I canadesi Metric nonostante siano ormai diventati un gruppo da classifica sono ancora da inserire tra i gruppi Indie. Lo sono perchè hanno scelto di restare tali, rimanendo fedeli alla loro casa discografica "Last Gang" nonostante il successo clamoroso e le lusinghe delle Major.

Il loro "Live at Metropolis" del 2008 ci dà la misura della loro reale dimensione artistica. Nato come DVD è reperibile anche in cd. Il live non contiene i pezzi dell'ultimo "Fantasies" (già segnalato su Debaser come migliore album di questo scorcio di 2009 insieme a "Swoon" dei Silversun Pickups)  ma contiene alcuni dei pezzi migliori dei precedenti album.

Del Live colpisce subito la sicurezza tecnica e la compattezza della band, grande perizia. La voce di Emily è poi incredibile, mai una sbavatura o un calo di tono. Anche una certa timidezza della cantante, che penso di intravedere,  si sposa bene con l'immagine del gruppo che non vuole perdere i legami con le origini Indie e con gli altri gruppi che hanno avuto meno fortuna. La Haines è una artista in senso pieno, poliedrica e prolifica. Capace di progetti paralleli e di sfornare due album sola con "The Soft Skeleton" invidiabili.

Quindi, grande musica dal vivo Indie, nel vero senso della parola.

Buon ascolto. Alex  

Carico i commenti...  con calma