I Medusa Cyclone di Detroit si formarono dalle ceneri dei modesti VIV AKAULDREN. Dopo un primo disco "GONE" incisero nel 1998 il magnifico "MR. DEVIL". Magnifico sin dalla molto bella copertina che personalmente mi ricorda molto le atmosfere di "ERASERHEAD'.
Il disco è un lungo trip sperimentale molto legato alla ricerca dell'aspetto ipnotico dei suini astratti e dei ritmi, dove le atmosfere oniriche la fanno da padrone. E' riduttivo chiamare canzoni le composizioni del disco. Le vedrei come un susseguirsi di scene di un astratto film di DAVID LYNCH dove i suoni si alternano spiazzando l'ascoltatore che non sa cosa aspettarsi dalla successiva scena. Ecco in fondo "Mr. DEVIL" è un film sonoro ... se qualcosa vuol dire! Talvolta dal magma sonoro affiora una melodia, qualcosa che si avvicina alla forma canzone.
Pur restando in un cono d'ombra che racchiude l'esperienza FAUST, psichedelia astratta per esempio i RED CRAYOLA e la piu' moderata ala della musica industriale, "MR. DEVIL'' è un grandissimo disco.
Carico i commenti... con calma