Massimo Zamboni, Live a Radio Popolare 30/05/2008
Ci saranno state 40 anime l'altra sera, nello splendido Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, per vedere gratuitamente un pezzo di storia Musicale Emiliana-filosovietica, cioè; il timido ed equilibrato "Massimo Zamboni" e secondo me anche un po' impacciato inizialmente, che con la sua band ha presentato il nuovo Album "L'inerme è l'imbattibile" uscito da circa 1 mese e mezzo con i CD del Manifesto, album ancora orfano di una recensione su De-baser (io non la faccio, non ce la faccio).
Un ora di diretta per il programma Patchanka Live (uno dei programmi più utili della radio). Dopo alcune domande sul nuovo album, che ancora una volta ha protagonista la guerra in Bosnia, i sui viaggi a Mostar e tutto quello che ne è susseguito, ha esordito con un pezzo inedito, una spoken-song tratta dal libretto di 50 pagine inserito nel Cd-DVd, dopodichè ha praticamente risuonato e cantato il nuovo album ad eccezione di "Quando se non ora" unica canzone dell'album cantata da Nada (assente), un concerto suonato divinamente e cantato pure bene, non l'avrei mai detto, la formazione era composta da un chitarrista ritmico e a tratti solista, da un bassista non male (non Saro Cosentino bassista e produttore dell'Album), da Marina Parente (Voce soprano) fantastica! non avevo mai sentito un soprano dal vivo ed alla batteria c'era uno splendido e preciso "Gigi Cocchi Cavalli" con Pad elettronico e Bonghi, ed ovviamente lui Massimo Zamboni, che dopo tre libri e molte collaborazioni cinematografiche si è ributtato a modo suo a fare il cantautore, e ci sta riuscendo benissimo.
A poco più di metà esibizione ci sono state un serie di domande da parte del DJ di Radio Popolare, il quale alla fine gli ha chiesto "adesso tu vorrai sapere quanta ti manca ? bene hai ancora 13 minuti" Zamboni gli ha risposto in 13 minuti risuono tutto l'album! ed il Dj ha replicato " I Ramones facevano 20 canzoni in 13 minuti!" e Zamboni gli unici che riescono a fare 20 canzoni in 13 minuti sono i Ramones e le Mondine di Correggio! L'ultima canzone l'ha riservata all'amarcord con una splendida "Nel Mondo" dei CSI in versione acusica, e li la nostalgia ha cominciato ad affiorare, finita anche questa ha detto "Non chiedetemi Spara Juri perchè vi uccido", e così a diretta finita ha replicato solo per i presenti con "Schiava dell'Aria" con una Marina Parente da brividi !
Peccato che se ne è filato via senza fermarsi qualche minuto, avrei voluto scambiare due parole, casualmente sono passati giusto 20 anni dalla volta che ho avuto la possibilità di parlarci! sarà per un altra volta.
Belli sti concerti di Radio Popolare, penso che ci ritornerò!
Carico i commenti... con calma