Quei Bravi Ragazzi (GoodFellas) - Lavorare per i Boss

Martin Scorsese (3 di 5)
"Quei Bravi Ragazzi" - 1990

#35mm
BËL (10)
BRÜ (00)
zappp Il 28 marzo — DeRango: 25,81


Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Commenti all'ascolto

adrmb
Ispira un sacchissimo
BËL (00)
BRÜ (00)

zappp: mai visto?
adrmb: Eh non ho avuto ancora occasione :(
zappp: subito a guardarlo o a confessarti! :-)
hjhhjij: Ma che cazzo! Corri.
adrmb: DOPO Mean Streets.
hjhhjij: Vabè, per me son come mammaepapà
zappp: pure Mean Streets hai da vedere????
Ma allora sei da scomunica!!:-)
adrmb: Ufff
hellraiser
Altro film top. Altro De Niro top. E non solo lui
BËL (01)
BRÜ (00)

hjhhjij
Altro montaggio top, altra regia top, altra scrittura e caratterizzazioni top, altro RITMO top. Sto film è uno dei film più divertenti e il più ritmicamente incalzante di Martinuccio, una macchina oliatissima che non si ferma per un attimo. Poi qui lui era ormai in possesso di una maturità e una consapevolezza dei propri mezzi pazzesca secondo me. Domani sbrodolo ancora và.
BËL (02)
BRÜ (00)

zappp: poi ci sarebbero altre scene magari più incisive di questa, ma ho preferito questo momento in cui magistralmente Martino in pochi incisivi minuti riassume uno stile di vita con tutti i suoi perchè, cosa che ad altri non sono bastati ore di films.
E poi la musica...scelte sempre ad hoc che vanno in simbiosi con il ritmo incalzante delle immagini.

ok, sempre benvenuto è il tuo "sbrodolamento".
hjhhjij: Esatto. La musica. Scorsese è sempre stato un DRAGO nella scelta delle canzoni per i suoi film (perché si, se le sceglie lui) basti pensare a "Mean Streets" per dirne un altro, e anche qui fa uno dei suoi migliori accostamenti musica/immagini. Mi viene in mente la riuscitissima sequenza della scoperta dei vari cadaveri sparsi per la città dal paranoico De Niro sulle note della coda di "Layla" o la scena nel club con Mina,…
hjhhjij: E poi il film è miracolosamente fruibile a chiunque, scorre via liscio come l'olio, è meravigliosamente commerciale e hollywoodiano nella miglior accezione del termine eppure pregno dell'autorialità e dello stile unico di Scorsese, un maestro nel fondere le due facce del cinema, da sempre.
hjhhjij: Goodfellas - Layla Scene - HD Tiè, come emozionarsi ed estasiarsi per un elenco di cadaveri ritrovati. Preludio poi al momento in cui quasi ti dispiaci (grazie ad un De Niro da brividi) per la morte di un coso al quale fino alla scena prima avresti volentieri ammazzato di persona, come dice Johnny qui sotto, pur avendo riso con lui qualche minuto prima XD
hjhhjij: 'sta scena con Layla è veramente sublime.
zappp: non l'ho mai detto, ma intanto grazie per gli interventi, che abbelliscono e arricchiscono la pagina per chi si trova a passare.

Una domanda idiota, e fuori contesto: secondo me De Niro è uno dei più grandi interpreti di sempre, di lui tutti, dalla critica, ai colleghi e addetti ai lavori ecc si sono sempre sperticati nell'incensarlo (e ci mancherebbe!), ma per quello che puo' essere importante, come ti spieghi il "basso" (per uno come lui) numero di nominations (7)?
Eppure mi vengono in mente interpretazioni straordinarie da C'era Una Volta...a l'Assoluzione, a Jackye Brown, Mission, il lunghissimo 1° piano di Sleepers, ecc ecc, quando una Meryl Streep, o un Jack Nicholson si beccano la nominations in automatico ad ogni respiro, insomma se ti fossi mai posto questa domanda, come ti spieghi questa anomalia?
hjhhjij: Ah guarda ho smesso da tempo di pormi domande su queste dinamiche di premiazioni del circuito hollywoodiano. Nicholson e la Streep avranno ancora più "presa" e saranno ancora più "spinti" rispetto a lui, non saprei. Poi, alla fine, con le vittorie siamo più o meno lì e anzi proprio per le meno nominations Bobbo ha una media migliore: due su sette; Jack tre su dodici, Meryl tre su ventuno :D Seriamente, non ne ho idea, ci sono anche anomalie più sceme in quel sistema, molto più sceme (dicevamo di Scorsese, ad esempio, ieri).
Johnny b.
Joe Pesci straordinario come sempre lo avrei ucciso con le mie mani.
BËL (02)
BRÜ (00)

zappp: obbligatoriamente da oscar
sergio60
uno dei pochissimi film che rivedo ...in genere una volta visto un film non lo rivedo più,mi bastano due frame e me ne ricordo ogni sequenza ,ma questo lo vedo sempre volentieri
BËL (01)
BRÜ (00)

adrmb: Beato te, io su un sito giusto oggi ho segnato titti i film che non ricordo e devo rivedere, saranno una ventina.
sergio60: Ho una memoria di ferro.... Anni fa acquistai l odissea in vhs per rivederla dopo almeno 35 anni, bhe se non fosse stato per mio figlio incuriosito dall ambientazione storica sarebbe rimasta lì.. Eppure la vidi in tv nel 1968...questa cosa poi mi comporta il fatto di non possedere dvd... Tranne 2 di Kubrick e i due episodi di I soliti ignoti di Monticelli, e i 2 film degli Who... Tommy e quadrophenia e le 8 vhs Dell Odissea ah... Anche 2 film di Mel Brooks... Frankstain e balle spaziali, anche con i video concerti... Ne ho parecchi ma li vedo pochissimo, stare li davanti fermo non fa per me...
sergio60: Dimenticavo 2 fm di Bozzetto... Vip e allegro ma non troppo...
hjhhjij: Io più che altro rivedo sempre i film se mi sono piaciuti, proprio per il piacere di rivedermeli, non tanto per questioni di memoria.
adrmb: "Io più che altro rivedo sempre i film se mi sono piaciuti, proprio per il piacere di rivedermeli" Quello pure io, ci mancherebbe, ma mi piace far trascorrere un lasso di tempo tra la prima visione e il rewatch inanellando altri film e autori nel mentre. Con la revisione-ossessione ho già dato da piccolo coi cartoni Disney (specialmente Biancaneve e Alice ahahah) e poi qualche altro film nella preadolescenza ahah
hjhhjij: E grazie al goodfella, non è che me li rivedo 10 volte di fila :D Pochissime eccezioni (come te da bimbo i film Disney, questo film e Taxi Driver e poi Frankenstein Jr. questi si, proprio di fila).
sergio60: Si... Ma ribedere le stesse sequenze e sapere cosa succede non mi stimola molto.... Dirai ma quando ascolti un disco non uguale? In teoria si.. Ma poi iil piacere si risentire un passaggio o un assolo è preponderante..
hjhhjij: Oh, ognuno... è soggettivissima la cosa.
imasoulman
..e fin qui (2)...
BËL (00)
BRÜ (00)

zappp: fin qui tutto ok caro mio, il bello viene sugli ultimi 2 ...

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: