RARE: Neil Young....on Kurt Cobain suicide / Sleeps With Angels
Scusa @[fungo] se non ti ho risposto prima sul perché 'i Nirvana no!' ma lo faccio ora - e spero sinteticamente - per due motivi, perché sei in DeBaser e già il farne parte è sinonimo di intelligenza e curiosità in campo musicale e artistico, secondo, perché i Nirvana sono comunque il gruppo più rappresentativo del movimento grunge. Essi sono diventati ormai una leggenda in campo musicale riuscendo a interpretare l’umore di un’intera generazione, e trasformando 'l’alternative rock' in un fenomeno di massa. Il suicidio, ma anche la rabbia esistenziale e l'autodistruzione del loro leader, Kurt Cobain, ha certamente alimentato il mito del giovane artista 'bello e romantico', ed è anche vero che l’impatto della musica dei Nirvana sugli anni ’90 è, indiscutibilmente, forte e direi quasi drammatica. In breve, loro hanno rappresentato proprio quell'apatia degli anni '90 che non si è mai trasformata in vera opposizione alla distruzione di un'intera generazione, ad una lotta per ribellarsi al disagio, non solo dei ragazzi ma di un'intera società in balia del potere capitalistico (rappresentato dall'un per cento della popolazione mondiale!). A quell'anarchismo della post-modernità che ci sta ancora davanti e che sembra non finire mai. Alla sconfitta dei popoli.
Non ce l'ho con i Nirvana ma con l'epoca che essi hanno interpretato, con ' il sarcasmo nichilista del punk' che qualcuno ha evidenziato.
Usare una perentoria affermazione come la mia sui Nirvana può far indignare qualcuno, ma non riesco a isolare la loro musica dal contesto socio-politico-sociale che li ha plasmati e che, bada bene, ha distrutto la vita di Kurt Cobain. No, non riesco ad ascoltare i Nirvana, non più.
Neil Young- My My, Hey Hey (Out Of The Blue)
Carico i commenti... con calma