Chissà perché quando Martin Gore, l'anima dei Depeche Mode, decide di cimentarsi in un lavoro da solista opta sempre per un album di cover, mi sono chiesta.
Dopo qualche minuto di navigazione su internet la risposta è arrivata. Si tratta di omaggi a coloro che hanno ispirato la sua produzione, i suoi bellissimi testi.
Eppure tutto ciò mi fa riflettere, mi fa pensare, è quasi come se quest'uomo schivo e in apparenza timido non voglia far trasparire le sue emozioni tradotte in testi senza il filtro del meraviglioso interprete Dave Gahan.

Alla fine è stata la simpatia nei confronti di questo artista sempre un po' in disparte, sempre un po' offuscato dal carisma e dalla personalità di Gahan che mi ha spinto ad acquistare questo CD.

Il primo ascolto è piuttosto spiazzante, dopo il lieve movimento conferito dalle percussioni a "I Cast A Lonesome Shadow" (traccia 3) si sprofonda in un baratro di noia fino alla fine. Inoltre, dato che i nomi scomodati sono cosí importanti: Nick Cave, Iggy Pop, Bowie, Lou Reed, Brian Eno e Lennon, la sola idea dell'omaggio non giustifica questo disco, forse era anche gradita un po' piú di autoironia.

Sicuramente i pezzi sono riarrangiati e reinterpretati bene anzi a volte come nel caso di "Loverman" entusiasmano quasi quanto l'originale, stessa cosa non si può dire di "By This River" di Brian Eno a mio avviso intoccabile.
L'uso sapiente dell'elettronica non dà purtroppo spessore al lavoro, gli toglie totalmente movimento e alla fine il bianco e nero della copertina diventa un po' l'emblema di quello che troviamo all'interno.

Neanche per soli fan, insomma.

Elenco tracce e video

01   In My Time Of Dying (04:24)

02   Tiny Girls (03:20)

03   Candy Says (04:35)

04   Stardust (03:08)

05   I Cast A Lonesome Shadow (04:51)

06   In My Other World (03:53)

07   Loverman (07:02)

08   By This River (04:01)

09   Lost In The Stars (02:52)

10   Oh My Love (03:33)

11   Das Lied Vom Einsamen Mädchen (05:25)

Carico i commenti...  con calma