Io: eristico, a favellar spoglio di facondia

Ma vogliamo, o no, parlare un po'?

Chi sei?
Io sono quello che se la cava, sempre. Ti sorrido e entrambi sappiamo che me la sono cavata. Ma dai che mi conosci, io dico sempre la cosa giusta al momento giusto. Tu pensi A, quell'altro pensa B, io arrivo e vi trovo la C, e vi si apre un mondo.

Tu invece chi sei?

Che cosa vuoi. Io sono così. Io non la abbasso la testa. Mi frega il cazzo di chi sei figlio, io sono proprio un osso duro.

Chi sei?
Ti chiedo scusa se non sono riuscito a rivelarmi dall'inizio, spero che tu lo voglia sapere ancora; è solo che non lo so nemmeno io. Io ho, semplicemente, l'età che ho. Forse non mi sono impegnato abbastanza in questi anni, o forse mi serve ancora del tempo. Dammi un'altra opportunità, ti prometto che è l'ultima.

Chi sei.
Guarda che ho capito perfettamente, per questo rido. Io non c'entro niente con questo trucco per imbecilli: cos'è? Una "SCORCIATOIA INTELLETTUALE"? Brutto fan di Carmelo Bene dei miei coglioni? Guarda che io non ho MAI pagato una donna per fare sesso, hai capito STRONZO. E ora lasciami lavorare.

Chi sei tu?
Io ho trovato quello che cercavo. Se ti può bastare. Per me invece è stato addirittura troppo, ora ho capito cosa vedo io, e ho capito che vedo tutto, vedo anche me, e adesso anche senza specchio.

Tu chi sei?
Piuttosto tu chi sei. Domanda più del cazzo non la potevi fare. Noi non siamo. E finché siamo, non abbiamo da temere, perché fare delle domande. Perché chiudere la frase con un punto interrogativo.

Chi sei?
Sono il colore nero che si sparge di sera. E mentre mi confondo penso all'evoluzione del pensiero. Al muro di lettere e al recinto di frasi. Le parole sono staccionate da dipingere. In cambio di qualche focaccia nei periodi di fame.

E tu quindi sei veramente un bugiardo. Hai provato a vendermi la verità perché la verità è il desiderio, e si vende da solo. Il desiderio d'essere vero.

La sola verità è la memoria, così come viene conservata.

E non sei libero, neanche di non ridere se non ti va. Se è così, significa che menti. E se dici che non è così, è perché stai mentendo. Che ti dicevo? Non sai cosa sia l'onestà, ma non lo sa nessuno. Il significato che gli abbiamo dato noi, quello invece lo conoscono tutti.

Però siete stati anche capaci, e tanto, tanto coraggiosi. Chi dice di no, sta mentendo.



Carico i commenti... con calma