchè Saviano lo hanno guardato 9 milioni di persone che, magari, hanno aperto un pò di più gli occhietti. Non siamo tutti "dentro la notizia" eh! Non siamo tutti pieni di cultur, eh! C'è anche il classico onesto padre di famiglia che si fa un mazzo così ed ha solo mezz'oretta di tempo prima di dormire per informarsi... e non possiamo levare Saviano perchè è palloso. No, no, no.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
@alexander: (prima di tutto grazie di esistere, non ci fossi dovrei inventarti, purtroppo non sono così coglione e il mio prodotto non sarebbe mai divertente quanto l'originale)certo che per criticare una cosa la devi guardare... Ma riguardarla la settimana dopo, e starne a parlare per due settimane per è da coglioni. No? Ma no! Certo che per te non è da coglioni! Ancora grazie di esistere,sul serio. Ringrazia mamma e papà da parte mia.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
e per ricollegarmi a geeno: anche perchè se fossimo tutti pieni di cultura passeremmo più tempo a leggere e meno ad ascoltare musica, che per quanto sia uno delle mie due attività preferite resta pur sempre uno sterile passatempo.
BËL (00)
BRÜ (00)

GustavoTanz
Carlo, peccato che tu non abbia detto lo stesso di "Che Tempo Che Fa", visto che parli della Endemol. Bah.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
ZIOBESTIA: sorry dovresti scrivere una lettera a KAos One e trovare un appuntamento... PS: perdonami ma tua nonna non è il presente, come dice Baglioni LA VITA E' ADESSO = il presente siamo NOI...
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Gustavo, se qualcuno ti ha detto che videoregistro tutte le puntate di "Che tempo che fa", sappi che questa persona ti ha detto la verità.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
esistono ancora i videoregistratori?
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
CHIAMO IL PANORAMA COL NOME DI ZONA MORTA!!!!!

BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
Io ne ho uno sotto il televisore.
BËL (00)
BRÜ (00)

ziobestia
ILM_igliore: eh lo so povera la mì nonna che non è il presente ma l'ultimo commento di Genoo dice quello che volevo far capire anche io, non c'è solo la nonna davanti alla tv.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Ne è rimasto solo uno nes. E lo possiedo io per registrare "Che tempo che fa".
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Prego non c'è di che...no no, tu sei molto più che coglione, non ti preoccupare...io infatti, a parte il monologo del pagliaccio toscano, non l'avevo vista. Ma rimane il fatto che per criticare qualcosa uno dovrebbe in teoria osservarla quella cosa...in pratica un fesso qualsiasi, vista la prima puntata, avrebbe diritto di criticar anche le puntate successive che non ha visto. Giusto? Questo non è da coglioni? Ma no (come dici tu...)!
BËL (00)
BRÜ (00)

ziobestia
ILM_igliore: sono daccordo che il presente siamo noi, io so cosa ascoltare, so da chi tenermi lontano e chi combattere, so che ho fatto bene a disfarmi ormai già da diverso tempo della tv ma il problema che la maggior parte delle persone no. A quelle ci dovrai arrivare con qualche mezzo, che passi per la loro vita quotidiana, che purtoppo è anche la tv.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
sei fenomenale alex!:"in pratica un fesso qualsiasi, vista la prima puntata, avrebbe diritto di criticar anche le puntate successive che non ha visto. Giusto? " Ma chi mai ha detto una scosa del genere? Io ho detto che se una cosa la guardi e non ti piace, la settimana dopo è meglio evitarla. Tu credi che incvece sia giusto continuare a vederla per avere la possibilità il giorno dopo di continuare a parlarne male? Ma soprattutto: Qua si parlava della trasmissione, tu passi e senza aver visto nulla di questa trasmissione (per tua ammissione) giusto a criticare un mio commento, che è mi sogni di notte assieme a cartesio? e soprattutto devo perdere tempo con un poveretto che ha 5 anni più di me e ne dimostra 20 di meno?
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
ma scaricarsi le puntate da internet non è più comodo?
BËL (00)
BRÜ (00)

tomgil
La verità è che il gusto masochistico ma inattaccabile dell'indignazione è un piacere che i cosiddetti geni incompresi non possono esimersi dal provare.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Che Saviano sia palloso non è evidentemente il contenuto portante della mia critica. Né, caro Gino, avrei considerato rilevante il fatto "Vieni via con me" sia un programma della Endemol: lo è bensì e tuttavia, altrimenti, nel rispondere alla questione posta dal, peraltro valido, editoriale di zaireeka: "Qualcosa sta cambiando in questo paese?" "No." Considero le lezioni alla lavagnetta, inscenare rituali di iniziazione alla ndrangheta un modo macchiettistico di trattare la questione "mafie e dintorni". Per me non è giornalismo e/o informazione, né tantomeno cultura. E mi domando da quando esprimere una propria opinione da privato cittadino - per giunta, ma questo è solo un inciso non necessariamente fondamentale, napoletano e in prima fila quando si tratta di prenderlo nel culo dalla camorra - sia equivalente e coincidente con il censurare o essere qualunquista.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
tutti geni incompresi qui.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
No nes. Vuoi mettere uno squallido file/dvd con una fantastica esposizione di videocassette ben in vista in salotto? Non c'è paragone.
BËL (00)
BRÜ (00)

voodoomiles
Son contento di rileggere Cimmino, tolte le bende e riposta l'auto.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
carlo:"Considero le lezioni alla lavagnetta, inscenare rituali di iniziazione alla ndrangheta un modo macchiettistico di trattare la questione "mafie e dintorni". Per me non è giornalismo e/o informazione, né tantomeno cultura." Da quando la cultura non può essere spiegata al popolo becero? Da quando il giornalismo e l'informazione devono rivolgersi solo a chi ha i mezzi per capire? ero convinto che per fare giornalismo batasse dire "chi" "dove" "come" "quando" e "perchè". ah! già! e bisognava anche raccontare la verità.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Quello non è giornalismo. E' spettacolo, è uno show televisivo.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Voodoo, sopravvivere è stata una fortuna. Solo così, difatti, ho potuto leggere la tua recensione e sapere dell'ultimo disco di Paul Weller.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
Ho il triste sopetto che il prossimo mezzo (in parte già la è) per arrivare alle persone sia internet.Infatti fra non molto mi sbarazzerò anche di quello, che già mi ha qualunquemente rotto i coglioni con la pubblicità che si sta intrufolando dappertutto.Come mi ha rotto i coglioni stare in questo paese di rimbeccilliti che ci hanno messo 20 per capire che razza di persone stanno al governo.Detto ciò appena riesco a raccimolare un discreto gruzzoletto me ne scappo in Africa e ntuculu a tutti.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
"LA COSA DIVERTENTE E' CHE QUELLI CHE SI LAMENTANO SONO GLI STESSI CHE LO GUARDANO": io e altri ci siamo lamentati, e abbiamo visto la puntata, anche perchè, in caso contrario, di cosa avremmo dovuto lamentarci?! Poi era solo la seconda puntata, io la prima l'avevo persa (benigni a parte, sfortunatamente)...Se mi vedrò un'altra puntata, sarà solo per verificare se il programma prosegue sulla stessa linea...ma no, mi diverto a romperti le palle, tutto li! :D
E tu che ne sai di quanti anni ho? Per il 77? sono un appassionato di smorfia napoletana, capito nes23 o 71?

BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Cimmino per chiarezza: per me, a mio modo di vedere, secondo la mia personalissima opinione: l'intervento di fiquata su Saviano (..appiattisce e banalizza allo stesso modo del grande fratello, che insulta l'intelligenza umana pari pari, che dice le cose che la gente vuole, che è un sintomo di quanto l'italia sia sprofondata nel nulla culturale --- saviano è un berlusconi --- robé, non ti davano del ricchione per via dei calzini o della birra, ma perché sei un babbasone.) è qualunquista, violento, sciattamente "contro", ridicolo, sciocco, bambinesco, immaturo, grezzo, scioccamente snob, denigratorio e, per finire, molto modesto.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
carlo vieni via con me è uno spettacolo televisivo... ci mancherebbe. ma per fare giornalismo non è che occorra molto più di quanto ti ho detto sopra. e saviano che si attacca alle marionette e i cartoni animati per parlare di mafia fa più giornalismo di quanto non facciano i giornalisti veri quando parlando di mafia si limitano a raccontare le sparatorie dove crepano mafiosi e innocenti. una cosa è dire la mafia c'è ovunque, un'altra è avere uno che ti conferma la voce del popolo. Una cosa è dire berlusconi è un criminale, un 'altra sarebbe vederlo dietro le sbarre... no checcazzo ho parlato di silvio... editorsbruciate questo commento a metà.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
E' sicuramente provocatorio. Ma pure secondo me la birra con il limone è da babbasone.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Cimmino, e dimmi inoltre che credibiltà può avere uno che scrive questa frase in risposta "a chi non la pensa come lui": io sono venuto qui a commentare l'editoriale e voi commentate i commenti d'un perfetto sconosciuto... ma che vita di merda avete!?! ma piuttosto utilizzate il web per adescare minorenni, mongoloidi. --- Che ne pensi? Si può sostenere l'idea di uno che attacca con questi modi? Fossimo stati di persona, ad un commento che non gli fosse piaciuto, che avrebbe fatto? Mi avrebbe tirato una sassata in fronte? Dai... iniziamo dalle basi.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Pensavo l'editoriale fosse sull'Italia, Saviano, gli italiani, "Vieni via con me", magari su Berlusconi. Non su fiquata.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
alexander forse non ti è ancora chiaro non me ne frega un cazzo di stare a discutere con te torna a cartesio. Il 71 se non sbaglio è l'uomo di merda. mi piace un sacco! posso cambiare il mio nik in "nes71" suona da dio.
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Appunto, che aspetti?! Già che ci sei, conta fino a 10 prima di parlar di popolo bue, ignorante, che scrivi in italiano in maniera indecente.
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Cimmino :-D non ci casco nemmeno un pò. Comunque, non essendo il mio dialetto mi sono andato a cercare il significato di babbasone, ovvero come considerate Saviano. Ecco i significati trovati: sciocco; scemo; Dal napoletano: babbasone [babba'sonə] s.m. persona grossa e stupida. Mi ricorda certe scritte comparse sui muri delle città campane all'uscita del libro di Saviano.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
ZIOBESTIA: il problema è il trash che si insedia, non è la TV, siamo noi con i nostri clichè e costumi sociali, La TV al plasma, il giardino, la vacanza a Sharm "legoland" el Shaik, il SUV, abiti firmati, I-phone, Notebook, che lavoro fai? quanto guadagni? sei bello? sei brutto? SIAMO NOI cresciuti male, borghesi, ESCORT DA 6000 EURO A notte, SUPERENALOTTO, snai, cresciuti tra gli agi, tutto adesso tutto subito, genitori disattenti e borghesi ....SIAMO FOTTUTI ZIOBESTIA, E' INUTILE VUOI LA SOLUZIONE? Prenditi un Americano e gustatelo mentre tutto crolla, sarà uno spasso fidati!
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
" Mi ricorda certe scritte comparse sui muri delle città campane all'uscita del libro di Saviano. " Eh già...
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Non ci caschi? Non so di cosa parli Gino, davvero. Per quanto riguarda le scritte sui muri invece, che cosa ti devo dire? Se chi non ha in camera il poster di Saviano è necessariamente un camorrista, vorrà dire che, poiché io e te non ci troviamo d'acordo su "Vieni via con me", sarò costretto a spararti nelle gambe.
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
This is hardcore.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
La TV è un catalizzatore, accelera i tempi.... ma siamo destinati a fotterci, Vedi Roma, Atlantide, di noi sfortunatamente perà non rimarrà un cazzo! ha sì! PIPPO BAUDO!!!!!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
Un americano??? Fammene quattro grazie.
BËL (00)
BRÜ (00)

ziobestia
preferisco il negroni!
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
GUardare il GRANDE FRATELLO è come ASCOLTARE BLACK METAL, se sei scemo di tuo ti fotti la testa.
BËL (00)
BRÜ (00)

ziobestia
pippo baudo rimarrà come il monolite del pianeta delle scimmie
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
ma no carlo che centra, nessuno vuol dire che fiquata sia un camorrista, solo che il suo commento è stato un filo fuoriluogo ( almeno così mi sembra, poi magari salta fuori che fiquata era un amico personale di saviano e che parla con cognizione di causa). Perchè se si contesta la qualità dell'opera di saviano scrittore è un conto, se ne contesta il simbolo che rappresenta è un'altro. certo è che se bisogna perdere tempo dietro il commento di fiq, allora ha fatto bene ad apostrofarci come mongoloidi.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
a ma non c'è solo l'americano? posso sciegliere? allora due black russian e tre cuba grazie. Ha sì, dimenticavo,già che ci sei chiamami pure un taxi.
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Comunque quoto l'ultimo intervento di ziobestia.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
ha ah ahhaha mi fanno morire quelli che girano in Suv...ma non si rendono conto che è una macchina da ricchioni??? una macchina che fa sentire importanti perchè si è in alto, wuahahahha la macchina delle femminucce.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
cazzo migliore esci dal fake e torna nel tuo corpo ne stai tirando fuori una migliore dell'altra :)
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
cazzo sono i suv?
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
Nes, un vero drugo beve solo white russian...
BËL (00)
BRÜ (00)

ziobestia
no no, lascialo nel fake, adoro queste tirate apocalittico-fightclubbesche.:D
BËL (00)
BRÜ (00)

Alexander77
Certo che ce ne vuole di coraggio per parlar di popolo bue e non saper scrivere un pensierino da asilo in un italiano decente...
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
ovviamente la mia era una battuta in riferimento alla birra col limone, magari avessi un Suv...LO VENDEREI DI CORSA o lo farei guidare a mia mogliaaa(nella foto).
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
fede nel grande Lebowski Drugo è un figo perchè ha un suo stile, non perchè copia quello degli altri. E i drughi dello stile , comunque, se ne fottono.
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
MAnca INTELLETTO e giusta prospettiva, manca il concetto S P I R I T U A L I T A', insomma manca CULTURA L O G I C O-E S I S T E N Z I A L I S T A ....è un casino, che si fottano allora, io faccio il misantropo che è meglio, meglio fuggire e fare il codardo che farsi un fegato così. PS: guarda questo editoriale, nessuno parla di cose "sensate" leggiti i vari commenti di cosa parlano!? DI NIENTE! non stanno dicendo niente! litigano tra SAviano, il GF, e Vieni via con me e Benigni! e tu vorresti far capire cosa a questa gente?!!!? Fottitene!
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
Alexander77: sono scoglionatoi e scrivo a cazzo, lo noti anche dalle logiche guerresche....
BËL (00)
BRÜ (00)

voodoomiles
Ma Drughi dell'Arancia Meccanica non bevevano latte con pimpirimpin? E gli ultras della Juve, barbera d'la piola o vinapula al metanolo?
BËL (00)
BRÜ (00)

ILM_igliore
UUUUUUUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGHHHH HHHHHHHHH!!!!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
boh io comunque preferisco il sex on the beach
BËL (00)
BRÜ (00)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Cappio al pollo a casa ha tutta la discografia di Sandro Giacobbe.
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
boh io comunque preferisco Gianni Bella
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
Speriamo che non mi legga mia moglia senò son cazzi, ma la neretta al fianco di laqualunque l'è proprio na bella gnocca.
BËL (00)
BRÜ (00)

Signora Laiosa
Disgraziato!
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
boh io comunque preferisco tua moglie
BËL (00)
BRÜ (00)

Greg*89*
"è qualunquista, violento, sciattamente "contro", ridicolo, sciocco, bambinesco, immaturo, grezzo, scioccamente snob, denigratorio e, per finire, molto modesto" ollàlà Gino, ancora qualcosa, che ti ha fatto di male fiquata?

BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
ecco lo sapevo...è finita la mia libertà, ma anche qui??? Signora Laiosa non farmi fare brutte figure ehh...
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
Sì fedezan, anch'io preferisco mia moglie...
BËL (00)
BRÜ (00)

Signora Laiosa
Come no. Stasera a casa facciamo i conti...
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
@fosca. Grazie di tutto, compagna di sventura... @Bosses di deb, facciamo un patto. Io smetto di mandare editoriali smetto proprio di mandare editoriali e voi togliete la possibilità da ora in avanti di commentarli (torniamo a come era un tempo). Ci state? PS. Scherzo, naturalmente, ne ho già pronto un altro, anche "peggio" di questo..
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
vedi nes, tu dici "contro quello che rappresenta", ma Saviano - personaggio pubblico, ma personaggi pubblici lo siamo tutti - non rappresenta qualcosa di netto. quel che Saviano rappresenta per te molto probabilmente non lo rappresenta per me. se per te è rappresenta il campione della legalità, beato te. per me rappresenta il peggior esempio d'intellettuale che si può trovare in giro. innanzitutto, perché non dice ciò che pensa - e non chiedermi spiegazioni, perché dovrei andare sul mio personale -, ma si ferma prima che gli rechi danno. poi perché è l'altra faccia del berlusconesimo, con la sua voglia di farsi accettare, con questa continua predica in sua difesa.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
ad esempio, quando parla di Borsellino e Falcone - cosa doverosa - lo fa travalicando, puntando sempre il dito sulla diffamazione che questi due personaggi si tiravano indietro quand'erano in vita. ma non lo fa in modo spassionato, ma ricavandoci, tirando le somme che non puoi diffamare nemmeno lui, perché lui sta operando per il nostro bene. a me, per carità, non me ne frega niente, ognuno si sceglie i propri eroi, ma Saviano è diventato intoccabile. puoi parlar male del Papa, ma non di Saviano, perché se parli male di Saviano in automatico il tuo parlar male è uguale a quello dei suoi concittadini della provincia di Caserta - e questo lo può dire chi non ha mai visto cos'è la provincia di Caserta.
BËL (00)
BRÜ (00)

fiquata
soprattutto, bisognerebbe spiegare a Saviano - ed anche a Berlusconi - che parlar male non significa necessariamente diffamare. criticare non è sinonimo di diffamare. dire che Saviano è lo schifo di tutti gli intellettuali, che è un babbasone, che scrive di merda non è diffamazione. sarebbe diffamazione se dicessi che il padre di Saviano è indagato per truffa. anzi, nemmeno. è una cosa reale, ma non è uscita su nessun media nazionale. e questo, considerando quanto a Berlusconi, di facciata, sta antipatico Saviano e considerando cosa riservano Feltri & Co a chi si schiera contro il capo dei capi, non si spiega... se non che i due vanno a braccetto, allegramente e continuano a fottere cervelli. questo per dirti cosa, ora, alla luce di tutto il casino e considerando che i nodi vengono sempre al pettine, Saviano rappresenta per me. posso esprimerlo o sono fuori luogo? e se sono fuori luogo dove dovrei esprimere la mia opinione? indicami tu il pianeta.
BËL (00)
BRÜ (00)

Caravan
Saviano bisogna sostenerlo senza condizioni, a costo di farlo diventare anche una "star" televisiva; e ben venga il suo fare leva al "parallelismo" con Falcone e Borsellino: è proprio il punto della macchina del fango. In caso contrario si fa il gioco dei Fede, dei padri di Schivone che a Giulio Golia dice "è 'nu buffone". Saviano va sostenuto, sempre e in ogni caso.
BËL (00)
BRÜ (00)

gnagnera
@zaireeka: la mia l'ho già detta, la cagnara che è scoppiata mi interessa poco o nulla... però, forse, se scendessi dal piedistallo dove ti sei (auto)posto, forse potresti capire che se noi poveri inferiori, stupidi, beceri, idioti, ignoranti, coglioni ecc. non abbiamo capito il tuo sublime, colto, intelligente, superiore, divino articolo, forse (e ripeto forse) sei tu che non sei riuscito ad esprimere il tuo parere, forse eh
BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
tutti assolti...che schifo. Adnkronos
BËL (00)
BRÜ (00)

omahaceleb
Sì iside ho appena letto. Lo vedi? Qualcosa sta cambiando.
BËL (00)
BRÜ (00)

laRock
Benigni, ti amo. a parte ciò, mi sembra che prendiate troppo a cuore i commenti e le critiche volte ad un vostro scritto. Perdio, non sfoderate l'abusata frase "c'è modo e modo di esprimersi ", facendo i pacifisti, cercando il consenso universale, scomodando l'arroganza e bla bla bla, quando al contrario, se qualcuno è comunemente considerato un cazzone, c'è il via libera al vaffanculo collettivo, alla gara della boiata più grande, all'insulto gratuito. Io credo che alcune volte sia uso allinearsi all'opinione di alcuni utenti, come se da questa solidarietà di pensiero, ne giovasse la presenza e permanenza stessa, sul sito. Così benigni è diventato un coglione e il programma di saviano una merda... e vabbè, allegria. L'ho detto! tanto io qui, non conto un cazzo. Però vivo lo stesso
BËL (00)
BRÜ (00)

omahaceleb
@zaireeka, più su dopo il mio commento hai scritto "Ok ragazzi, mi avete convinto:-( Dalla settimana prossima vorrà dire che invece di vieni via com me mi vedo il grande fratello, l'avete voluto voi.. :-D" Il mio era un commento alla trasmissione, non era riferito al tuo editoriale. Ho delle idee su Saviano (e anche sulla seconda parte dell' editoriale), però le tengo per me, anche perchè dovrei spendere del tempo per replicare a tutti i licaoni che bazzicano sul sito. E purtroppo gli appelli d'esame sono così prossimi che non me lo posso permettere. Ad minora :)
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
è di oggi la notizia del sequestro a Gioia Tauro di 10 quintali di coca. Ora non credo che 10 quintali di coca se la pippano tutta loro, qualcosa forse è destinata al mercato, qualcosa sarà per la festa di laurea del giovane ram-Pollo, qualcosa per il festino del politico che senza non riuscirebbe neanche ad aprire la patta dei pantaloni, qualcosa magari sarà pure per me o per te....e allora di che cosa stavamo parlando???????
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
@omahaceleb. Il mio commento non era rivolto a te ma a kosmo e a blech che mi "conoscono" vecchio e che si sono divertiti a "sfottermi". Comuqnue in bocca al lupo per il resto (gli esami ecc). @Gnagnera. Che du' palle!!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

19Lunghezze
Saviano è un mafioso. se vi vedete i video di youtube, potete vedere come la gente di Caserta, quindi dove è nato lui, lo odia e lo chiama infame! ci rendiamo conto? quella persona pur di vendere libri arriva a sputtanare casa sua.
BËL (00)
BRÜ (00)

gnagnera
e che du palle che me stò a fa a leggè ste fregnacce hai rotto a tutti vantandoti della tua superiorità e dell'abissale ignoranza di noi tutti e poi ti inalberi? vabbè chiedo scusa si vede che non sono degno di stare a cospetto di tanta intelligenza (e meno male aggiungo)
BËL (00)
BRÜ (00)

gnagnera
certo se poi si legge cosa scrive 19lunghezze... già sputtanare casa sua perchè la mafia non esiste, vero?
BËL (00)
BRÜ (00)

19Lunghezze
SAviano per vendere i libri ha usato la MOndadori! e si è fatto finanziare dalla mafia. IGNORANTONI non avete ancora capito che Saviano viene usato come paravento dalla mafia!
BËL (00)
BRÜ (00)

19Lunghezze
gnagnera da come scrivi si vede che sei inesperto ed ignorante in materia
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
19lunghezze i tuoi commenti fanno leggermente schifo.
BËL (00)
BRÜ (00)

19Lunghezze
geenoo anche i tuoi
BËL (00)
BRÜ (00)

19Lunghezze
io dico sempre quello che penso, anche se le mie realtà sono scomode. Evvoi non avete la reazione per contrastarmi. Ecco cos'è la mia intelligenza!
BËL (00)
BRÜ (00)

gnagnera
non si possono contrastare palesi cazzate. ecco cos'è la tua idiozia!
BËL (00)
BRÜ (00)

GustavoTanz
che ne pensate, tanto per rimanere in tema?

BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
Fiquata:"quando parla di Borsellino e Falcone - cosa doverosa - lo fa travalicando, puntando sempre il dito sulla diffamazione che questi due personaggi si tiravano indietro quand'erano in vita. ma non lo fa in modo spassionato, ma ricavandoci, tirando le somme che non puoi diffamare nemmeno lui, " non so sinceramente da cosa tu deduca questo, ma, sinceramente, non è che importi poi molto. detto questo sei libverissimo di esprimere la tua opinione, e io sono libero di commentarla ( almeno su questo sito no?). se poi la tua posizione la argomenti come hai fatto adesso è anche più comprensibile, anche se per me comunque non condivisibile, il tuo punto di vista.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
bel pezzo gustavotanz, incazzato al punto giusto e con un bell'assolo zappiano, riguardo il testo :

BËL (00)
BRÜ (00)

unkle69
va be, poi da uno che si presenta con una foto di Garibaldi commentando "omm' e merda"...
BËL (00)
BRÜ (00)

Mopaga
Ormai c'è chi se li sogna pure di notte Saviano, Fazio, Fede e Berlusconi. Per molti tutta 'sta storia è diventata un'ossessione quotidiana. Non sto inventando niente, basta andare su una qualsiasi bacheca di Facebook. Lo giuro, chiamo la mia uallera a testimoniare...
BËL (00)
BRÜ (00)

unkle69
@Mopaga: Prova a chiederti perchè...
BËL (00)
BRÜ (00)

19Lunghezze
Mopaga perchè?
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
Ehm, Nicola come è andata ieri?
BËL (00)
BRÜ (00)

holdsworth
non vorrei dire una grossa grossa cazzata, ma fiquata non era alessioiride? E alessioiride non era quello della recensione-adorazione di saviano a che tempo che fa?
BËL (00)
BRÜ (00)

Mopaga
Perchè sembra che le persone siano sempre meno capaci di partorire un pensiero in maniera auotonoma. E Facebook, appunto, ne è un esempio. Tutti a parlare con le frasi degli altri, che siano poesie, canzoni, aforismi, slogan e quant'altro e sia che si parli di amore, fortuna e salute. Quindi succede che in un contesto come quello attuale, Saviano viene visto dalla "massa delle coscienze indipendenti" come una sorta di Messia, che con le sue verità viene a illuminarci e a redimerci dai nostri peccati. Oltre alla spasmodica attesa per la puntata di turno (qualcuno addirittura commenta in diretta sulla propria bacheca, come se pensasse di essere l'unico a seguire il programma) percepisco quasi la stessa forma di devozione che avrebbero alcune persone verso Berlusconi anche se quest'ultimo pisciasse letteralmente sulle loro teste.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes
nes
@oldsworth: sì.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
fedezan come vuoi che sia andata, come sempre a letto senza cena e ho cucinato due uova al tegamino.Go morra, ca morra, ma non c'è nessuno che gioca a morra? Un perun!!!!! Cinque mòòòòò!!!!!! Tuutta quantaaaaaaaaaa!!!!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
:D
BËL (00)
BRÜ (00)

fedeee
...e comunque, a ME la pubblicità nei video di you tube MI sta sul cavolo!!cosa c'entra?c'entra sempre!
BËL (00)
BRÜ (00)

Nicola Laiosa
che ne pensate,tanto per rimanere in tema?

BËL (00)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs

BËL (00)
BRÜ (00)

19Lunghezze
Mopaga non ho capito perchè?
BËL (00)
BRÜ (00)

pixies77
stranamente d'accordo con Fiquata
BËL (00)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: