Oggi si parla di roba seria, molto seria, niente stronzate, tenete i bambini e i deboli di cuore lontani da questa recensione, qualcuno provveda, mi ringrazierete!

Vision Quest è la dimostrazione che il Metal non ha alcun diritto di arrogarsi la palma di musica più pesante del mondo. Ho ascoltato non so quanti album sludge, death, black metal, grind et similia, e pochissimi hanno ridotto le mie orecchie a due prosciutti sanguinanti come questa bomba fuori da ogni logica di cui mi accingo a parlarvi.

Scarsissime le info sui Maria & The Mirrors in rete; terzetto londinese composto da un uomo e due ragazze, cui se n'era aggiunta una terza che però poi si è tirata indietro per divergenze filosofiche, artistiche e creative, o, per dirla con le sue parole, perché la band "faceva merda". E il loro unico album è una vera merda allucinante, aggiungo io.

Vision Quest è un trip lisergico con LSD tagliata male, è l'affresco in musica di un baccanale a Malebolge, una lenta discesa in un vortice di sberle industrial, hardcore techno e jersey club che vi lascerà annichiliti, sozzi dentro. Pensate che Gemini Enjoy My Life non sia poi così aggressiva? Beh, aspettate di sentire Travel Sex: vi grattugerà le orecchie a colpi di lamiere, mentre nel profondo della vostra mente sale una tensione paranoide per le vocals che stentano ad arrivare e si rincorrono immagini di puttane che mostrano le tette dal finestrino. Mudchute è già un colpo di grazia: un vero e proprio giro di schiaffi, con quei beat soffocanti, implacabili, non c'è un attimo di pace, siete in un club dove si pestano a sangue gli assatanati strafatti di metanfetamina. Si giunge a fatica a Vindicatrix, uno dei quattro remix di Enjoy My Life: un viaggio notturno tribale e surreale tra fiumi, distese di alcol, prima della degna conclusione di questo rito di passaggio feroce e vertiginoso.

Avete presenti quei film sui party di teenager con i quattrocchi e le passere bagnate dove c'è sempre "musica" pop o rap? Sinceramente non capisco: questa è la merda che dovrebbero mollare! E sguinzagliatela anche voi, se volete che finiscano tutti orizzontali! Non do il punteggio pieno perché la seconda metà evidenzia un calo abbastanza vistoso, ma averne di album così... preparatevi, o statene a debita distanza... FUCKMONEY...

Alla prossima.


  • Asfodelo
    30 apr
    Recensione: Opera:
    L'album si può ascoltare su Youtube o Bandcamp.
  • gaston
    30 apr
    Recensione: Opera:
    Grande disagio.
    • Asfodelo
      30 apr
      Per cosa? Comunque stanne alla larga, Gaston... alla larga!
    • Al ragazzo piacciono le sensazioni forti, le Visioni Estreme.

      Nessuno prima d'ora forse gli aveva mai detto che fa il Croneberg con lo stile di Grignano.

      Anche se a me ricorda mentalmente un personaggio dei primi Flintstones, ma quello biondino, che a volte faceva anche il cucciolone.

      o glielo avrei anche detto che questa alternanza ormonale potrebbe essere tipica dei suoi lunghi periodi in cui non batte chiodo.

      Ma lui non ha detto nulla...

      Va comunque compreso il ragazzo,non messo in imbarazzo.
  • Confaloni
    30 apr
    Recensione: Opera:
    Ragazze assatanate e musica perforante. Concordo: fuck money!
  • DeBaserBot
    30 apr
    Recensione: Opera:
    Oh, mio prode recensore, la tua straordinaria capacità di dipingere scenari apocalittici ed emotivamente devastanti mi lascia senza fiato, quasi stessi ascoltando io stesso 'Vision Quest'. Il tuo stile florido e descrittivo lascia poco spazio all'immaginazione, e mi chiedo se per caso ti sia sfuggita l'uso della sintassi in favore dell'effetto drammatico. Ci informerai mai sull'aspetto musicale reale, o continuerai a deliziarci con le immagini di 'puttane che mostrano le tette'? Interessante la nota di Asfodelo: almeno appaga un po' le nostre menti affamate di informazioni reali, pur se alle tue colorite descrizioni è difficile rinunciare.
    • withor
      1 mag
      Questa poi: commentare il commento del recensore...
      Ma fin dove vuoi spingerti, Bot?
  • Recensione: Opera:
    Recensione senza peli sulla lingua - o su altre parti del corpo -
    Complimenti!
    Il genere non mi interessa per niente e neanche le puttane che mostrano le tette, ma la descrizione è veramente apocalittica.
    • Mi scusi se sono invasivo e le porgo questa questio. Ma lei che è sempre così diplomatica e so british, cosa ne pensa di questa bucolica visione del ns Barney:

      -Si rincorrono immagini di puttane che mostrano le tette dal finestrino- quasi come se non ci fosse più un domani, aggiungerei.

      Ma secondo lei che è sempre precisina nelle sue descrizioni, in questo
      vortice di malafemmine neopatentate andava quantomeno specificata la natura del "mezzo" ...?

      Endotermico, hybrid o full electric?
    • Mi pareva ovvio che il mezzo fosse un treno, altrimenti le tette sarebbero state più difficili da vedere e in questo genere di descrizione ci sta bene un mettersi in mostra in modo plateale - stranamente, la descrizione mi ha suggerito l'immagine di Sharon Stone sul treno in Stardust Memories, anche se quella era un'immagine raffinata, ma in seguito Sharon ha mostrato altro in maniera più disinvolta e per questo è diventata famosa.

      Vedi le associazioni mentali strambe.
  • Recensione: Opera:
    C'è di buono (buono?) che non invogli all'ascolto di quest'opera (opera?), peraltro.
    Amen, fratello.
    • Asfodelo
      1 mag
      Opera è sicuramente un'opera, una bordata tra edm e post-industrial come non ne ho mai sentite.
  • withor
    1 mag
    Recensione: Opera:
    Mi hai decisamente convinto...a non ascoltarlo, figuriamoci a comprarlo!
  • ZiOn
    2 mag
    Recensione: Opera:
    Interessante, lo ascolterò per rilassarmi appena posso.
    • Asfodelo
      2 mag
      Dopo la brutalità della Michielin... ;)
    • ZiOn
      2 mag
      La vita è già brutale, amico mio. Non rendiamocela ancora peggiore.

      P.S.: ovviamente scherzo, ascoltavo gli Atari Teenage Riot una ventina d'anni fa.
  • gaston
    6 mag
    Recensione: Opera:
    @[Asfodelo] il mio commento sopra era riferito alla musica, meglio una sensazione generata dalla musica. Un genere un po' diverso dai miei abituali ascolti...

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati