Mel Brooks
Spaceballs

Oggi voglio recensire un film di un regista al quale sono molto affezionato: Mel Brooks. La parodia di Star Wars, intitolata "Spaceballs", non è una delle sue migliori opere. Oserei dire che appartiene alla fase calante della sua interminabile carriera, ma questa severità di giudizio è giustificabile solo perché, se guardo indietro nel tempo, la personale filmografia di Mr. Brooks annovera capolavori come "Mezzogiorno e mezzo di fuoco", "Frankestein Junior", "Alta Tensione", "Silent Movie" e "The Producers". Per una volta sono concorde con i critici che reputano Mel un vero e proprio colosso del cinema comico, dedito alla parodia. Nel 1987, dopo ben 10 anni da "Una nuova speranza", è tempo di ridimensionare la saga di George Lucas.

Quello che apprezzo maggiormente nella comicità di Mel Brooks è la capacità di usare spesso giochi di parole, fare una marea di citazioni, affrontare anche problemi sociali con umorismo dissacrante e fare ridere di gusto senza essere particolarmente scurrile. In "Balle Spaziali" mancano forse la genialità e il ritmo incredibile (una risata dietro l'altra) di "Frankestein Junior", l'irriverenza di "Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco", il coraggio di "Silent Movie" e la sceneggiatura molto ispirata di "The Producers" (recentemente ripreso). Ciò nonostante si ride...

"Space Balls" è un lavoro facile, immediato e godibile anche da chi non ha apprezzato in toto le produzioni precedenti del regista. Il motivo risiede nel fatto che George Lucas ha involontariamente fornito su un piatto d'argento una marea di comodi assist per la puntuale estremizzazione e conseguente ridicolizzazione dei personaggi principali. Casco Nero (Dart Fener), Principessa Vespa (Leila), Stella solitaria (Skywalker o Han Solo) & Rutto (Chewbacca), Pizza Margherita (Jabba), Yogurt (Yoda) e lo Sforzo (Forza) sono facilissimi richiami a chi ha visto almeno di sfuggita la trilogia di Guerre Stellari. Mel Brooks infarcisce il tutto con puntuali citazioni (non solo "Il pianeta delle scimmie" e "Alien") che potete apprezzare a questa pagina web.

Di valore risultano essere inoltre anche le macchiette di contorno. Il Presidente Scrocco è incarnato da Mel Brooks che, come in Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco, fa la parte del politico-puttaniere. Esilaranti, tra gli altri, le apparizioni del fifone Colonnello Nunziatella e di Re Rolando.

Il film ha buon ritmo e alterna scene memorabili (la velocità "smodata" e Lord casco che gioca con i pupazzetti) ad altre meno riuscite. Il lavoro risulta essere a mio parere un po' squilibrato offrendo il meglio nella prima parte, ma questi sono dettagli. Gli attori ("Spaceballs" ha lanciato Bill Pullman) sono molto bravi nel dare giusta demenza ai personaggi di una storia volutamente assurda e nella fattispecie spicca il talento comico del compianto John Candy. Un'ora e mezza di divertimento assicurato per un lavoro che personalmente guardo sempre con piacere.

P.S. Per apprezzare in toto i giochi di parole che caratterizzano i film di Mel Brooks consiglio vivamente di guardarli in lingua originale se potete.

3 stelle e mezzo

Questa DeRecensione di Spaceballs è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/mel-brooks/spaceballs/recensione

Commenti (TrentaTre)

JakeChambers
"Perchè mai nessuno mi ha detto che ho il culo così grosso?" Divertente ma un po' sopravvalutato, secondo me. Giusto il voto. Rece Ok.

tom traubert
Divertente ma non divertentissimo, per noi brooksiani è un must anche solo per quella manciata di scene cult. Devo decidermi a vederlo in inglese perchè alcune scelte di doppiaggio, fra cui l'odiosa pratica di usare le inflessioni dialettali "per fare ridere", sono rovinose credo.

Concordo, film divertentissimo, la prima volta mi ha fatto scompisciare dalle risate, poi rimane sempre un bel ricordo per alcune trovate veramente azzeccate.

London
Un Brooks in fase calante, manca forse un po' di coraggio e inventiva nelle scene comiche, alla fine è carino ma molto molto leggero.

supersoul
La recensione secondo me è equilibratissima, è vero che il Brooks di livello superiore si è ormai sgonfiato. Il suo capolavoro per le parodie del cinema è Alta Tensione dove sfotte Hitchcock a manetta e sempre ad un livello di classe, cosa che non accade in questo film che già prelude alla sua successiva collaborazione con Ezio Greggio...

"...vedo che il tuo sforzo è lungo quanto il mio..."

Defender85
no, meno di 4 non riesco a dargli: ho riso troppo quando l'ho visto!!

Hell
Per un folle sfegatato della geniale saga, questa parodia altrettanto geniale non meriterebbe meno di 4 :-)

Deneil
niente di che, brooks come dici hafatto molto di meglio..un2 da intendere come un6 stiracchiato.

paloz
E' costruito un po' peggio dei soliti, ma un 4 se lo becca solo per alcuni irresistibili dettagli..

GustavoLamazza
dai super, spegni la tv ed amami!

giulia79
Non mi piace, mi sembra più che altro che faccia ridere solo i maschietti...

giulia79
Scusa ilfreddo, volevo votare il film! :)

Blackdog
Lo ricordo avec affetto ( "il mejor amico peloso d se stesso" Rutto, del mai tropp rimpianto John Candy, le spade laser 'fallose', el mitico boss 'pizza margherita', l'astro-furgoncino), anke se il vero Mel era n'altra cosa..Meglio delle porcate con Grezzo, comunque.

Contemplazione
Viene citato anche Lawrence D'Arabia e Indiana Jones e il tempio maledetto, comunque!! Altre scene memorabili sono la presa al collo alla mr.spock ("ma no, idiota, non è li, è più giù, vicino alla spalla!"-"Dove, QUI??"-"SìIIIIII!!" e si accascia al suolo), Vespa che canta con voce da basso "Nobody Knows The Trouble I've Seen", e altre mille. "Qual è il problema, Colonnello Nunziatella CAGARELLA??"..."Quello chi è?"-"Quello è stronzo signore!"-"Questo l'ho capito! Come si chiama?"-"Stronzo, signore...è il suo nome, Maggiore Stronzo"-"E suo cugino?"-"E' Stronzo anche lui, signore!"-"Lo sapevo, sono circondato da stronzi...CONTINUATE A SPARARE, STRONZI!!!"

Contemplazione
Oppure la trovata della "cassetta istantanea"..."e adesso dove siamo?"-"all'ADESSO signore! Tutto quello che vede ADESSO sta succedendo ADESSO!"-"Che è successo al PRIMA?"-"E passato!"-"Quando?"-"Proprio ADESSO!! Siamo all'ADESSO, ADESSO"-"Torniamo al PRIMA!"-"Quando?"-"ADESSO!"-"ADESSO ? Non posso!" ecc. ecc. ;-))) Dai se lo merita il 4!!

Blackdog
Quoto li post del Conte, absolutely.

BananaCrusher
spaceball il lanciafimme !! i bambini andranno pazzi !

Contemplazione
"YOGURT! YOGURT!! Io lo odio...perfino alla fragola..."

Anatas
ho visto altri film di Mel Brooks ma questo, vuoi per una ragione, vuoi per l'altra, nn sono mai riuscito a vederlo. L'ho metto sulla lista delle cose da fare per il 2008.
Rece OK:

cynic
ma nooo dai sto film fa ridere un botto ... indipendentemente dal fatto che Mel abbia fatto roba migliore. In ogni caso, meglio che l'abbia fatta lui la parodia di guerre stellari che non qualche altro coglione

Ghemison
l'unica cosa che ricordo è la scena degli stronzi ed il furgoncino al posto della Millenium Falcon... non me la sento di votare.

OPALTIDE
Ho rischiato di essere buttata fuori dal cinema durante la scena del bar dove esce Aliens con bastone e cappello...mi è presa una crisi di riso irrefrenabile...succede ancora se lo rivedo!

Tobby
Rivisto pochi giorni fa su Sky, esilarante in alcuni punti ma non mi ha entusiasmato..
Comunque la scena della velocità smodata è fantastica :)

gbrunoro
ci sono scene che fanno letteralmente scompisciare e che da sole salvano il film... mi ricordo ancora quando l'ho visto al cinema... mamma mia che ridere... probabilmente la miglior interpretazione di rick moranis...

Roby86
Io mi sono parecchio divertito nel guardare questo film! Grandissimo Mel Brooks come sempre.

Psycroptic
non sara' un capolavoro ma la prima volta che lo vidi da bambine ne rimasi talmente affascinato che quando lo fece di nuovo lo registrai e lo guardai migliaia di volte!!!!!! anche io l'ho rivisto qualche giorno fa su sky e come si sa la nostalgia e' canaglia, grandissimo film.
Grandiosa la scena in cui la nave di casco nero si trasforma in una ragazza con l'aspirapolvere e risucchia l'atmosfera del pianeta druidia!!!

Psycroptic
volevo dire bambino ma la foga e l'emozione fanno brutti scerzi

Psycroptic
se in un'altra vita saro' un regista giuro che ne faccio un sequel!!!!!!!!!

Rorix
No oh, ma che tre e due...

federico"benny"
La recensione è ben scritta, ma il voto è forse un po' troppo basso. Certo, "Frankenstein Junior" è decisamente inarrivabile, ma questo "Spaceball" è stato il primo film di Mel Brooks che ho visto e l'ho trovato assolutamente geniale. 5 senza esitazione alcuna!!!

Darkeve
questa scena da sola vale il 4...

Le cassette istantanee :-)))