Il film inesistente

Non so quanti di voi sappiano cosa siano i qualia.

Qualia ("quale" al singolare) in verità è una parola esotica e difficile per indicare una delle cose più "normali", più "conosciute", e più "diffuse" nella vita quotidiana di ogni essere umano.
In poche parole per qualia si intende il modo in cui le cose, percepite attraverso i sensi, ci appaiono. Sono quindi qualia ad esempio i sapori, gli odori, e, sopratutto, i colori. La loro natura primaria è l'ineffabilità.

E' difficile dire a qualcun altro quello che provi a vedere il rosso, in cosa consiste il verde. Tanto da farti venire il dubbio che quello che tu chiami verde in verità per me potrebbe essere il blu, o il giallo.
Ecco, appunto, sabato scorso sono andato a vedere l'ultimo film di Terence Malick e una delle prime cose a cui ho pensato all'uscita dal cinema sono stati i qualia.
Perché mai?

Semplice, perché fra i tratti maggiormente distintivi di "The Tree of Life" vi sono, a mio avviso, le sue immagini e i suoi colori. A parte la sensazione di vivere in un sogno lucido di quelli che sogni e trovi tutto assurdo ma, contrariamente ai sogni normali, ti rendi anche conto di quanto lo sia. Di quelli che puoi guidare, ti capita di voler andare a vedere una cosa in quel sogno, e riesci davvero ad andarci… insomma, il regista fa quello che tu vuoi, ti fa vedere da vicino quello che vuoi, anzi il regista del sogno sei tu.
Insomma è un po' come vivere la tua vita, solo presa un po' alla lontana (diciamo a partire dal Big Bang, passando per i protozoi ed i dinosauri).

Non so quanti di voi sappiano che per alcuni studiosi della mente (Daniel Dennet, Thomas Metzinger) i qualia in verità non esistano.
Sono solo illusione.
Sarà forse per questo, e per essere fatto quasi esclusivamente di immagini e colori, che per alcuni "scienziati del cinema" questo meraviglioso film in verità "non esiste"?

Ieri sono andato alla recita di fine anno di mia figlia, l'ultima del quinquennio della scuola elementare. L'anno prossimo si va alle medie.
Mi sono commosso pensando a come passa il tempo, ma non è facile da descrivere a parole quello che ho provato. Mi è venuto da pensare di nuovo al film di Malick.
Sono sicuro che sia lui (il film) che io (le mie sensazioni, o, per dirla dottamente, i miei qualia) esistiamo.

Alla faccia degli scienziati cognitivi.

zaireeka , Il 16 giugno 2011 — DeRango: 0,00

BËL (00)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

popcornshooter
ieri ho visto the tree of life. mi ha lasciato quella sensazione di " non ci ho capito un cazzo, o sono scemo o sono pirla" che mi aveva lasciato la fine di 2001. poi però ho pensato che pure mulholland drive mi era sembrato incomprensibile, e qui su deb ho scoperto che in realtà aveva un senso chiaro e comprensibile. quel punto è stato tutto chiaro. quindi: "il regista fa quello che tu vuoi, ti fa vedere da vicino quello che vuoi, anzi il regista del sogno sei tu." ma vah! sei tu che non hai capito. il film ha un senso bello chiaro e facile da trovare! ovviamente non lo penso ma non voglio passare per stupido... Ovviamente il significato di questo film ( come quello di mulholland drive) dovete chiederlo a teenage lobotomy .
BËL (00)
BRÜ (00)

geenoo
Forse volevi mandare una recensione de-oculistica?
BËL (00)
BRÜ (00)

alia76
alia76 Divèrs
qua-àlia :-)
BËL (00)
BRÜ (00)

alia76
alia76 Divèrs
E comunque...già da Talete di Mileto in avanti... altro che Malick...
BËL (00)
BRÜ (00)

enbar77
Il viaggio di Mastorna. Bella.
BËL (00)
BRÜ (00)

dosankos
dosankos Divèrs
Aaah, ora ho capito cos'erano quelle strane forme e visioni in giro per Amsterdam, quando ci sono stato un paio di settimane fa.
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
"Ho vissuto per anni nell'attesa di qualcosa. Poi quel qualcosa è divenuto l'attesa" Bella frase, eh? L'esistenza di un granello di sabbia nel deserto o di una goccia d'acqua nel mare: infinitesimale, ma pur sempre esistente. I qualia per me esistono, eccome:) Il finale del film mi ha riportato alle sensazioni di Hereafter... Comunque, Zair: we are here;))
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
QUALIA alla cacciatora:
Dopo aver spennato la QUALIA ed averla pulita delle interiora, Lavarla.
A parte tritare il prezzemolo, aglio, uva passa, pinoli e salame.
Scaldare un uovo sodo, mischiare il tutto ed imbottire la quaglia.
Avvolgerla in una fetta di ventresca paesana e fermarla con degli stecchini.
(Zaireeee ti invito a magnar!)
Soffriggerla in olio per la durata di 10 minuti e servirla.



BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Grazie per la ricetta Jurix, ci proverò. Riguardo a quello che dice Geo, io non ho visto Hereafter, per cui non posso giudicare. Però so per certo che tutto il film mi ricorda la domanda che si fa Tom Waits in Dirt in the Ground: "I want to know am I the sky or a bird?". Malik/Jack in questo film se la da eccome, come chiaramente indicato da quel finale: "No doubt, I am the sky!".
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
La qualità è pessima, ma può aiutare ad avere una idea: 1) videobb - Free Video Hosting - Your #1 Video Site 2) videobb - Free Video Hosting - Your #1 Video Site
BËL (00)
BRÜ (00)

senzastile
tipo la sinestesia in pratica, noi mancini alla facciaccia brutta vostra ne siamo piu colpiti- coiè il nostro emisfero destro che è soprasviluppato rispetto a voi baldracche di destrorsi ci permette di farci viaggiare con le immagini e i colori piu assai: in questo momento quello che immagino io uno di voi lo vede solo con una buona dose di lisergia e funghetti vari. Questo per ripicca visto che ci sfottete sempre che le chitarre col manico rovesciato costano 30 euro in più e ne fanno poche (infatti mi devo arrangiare). io viaggio e voi no. muahua. Chiudo la parentesi, bell edit.
BËL (00)
BRÜ (00)

PabloEscodalbar
Jurix, invadi il mio campo? beh sappi che che adesso ti tocca cucinà per tutti i DeUtenti! Se la qualia nun viene bona per punizione ti ciucci Phenomena per quattro volte in stecca e so' azzi tuoi!
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
Pablo: la QUALIA verrà phenomenale...
BËL (00)
BRÜ (00)

macaco
No, questo é troppo per me, preferisco le qualie di jurix, quelle con la polena. E poi mi fan viaggiare nei ricordi, squequek! squequek! si sentiva in mezzo ai campi. Mio padre raccontava che é difficile tirare alla qualia perché ha un volo irregolare, cioé le miri e poi non c´é piú... o magari non é mai esistita... che dilemma.
BËL (00)
BRÜ (00)

fosca
fosca Divèrs
Sono in piena "Insonnia da Grandi Cambiamenti" e non ho visto il film. Non so perché ho pensato per prima cosa ad "Inception" e quindi che ora vorrei stare sognando a colori; però voi parlate di "Hereafter" che mi è piaciuto moltissimo ed io stanotte non riesco a dormire.. Non sapevo che quelle cose lì che rendono così bello il vivere si chiamassero QUALIA. Grazie Zaire :) Ora torno ad esistere insieme alla mia insonnia adrenalinica! 'Notte...
BËL (00)
BRÜ (00)

sfascia carrozze
Ah, ma è quello de "La Sottile Linea Rossa" (filmpreferitodiognitempodiquelfara buttodiMaledettaPrimavera, per la DeOqulisticaCronaca)? Penso (proprio)chè lo guarderò. Anzichènò. Or Vuàr.
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
... dimenticavo, grazie k per l'immagine. @fosca. Figurati, per così poco :)
BËL (00)
BRÜ (00)

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ciao Zair, volevo solo dire che il sogno e la realtà con il finale "speranzoso", sono simili in entrambi i film (almeno credo!):)
BËL (00)
BRÜ (00)

zaireeka
Ciao Geo. Onestamente non penso che il finale di Tree of life vada letto in modo "speranzoso" come mi sembra sia stato letto, es., dalla chiesa cattolica. Non è il Paradiso quello che si vede. Come già detto nell'altro commento, va letto a mio avviso come una totale presa di coscienza idealista (idealista in senso filosofico, quello di Berkeley). In poche parole una presa di coscienza solipsista, un ritorno alle origini dei primissimi anni, se non mesi, dell'infanzia, del tipo di quella narrata in "About having no head" di Harding. Mi ricordo che quando mia figlia era piccolissima ed aveva appena imparato a parlare le chiesi: "Amore, di chi è la luna?". "Mia", mi rispose. Rifeci la stessa domanda altre due volte a distanza di mesi. La prima volta mi rispose: " Di tutti". L'altra "Del Cielo". La ho capito che aveva perso l'immortalità anche lei... PS. Mamma mia, spero che Jurix non ripassi di qua :-)
BËL (00)
BRÜ (00)

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
In un cinema di una qualche città italiano hanno sbagliato l'ordine delle bobine. Si sono sciroppati per 3 settimane il secondo tempo come primo e viceversa... nessuno se ne è accorto. Però tutti sono sempre usciti dal cinema dicendo "bellissimo davvero, bla, bla, bla: ha vinto Cannes".
BËL (00)
BRÜ (00)

Tsunami
Zaireeka la tua piccola ha semplicemente imparato che il possesso di una cosa vale solo se la puoi toccare, certo è romantico e commovente pensare all'immortalità... comunque per il film: non ho capito se mi è piaciuto, forse perchè non so se ho "capito":) infine, posso sbagliare, ma Geo ha scritto "we are here"... non è uno degli undici comandamenti (o porte) di cui parla Harding in qualcuno dei suoi scritti? Posso però dire che Jurix è un gran cuoco?:)
BËL (00)
BRÜ (00)

JURIX
JURIX Divèrs
@TSU: diciamo che sono più un collaudatore di cuochi. @ZAIR: io una volta ho chiesto a mia nonna prima che morisse:"Nonna hai visto che bel sole c'è?" e lei mi ha detto "E' di tuo nonno"; poi, ancora perplesso nonchè un pò basito, le ho chiesto: "hai mangiato oggi a pranzo?" e lei mi rispose:" non vedo più il gatto, lo devo portare via in macchina". E allora ho creduto di avr capito. Ma mia nonna iniziava con l'Alzheimer dopo che aveva avuto 3 ictus.
BËL (00)
BRÜ (00)

mariuccia
Zair, bellissimo editoriale, mi ci sono trovata dentro in pieno anche senza aver visto il film. E ora sono qui in solitudine a dissertare sui miei qualia, che sono tanti (non credevo!!) ed incentivanti a vivere la vita al meglio. Grazie!!
BËL (00)
BRÜ (00)

kosmogabri
kosmogabri Divèrs
immagine > immagine:keNyYf
BËL (00)
BRÜ (00)

laRock
"E' difficile dire a qualcun altro quello che provi a vedere il rosso, in cosa consiste il verde. Tanto da farti venire il dubbio che quello che tu chiami verde in verità per me potrebbe essere il blu"... così alle otto di questa mattina, ho capito di non essere sola
BËL (00)
BRÜ (00)

axel
a me quel film ha fato schifo
BËL (00)
BRÜ (00)

Carpanix
Qualia esiste. C'ha pure un sito web: The strange world of Roberto Quaglia
BËL (00)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: