Creatori o creati?

Il web offre la possibilità di creare dal nulla molte cose. È così che ritrovi la tua vita sparpagliata tra account di Facebook, Twitter, Myspace e affini. Tutte cose che chiunque può creare all’interno della grande rete rapidamente e con semplicità.
Tuttavia questo piccolo gesto chiamato “creazione” non fa per noi. Non è dell’uomo, almeno non totalmente.

Ho avuto piena consapevolezza della limitatezza delle nostre possibilità qualche sera fa, mentre ero intento a registrarmi su Gmail e mi è servita un’ora per decidere che nome dare al mio nuovo indirizzo di posta. Ho pensato che, di fronte a problemi oggettivamente così piccoli, come attribuire un nome ad una realtà virtuale o concreta (come quando nasce un figlio), è molto difficile procedere e abbiamo bisogno di momenti preziosi per ponderare la questione e valutare attentamente le possibili eventualità.

Giusto per restare in tema, pensate a quando siete in procinto di scrivere una recensione: trovare le parole giuste, cominciare il discorso nel modo giusto, assemblare le parti in maniera perfetta non è facile né immediato.
Si tratta di tentativi umani di creazione che non sempre lasciano soddisfatto l’autore.

Guardandomi intorno ho pensato: se davvero esiste qualcuno o qualcosa che ha creato tutto questo mondo, egli deve essere molto più grande di noi per poter realizzare qualcosa di così grandioso.

JohnHolmes , Il 8 gennaio 2011 — DeRango: 0,00


I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Alfredo
Editoriale stringato, però condivisibile. Ammesso che esista "qualcosa" o "qualcuno"...

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Bello il moscone

Skeletron
possiamo andarcene in pace, ora?

iside
iside Divèrs
nulla si crea.

JURIX
JURIX Divèrs
e nulla si distrugge.

magnum p.i.
le solite domande da un milione di dollari a cui nessuno sa rispondere. anche lasciando stare discorsi legati alla In realtà siamo solo programmi informatici creati da intelligenze extraterrestri. Il nostro cosmo è solo la simulazione di un computer alieno. Così sostiene Nick Bostrom, e se lo dice lui... Il filosofo Nick Bostrom: "E se il nostro cosmo fosse una simulazione in un computer alieno?"

ziobestia
tutto si trastulla

seagullinthesky
Insomma...

fedezan76
Un'ora per creare un nome e-mail? E quanto ce ne vorrebbe per una recensione? Ma va! Un po' di fantasia e buttiamoci nelle cose. Tanto l'uomo è insoddisfatto di natura e riesce sempre a trovare qualcosa che non va.

JURIX
JURIX Divèrs
@FEDEZAN76: bè io riesco a stare anche un paio d'ore per decidere il nome per un account, anzi se è un sito importante tante volte mi prendo una giornata di ferie. Per registrarmi into DeBaser ho chiesto consiglio anche al mago Otelma, non riuscivo a trovare un nick adatto, ARMAGEDDON NEL POLLAIO era troppo lungo e LA DONNA NUDA CON LE MANI IN TASCA mi dicevano che era già in uso. Poi ho consultato vari libri, riviste e documenti sino ad arrivare alla mia carta d'identità.

fedezan76
@jurix: certo che hai veramente poca fantasia, tu! Prendi esempio da me, io ho vari indirizzi: fedezan76@yahoo, fedezan76@hotmail, fedezan76@gmail etc etc etc.

iside
iside Divèrs
anch'io ho tanti indirizzi.. fakesdebaser@alice.it, fakespurgante@gmail.com, jurixdanzante@alice.it. fede dai almeno cambia l'anno|

fedezan76
E chi ha detto che sia l'anno, non potrebbero essere che ne so... i cm?

JURIX
JURIX Divèrs
I cm? Bè, puoi ritenerti soddisfatto FEDEZAN, ti ha dedicato una canzone pure De Andrè!


fedezan76
In effetti quando sono 76 lo chiamo Pisolo. ;D

iside
iside Divèrs
26 centimetri di piedi...sei una ragazza?

iside
iside Divèrs
ops era 76.... tipo Pippo allora

fedezan76
A volte lo chiamo anche Pippo, quando vede bene la ... "porta".

JURIX
JURIX Divèrs
E quando non la vede... Pippa giusto?

senzastile
mi spiegate il moscone in 1° piano?

iside
iside Divèrs
se Paperino si fa Paperina , Topolino sta con Topolina...che fa Pippo?

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Vuol dire che ti dovevi registrare come "Fedezan76lunghezze" ... peccato per la dimenticanza ;DD

JURIX
JURIX Divèrs
E a proposito di Lunghezze, vorrei far notare che 76+19=95 e non aggiungo altro...

tomgil
Non hai detto proprio nulla di nuovo. Senza offesa, eh.

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
Alejandro Jodorowsky dice che la scelta del proprio nome determina il proprio destino. Io ne ho due: Gabriella, quello che m'hanno dato i miei genitori, e Kosmogabri, quello che mi sono data io, il mio nome virtuale. E' una dozzina d'anni che ce l'ho il mio nome virtuale, e resterà sempre quello. Ora Jodorowsky dice anche che bisognerebbe avere un nome segreto per esorcizzare quello dato dai genitori a volte funesto (tipo il nome di uno zio morto prematuramente), con il quale chiamare noi stessi a noi stessi. Certo che Jodo quando le diceva ste cose non immaginava questa invasione di nicknames e fakes.... o forse si?

iside
iside Divèrs
vorrei far notare che l'autore dell'editoriale è John Holmes 35 centimetri per il cinema. John Holmes - Wikipedia

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
@Jurix, la questione s'ingrossa, quindi...

JURIX
JURIX Divèrs
TEENAGE: o si allunga...

JURIX
JURIX Divèrs
Comunque i mei avranno fatto un pò di casini un tempo, ma mi hanno fatto proprio un bel regalo dandomi sto nome. Ci aggiungi una X e vien un nickname che sembra tu ci abbia anche pensato sù.

Skeletron
K, spero di no :D c'era un tizio su debaser che si presentava come "cacca". se quello era il suo modo di esorcizzare il nome che gli hanno affibiato i genitori, non oso immaginare come si chiamasse sul serio!

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ma voi sapete che esistono nomi come INORIA, PEPPA, BAINGIA, GONARIA, BUSTIANA... e hanno tutti un Santo (almeno sul nome completo!), loro almeno adesso possono scegliersi un nickname;)) Noi abitanti del web, invece, siamo un po' "snob" (e anche permalosetti!) e ci scegliamo un nome appositamente strano XD;;))

geenoo
E' vero.. un nickname ti può segnare per sempre....

Karimbambeta
il mio vince su tutti, tiè. (e non c'ho pensato nemmeno su...)

iside
iside Divèrs
GG i nomi sardi son vietati. comunque nella mia famiglia girano nomi stranissimi: metea, veneranda, elviro, vitalia, desolina, curzia,iago, archimede.Per fortuna uno lo chiamarano alessandro invece che VERGINCETORICE

enbar77
Mah, il mio scippa due lettere al nome, tre al cognome e la data di nascita. Nulla di più banale. Però magari un nome altisonante non so che effetto abbia potuto avere sulla mia psiche... Bell'editoriale!

iside
iside Divèrs
il mio scièppa due lettere dal cognome e tre dal nome... ma sono la parte finale.

LostJohnny
Canzone degli Hawkwind + soprannome familiare

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ebbene, conosco un Vercingetorige (Tore per gli amici!), una Vitalia... mai sentita Metea! Ho dimenticato "a little thing": l'editoriale dà degli ottimi spunti!

JURIX
JURIX Divèrs
Bè io ne sento ogni giorno nomi assurdi (Leopolda, Loredano, Utilia), ed il mio mitico nonno si chiama ARTIEN!

geenoo
Che ha di assurdo Utilia?

JURIX
JURIX Divèrs
Diciamo orribile allora al posto di assurdo.

Alfredo
Beh Utilia come nome è infame sinceramente. Artien invece è solo curioso, ma non brutto.

Alfredo
Esistono pure Omobono e Bambina come nomi.

Alfredo
E dimenticavo il migliore: Zebedeo. :DD

JURIX
JURIX Divèrs
In effetti... Zebedeo mi sembra un pò un nome del cazzo.

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
Alfredo
Ho un amico che si chiama Zebedeo..un vero coglione! :DD

PanNZZOone1
Mio Zio si chiama Basilio ed e' un gran sapientone

scaruffoditurno
scaruffoditurno
PanNZZOone1
che noia che sei scaruffo , vai bene per lavare i pavimenti

yan
yan
Il top è Oronzo

voodoomiles
Oronzo mio carissimo dispensatore alcolico, alias mago Mouronzo in quanto nerazzurro. Qui voglio celebrarlo, vincendo la sua calabra ritrosia : si fa chiamare Enzo! Nel mio casato da sempre antisabaudo invece Aleramo Pagano Taurino e Ribaldino ai top nella playlist medievale.

fosca
fosca Divèrs
Eh bravo il John Holmes de noiartri, che su queste pagine viene ricordato per....il suo nome, appunto... Ricordo che il mio unico "Community Vice" è sempre e solo il Debasio, ma mi sa che sono un po' atipica oramai con tutti sti siti personali e di scambio (non scambisti!).. Editoriale, apprezzato.

miraggio2
nicola laiosa uno che sa come far ridere la gente: ImageShack - Image Page

GustavoTanz
Tanz come "Tanzmusik" dei Kraftwerk prima maniera, ma anche come "I Wanna Tanz" di un certo Gigi D'Agostino. Ma mica solo queste due cose. Gustavo è il mio nome vero.

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: