Chi ha detto che lo Skajazz è di “pertinenza” dei newyorkesi. Anche dal salento la parte melodica del jazz si è fusa con il contenuto armonico e ritmico della musica giamaicana. L’artefice è Emanuele Dell’Atti “Many Loves Ska-Jazz” il quale ha fatto un operazione musicale sorprendente e meticolosa, degna dei migliori autori, riuscendo a portare in sala di registrazione (Sudest studio di Stefano Manca) alcuni tra i più bravi e stimati musicisti di Terra d’Otranto : Marco Calabrese (Piano, Hammond), Gaetano Carrozzo (trombone), Emanuele Coluccia (sassofono), Vincenzo Grasso (clarinetto), Marco Tuma (armonica) per citarne alcuni; tutti provenienti da svariate esperienze musicali ma tutti con un unico obiettivo: lasciare un segno nello skajazz. E ascoltando le 8 tracce vi convincerete che ci sono riusciti benissimo. Non amo segnalare brani in particolare ma una citazione va alla track 5 “Slow Steps” che ricorda temi felliniani. Divertente e festoso il video del brano “Fuzzy Waves”, girato al confine tra Marche e riviera romagnola. Meritevole di attenzioni la scelta della casa discografica (Cinedelic Records di Cattolica) nell’incidere il disco anche in vinile, raccomandatissimo ai collezionisti e non solo.

Dimenticavo…il titolo del disco è “Dreamlike”. Buon viaggio.