Chitarrista e autore italiano, cofondatore dei CCCP Fedeli alla Linea e successivamente dei CSI; autore di album solisti, colonne sonore e libri. Conosciuto per il suo approccio minimale alla musica e per i reading tematici.

Cofondatore dei CCCP Fedeli alla Linea e poi membro dei CSI; ha pubblicato album solisti come "Sorella sconfitta" e collaborato con artiste come Nada e Angela Baraldi. Ha realizzato reading e spettacoli incentrati su temi come Berlino, la memoria storica e i viaggi (Mongolia). Autore di libri citati nelle recensioni (tra cui "In Mongolia in retromarcia", "Emilia parabolica", "Il Mio Primo Dopoguerra") e autore di colonne sonore; ha partecipato a progetti che ripropongono repertori legati ai CSI.

Le recensioni su DeBaser tratteggiano Massimo Zamboni come chitarrista, autore e narratore: dai reading tematici (Berlino, Mongolia) agli album solisti e alle collaborazioni. Si evidenziano radici nei CCCP/CSI, un approccio minimalista alla musica e frequenti collaborazioni con voci femminili (Nada, Lalli, Angela Baraldi). Tema ricorrente: memoria storica e personale. Lo stile delle recensioni è spesso nostalgico e riflessivo.

Per: fan del rock italiano, appassionati di musica d'autore e lettori interessati a reading musicali e memoria storica.

 Non è stato un concerto, bensì un Reading.

  Scopri la recensione

 Grazie Sorella Sconfitta / Mi hai dato gli occhi e tre piaghe nel cuore / E nessun filo per poterle cucire / E il coraggio per poterle cantare…

  Scopri la recensione

 In un'epoca in cui ormai comprare un cd è, a seconda dei gusti, un gesto rivoluzionario, una cosetta radical chic o una fissazione da vecchi nostalgici, il supporto fisso è ormai diventato una specie di feticcio per pochi eletti.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 87993 Risoluzione: 300 x 271
Id immagine: 1603 Risoluzione: 126 x 84
Tu e Massimo Zamboni
Chi conosce Massimo Zamboni?
Carico...
Altri siti