E i Melvins sono una di quelle religioni con precetti assiologici che ti chiedono solo di chiudere il forno e godere. C’è un’ampia schiera di dizionari, di critichini, di vocabolari dei sinonimi e dei contrari, di cospiratori, di atei che vi verranno a dire che “si, importanti i Melvins… più importanti che bravi… perché si, cioè, no, si insomma, be’, buone idee ma cattive realizzazioni… tanti dischi mal riusciti”.
A questo punto la vostra fede incrollabile proporrà due soluzioni, una divertente (rompergli il culo) e una doverosa (spiegargli che è uno stupido). “Allora, mio vocabolarietto del Ruock, ai dischi mal riusciti abbiniamo un gradevole “sti cazzi”… prendi il tuo compagno di banco, quello grasso e con la fantasia necessaria per farsi un riporto con quattro capelli, mettilo alla batteria e fate dischi per venticinque anni, alla media di tre pubblicazioni all’anno, non curatevi del pubblico e fate quello che vi pare, inventate una decina di sottogeneri musicali, fate scannare la gente per attribuirvi un genere… bene, fatte tutte queste cose, vocabolarietto, torna qui e vediamo quanti dischi mal riusciti hai fatto. E poi mal riusciti che vor di’? Pure Dio sbaglia, al posto della manciata di fango, confuso, ha tirato una manciata di merda e sono venuti fuori Scaruffi e Borghezio. E che vogliamo fare, ci vogliamo mettere a bestemmiare o gli teniamo il broncio o con godiamo di fronte alla visione del culo della mia vicina di casa per una piccola imprecisione, per un nulla rispetto a tutto il ben di Dio che ha combinato?”
Se dopo tale, assennata, risposta il vocabolarietto di fiducia risponde “si, ma Frank Zappa…” avete tutto il diritto, alla sola parola Zappa - giusto per dirne uno - di sfilarvi la cintura e di prenderlo a cinghiate sui denti che Dio è con voi e vi benedirà.
Il disco in questione… il disco in questione è l’ultimo divertissement uscito per la Boner nel 1992, prima del passaggio su Major perché si sa, dopo l’esplosione dei Nirvana, ad Aberdeen, nonostante i Melvins vivessero da tempo a San Francisco, le rock star crescevano sugli alberi.
Dicevamo, il disco in questione… 14 minuti per quattro canzoni di divertimento musicale. L’allora formazione dei Melvins decise di far uscire un disco a testa come i Kiss e King Buzzo arruola Dave Grohl, sfasciatore di pelli per conto dei Nirvana e degli Scream, accreditandolo come “Dale Nixon”, ovvero con lo stesso pseudonimo che Greg Ginn si scelse per interpretare il ruolo di bassista su “My War”.
La prima, “Isabella”, è ritmica tribale-schiacciasassi con riff Melvins’ Style; la seconda, “Porg”, è un delirio freak in chiave industrial, industrial come potrebbe essere industrial la canzone di uno cresciuto in una città di taglialegna, come se un personaggio di Twin Peaks si cimentasse con l’industrial; “Annum” parte piano, prove generali per “Houdini”, si può addirittura cantarla mentre si cucina e poi c’è quel basso-cassa-charleston che te l’aspettavi, ma ci sta da Dio e allora tutto bene, si gode; la quarta, “Skeeter”, accreditata a Dave Grohl, che ci parla sopra, è un susseguirsi di riff su riff che ti riconcilia con te stesso… ci voleva proprio, ahh.
In Buzz We Trust… Yeah! E non è poco.
Elenco tracce testi e video
01 Isabella (03:15)
music: Buzz Osborne & Dave Grohl
lyrics: Buzz Osborne
I'm thinkin' fay
Cuz I'm diggin' the ray
Cuz I'm dee
And I'm sinkin', dance, dance
Plan my way
To steal the clothes
Weigh them down
Never filled up a
Way
03 Annum (04:29)
So he takes it once again
I didn't like you having one
And like a dream I could tear into that
Overboard with happiness
We're so gone
We're so free
With every everyone
And make it sure
I can deal with the dream but have a picture taken there
She can feel, she can scream, and two caught screamers happened like they say
You can feel like a teen /
that walked out through the door with
But I can peel you at the seams
And I can be your only
You don't seem like them
With all the houses that you'll be
And I can leave them lonely
And let it be away.
I wish there was a way for me
And she can never lie that we were
And I can feel, I can feel it's Sunday morning maybe like we said
We can roll like a hundred lies
She never takes you where know
Like a sore
Like a bill of certain money
money no
But I can peel you at the seams
And I can be your only
You don't seem like them
With all the houses that you'll be
And I can leave them lonely
And let it be away.
And is it about you left them there?
Do you feel like you're the same?
I can go like a million times you never let me over there
I'm so bull I can hear your song in mourning only I would know
I can feel, I can scream
I can feel you like you never have again
And I know I can send it down on Monday morning
Raise your fist
Like a doe
Like I feel
An only man a man oh.
04 Skeeter (02:02)
So we were in Amsterdam. And we were staying at this guy Tas' house, good friend of ours. Um, it was kind of in the middle of the city. We were just finished with our second European tour. And everything was going pretty good. Skeeter, he met this girl that lived next door to Tas' and within a couple of weeks he started living with her, ya know. And I guess she had a lot of money or something cause she was constantly buying him clothes and giving him lots of stuff and loaning him money, ya know. and he was constantly going to the coffee shop and always getting the best herb and the best hash, ya know. He was in good shape. She was really good looking. She was really cool. And I don't, I don't think he'd met ever her before. But she, she had ya know, other boyfriends, I suppose. So I'm sitting on the couch, ya know at Tas' apartment. And I'm reading ya know, Maximum Rock And Roll or Flipside, one of those punk things and I heard Skeeter come in. And he came in and he had all these really nice clothes on. She bought him all this stuff. She, like bought him cologne. He was really, really smelling good ya know, he looked good too. Ya know, he comes in, he puts his herb on the table and, whatever, I'm just reading my little punk magazine not really paying attention. And then he says ah, says,"Hey Dave". And I look up. And he's standing there with his dick in his hand. And he's kinda got it like lifted up so he's looking at the head of his dick. He kinda pointed at me and I didn't know what to think. He said,"Does that look like puss to you?" And I said," No, I think it's lint".
Carico i commenti... con calma