Anonimo
Mi accingo a scrivere il mio primo editoriale dopo 7 anni da semi-anonimo sul debio e 10 o poco meno nella sua totalità. Considero il mio apporto da anonimo su questo sito quasi equivalente a quello portato avanti dal mite kloo e dai più strafottenti (miei) fakes in circolazione. Tutti assieme rappresentano una minima parte dell'IO persona in carne ed ossa che sta premendo dei tasti di fronte ad uno schermo retroilluminato.
Vi ricordate l'ultimo momento in cui siete stati davvero anonimi?
Passeggi per il centro di una città sconosciuta, incroci gli sguardi ma nessuno ti conosce, nessuno sa chi sai e a nessuno interessa. Il cellulare, invece, sa sempre quello che fai, dove lo fai, come lo fai, per quanto tempo, siamo costantemente sotto il controllo fisico ed astratto di entità onniscenti e quasi onnipresenti; se mi alzo sempre alle 6.30 di mattina, dopo la sveglia, il mio cellulare accenna un saluto da "cinquantenne buongiornissimo", inquietante.
Debaser era più bello una volta? No! Debaser è più bello ora? No! Debaser è come la Bologna medioevale: tutti stiamo costruendo la nostra torre per avvicinarci il più possibile al cielo; alcune crollano mentre altre con basi più solide permarranno. Noi siamo qui, in un'anarchia controllata e lo facciamo da semi-anonimi. Perchè semi? Il nostro nick ci appartiene è un appiglio alla nostra realtà spirituale, il nome e cognome che ad esempio utilizziamo in facebook è diventato freddo, stuprato e moltiplicato dalla proliferazione degl'account clonati per ogni sito; siamo carne da macello per fagocitatori d'anagrafiche.
L'anonimo, l'anonimo può sembrare la fredda essenza, il troll, il flammatore, ma l'anonimo scaldava i commenti, animava discussioni, lanciava merda alla polizia in antisommossa senza subire danni. Non poteva essere attaccato perché confuso tra altri simili, il nickname ti rende forte verso nomi e cognomi ma debole di fronte altri nickname, l'anonimo era una persona ma sembrava una folla e rappresentava la comunità strillatrice che faceva più rumore di gente loggata ma silenziosa.
Mi mancano gli anonimi, li rivorrei, mi manca il mondo del fango e lo rinnego.