Gran Declaration Of War (Mayhem)
Cos'è?... un album sperimentale dei Mayhem, odiato dalla maggior parte dei loro fans, perchè ?...
Personalmente lo ritengo lo sfogo assoluto della bravura dei Mayhem stessi nel suonare e nell'inventare nuove sonorità, si capisce subito infatti la vasta gamma di tecniche possedute da HellHammer (batterista del gruppo) quando si mette a fare pezzi semplici sulla batteria elettronica e subito dopo il solito "tupà tupà"... o la voce eccezionale di Maniac, che riesce a mischiare clean, scream e sussuri "sensuali" nel disco.
Si può anche percepire la sperimentazione elettronica che si ha nella seconda parte del disco con tastiere e voci "robotiche", davvero stupendo. L'album parlà di una ipotetica guerra tra cristiani e pagani, una guerra che come si capisce dalle tracce dell'LP nn avrà mai fine; infatti si può sentire benissimo che nella prima parte del disco (dalla prima alla 5° traccia del disco) si hanno chitarre distortissime e suoni veloci, tipici del black metal... poi scoppia la fatitica bomba, seguita da un fischio mortale (geniata dei Mayhem direi)... da quel momento il grande Maniac parte con i suoi sussurri ed HellHammer con la batteria elettronica, un dopo guerra rappresentato alla perfezione.
Indimenticabili e geniali sono la traccia 11 e 12: per quanto riguarda la prima, parte con la frase "I Remember The Future... A New Begining Of Time" e ci lascia circa 5 minuti di silenzio, quasi a voler riflettere su questa frase meravigliosa. La 12 traccia... che dire... 7 secondi di puro silenzio, ci chiediamo... perchè 7 secondi ? bhè non lo so nemmeno io.
Fine album: traccia 13 ricominciano le chitarre che riprendono la melodia delle prime canzoni, come a dire che questa guerra non avrà mai fine, ed evidentemente è così. Un grande grazie ai Mayhem per questi capolavori, il mio voto all'album è un bel 5 su 5. Complimenti ancora una volta siete andati a segno!!
Elenco tracce e testi
02 In the Lies Where Upon You Lay (05:59)
In the century where man dies
We the huntress of the hollow hills
Must put ourselves above pity
Above self deception as law
We must be again as once were
We the soul of the earth
As reaping time descends
The sour gain of mercy withers
Into the night we must go into the darkest abyss
To a level of consciousness unknown to Christendom
We want life we crush the dream of heaven
As we bring the blade down one swift move
We are the chosen ones chosen by will to life
You life lairs crawl on you banded knees
As you finally die you will eventually have lost more
By not living by the sword than what you lose in death
Not by mercy by strength we end your pity lives
Not by spirit by flesh we awaken the beast within
Knee deep in your repulsive blood we march
Victorious by the power of our minds and bodies
Watch the twilight of your god
As you system cracks and all your life is dead priest
Take a look into our minds
Feel the pulse of omnipotent strength
Take a look into our souls
Feel your life drained of everything that was
Hear my words feel my wrath
Your death is sweet
All your life is dead priest
DEAD!!
08 Crystalized Pain in Deconstruction (04:09)
You have now entered from the womb In my reconstruction from deconstruction Where instruments of genetic distortion is me Abandon your pious ways You Between sacrifice and worms It will Take you lifetimes of dying to live again In my strata of war And you think that death is finally home Morphing in cell structures The future is still hidden Time bends like mirror light I am in your mind You are part of me As me in you, you in me
Carico i commenti... con calma