Immagine di Memphis Slim & Willie Dixon

Memphis Slim & Willie Dixon

Gruppo musicale

Collaborazione tra il pianista e cantante Memphis Slim e il compositore e bassista Willie Dixon; insieme hanno inciso l'album "The Blues Every Which Way" (Verve, 1960).

Willie Dixon è noto come compositore, paroliere e bassista; nel corso della sua carriera ha scritto centinaia di brani (nel testo di recensione si parla di più di 500 brani). Dixon ha lavorato massicciamente come sideman, in particolare sotto contratto con la casa discografica Chess. Memphis Slim è noto come pianista e cantante con uno stile improntato allo swing e al boogie-woogie.

Recensione positiva che celebra soprattutto Willie Dixon come compositore, bassista e sideman. Il disco "The Blues Every Which Way" (Verve, 1960) è descritto come splendido e fondamentale per gli amanti del blues. Il confronto mette in luce lo swing di Memphis Slim e la scrittura versatile di Dixon.

Per: Amanti del blues, collezionisti di vinili, lettori di DeBaser

 

La recensione su questo disco è anche un pretesto per rendere omaggio a quello che io definisco l'eminenza grigia del blues ovvero il gigantesco Willie Dixon, compositore e paroliere che ha scritto una valanga di splendide canzoni che sono divenute nel tempo dei classici del blues (per poi sconfinare anche in altri (sotto)generi).

  Scopri la recensione
Tu e Memphis Slim & Willie Dixon
Chi conosce Memphis Slim & Willie Dixon?
Carico...