Qualche settimana fa, mentre ero preso da tutt'altre faccende, la mia attenzione è stata letteralmente rapita dal suono di una fisarmonica che proveniva dalle frequenze dell'insostituibile Radio3. Un fraseggio veloce ma appassionato, fluido e delicato come pochi altri, una bellissima musica.
Il brano termina e lo speaker svela l'arcano, si tratta di Maria Kalaniemi, fisarmonicista finlandese, un nome tra i più importanti del folk finnico.
Riesco a procurarmi "Ahma", il suo ultimo lavoro, e non resto deluso ma di nuovo incantato dalla sua eleganza, quell'emozione che ricordavo c'è tutta.
"Ahma" è un disco acustico ma non di folk, è composto dalla stessa Kalaniemi e dal suo gruppo (Aldargaz), il suo stile fortemente nordeuropeo è jazzistico nello stesso tempo, a volte mi ricorda "The First Circle" del Pat Metheny Group.
Dei dodici episodi, tutti molto belli, che compongono il cd, uno mi ha colpito in particolare, "Kaamos (Polar Night)", se vi capita, spendete pochi minuti del vostro tempo per ascoltarlo e se vi piace, portate a casa il disco senza esitare. Sarà una piacevole sorpresa.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma