Si sa che la musica è fatta di passione, amore, talvolta rabbia, odio. Ma spesso, questi sentimenti risultano essere incompleti per la realizzazione di lavori maturi e consapevoli. Sovente quello che dà il tocco in più, quello che riesce a fare la differenza, quello che spinge un gruppo verso il successo e la fama, è il giudizio. La puntigliosità. In questo caso, anche la metrica. Elementi che ogni buon musicista deve assolutamente tenere in considerazione: elementi, se vogliamo, contrapposti alla genuinità, alla freschezza sonora, alla dannazione di anima, corpo e mente per la realizzazione di un progetto. Eppure, elementi che differenziano la band principiante (all'esordio discografico o con un paio di dischi non bene accolti alle spalle) dalla band un po' più esperta, che unisce la voglia di fare ad un po' di maniera.
I Metric possono essere un ottimo esempio di base. Un quartetto canadese (capitanato dalla bella cantante, la bionda Emily Haines) che mette in guardia gli ascoltatori novelli già dal nome: qui in mezzo, fra schitarrate e campionamenti elettronici, c'è spazio anche per la rigorosità geometrica, il notevole abbassamento del margine di errore, la meticolosità snervante. Ma non fraintendiamoci: niente di complesso, niente di intricato, nemmeno l'ombra di ritmi sincopati che cambiano direzione ogni due secondi: qui la stratificazione non trova posto, la semplicità fa da padrona, ma è una semplicità quasi aliena, privata di errori ed imperfezioni fino a dove l'intervento umano può cancellare errori ed imperfezioni. E già questo si era potuto intuire nel disco d'esordio "Old World Underground, Where Are You Now?" targato 2003: un bel rock che strizzava l'occhio al pop alternativo, allo ska e all'elettronica, contaminazioni mai eccessive e sempre ben proporzionate fra loro, senza squilibri. La critica aveva fatto presto ad esaltarli: gran bel lavoro, grande consapevolezza, tutto in grande insomma. E, senza esagerare, quel disco era stato veramente un ottimo lavoro, nulla di particolarmente innovativo o eccitante, ma pur sempre un esordio niente male.
Nel 2006 i canadesi decidono di pubblicare il loro secondo lavoro, intitolato "Live It Out". La copertina lascia un po' perplessi gli affezionati del gruppo: se nel lavoro precedente la testa di Emily risultava essere in primo piano, bella ed enigmatica, ora la cantante (o meglio, il suo capo) appare inclinata, in mezzo ad un mare nero (sangue?). E' palese dunque che la curiosità si fa sotto prepotentemente: ci si aspetterebbe quantomeno una maturazione sonora, o comunque l'esplorazione di nuovi territori musicali, elementi dettati dal nuovo artwork. E invece no: il secondo capitolo della saga si mantiene ben radicato sulle sonorità già incontrate in "Old World Underground". Quello che invece lascia un po' l'amaro in bocca è l'aspetto riguardante i testi. Ma andiamo con ordine ed analizziamo una per una le canzoni presenti.
Il lavoro si apre con "Empty", traccia dal sapore rockeggiante che si apre con un bellissimo giro di chitarra seguito dalla voce graffiante di Emily e da spiccati campionamenti elettronici. Ancora una volta permea un senso di apatica perfezione: la canzone suona decisamente bene (chi avrebbe mai il coraggio di premere il pulsante stop durante la sua esecuzione?), ma le parti sonore sembrano decisamente, in qualche modo, decise a tavolino, egualmente ripartite in modo esagerato. "Glass Ceiling" cerca in qualche modo di ammorbidire la glaciale puntigliosità dettata da "Empty": qui i riff si sentono più liberi e personali, senza obblighi schematici, la voce di Emily che ricorda -piacevolmente. ..non sia mai... - i tempi migliori dei Broken Social Scene. Si arriva alla provocatoria "Hand$hake$": riff aspri, accompagnati da aggressivi vocalizzi della Haines ed inserimenti, un po' a sorpresa, di parti elettroniche. Quello che in realtà sorprende di questa canzone non è tanto l'aspetto musicale, bensì l'atteggiamento della band nei confronti del pezzo: la perfezione sembra annichilita, i riff sono sporchi e disordinati, nulla segue un preciso schema.
Ma come dice il saggio: "L'eccezione non fa la regola". Ed infatti, con la canzone numero quattro ("Too Little Too Late"), si ritorna ad un'impostatura ben oliata e predefinita, che permette di incastrare perfettamente tutti gli elementi della canzone fra di loro (il giro di basso strisciante che apre la composizione, le tastiere in sottofondo, la cantante in primo piano). E questa volta, si raggiunge una buona armonia: la canzone non risulta eccessivamente meccanica, attira come non mai gli ascoltatori -come il miele attira le api- e, nel suo incedere, convince alla grande. "Poster Of A Girl" è il ritratto perfetto del disco: un ritratto dove tutto è magnifico, tutto è brillante, tutto combacia. Ma, differentemente da "Too Little Too Late", questa volta la manovra del gruppo è leggermente più macchinosa. La chitarra fatica ad imporsi su un brano decisamente pop, impregnato di scariche elettroniche, e la Haines accusa qualche incertezza, fra sussurri e stacchi improvvisi, nella prosecuzione della traccia. Insomma: brillante in superficie, ma scricchiolante alle fondamenta.
Il sesto pezzo, "Monster Hospital", scelto dalla band come primo singolo ufficiale, si apre con una chitarra distorta, per poi incedere, con una certa inquietudine (che riporta fedelmente il video, in rotazione su Flux) con rapidi inserimenti elettronici, fino a sfociare nel ritornello contagioso ("I fought the war, I fought the war, I fought the war but the war won!"), di quelli che non ti escono dal cranio nemmeno a cannonate. Senza alcun dubbio il migliore del disco: le chitarre in sottofondo danno alla canzone un tono aggressivo ed allo stesso tempo provocatorio. Ed ecco il ritratto dell'ascoltatore medio, cuffie alle orecchie e sguardo attento, fino a questo momento nell'ascoltare il disco: galvanizzato, incapace di rimanere fermo sulla sedia, distratto mentre si canticchia sottovoce tutti i ritornelli delle tracce precedenti. Mi raccomando, se comprerete questo disco, cercate di rimanere il più distaccati possibile, impresa ardua ma non proibitiva, perchè dalla settima composizione in poi la faccenda si fa... quantomeno critica. Mentre un inserimento elettronico chiude "Monster Hospital", ecco partire le prime note di "Patriarch On A Vespa", che senza alcuna esitazione possiamo definire la più brutta canzone dell'intero album. Tutto è già stato sentito, tutto è già stato detto: lo schema tipico dei Metric inizio-strofa-ritornello-strofa-ritornello-intermezzo-ritornello-ritornello non riesce a scalfire nemmeno un minimo di entusiasmo, la chitarra sembra quasi slavata, le tastiere sono troppo invadenti -per quanto riguarda il volume-; e come se non bastasse il testo è di una banalità decisamente sconcertante.
Lo shock è decisamente potente: a lenire -parzialmente- il nostro turbamento arriva in soccorso "The Police And The Private", gradevole pezzo che sa di Ok Go, con l'inserimento di un'incredibile base funk, molto ritmata, supportata da una voce vulnerabile e contemporaneamente sexy e da sporadici inserimenti elettronici. Dopo la trascurabilissima ed incolore "Ending Start", si arriva ad un altro bel pezzo, l'omonimo "Live It Out": qui i Metric si cimentano addirittura con un crescendo quasi epilettico, in stile Blondie, eliminando i synth elettronici per lasciare posto a genuini riff e parti vocali decise ed aggressive. Ma, purtroppo, questo disco non segue la regola del dulcis in fundo: l'undicesimo ed ultimo pezzo, infatti, ha un titolo fuorviante e quantomeno banale ("Dead Rock'n'Roll"). Forse, però, i canadesi avevano un po' di ragione dalla loro: con questo pezzo infatti ammazzano letteralmente tutto ciò che di buono avevano fatto nel disco, facendo scendere di una tacca la valutazione finale sul lavoro complessivo, e facendo comparire una bella smorfia di delusione sul visetto dell'ascoltatore. Trattasi nient'altro di un'irritante traccia dalle contaminazioni house (brrr), priva praticamente di qualsiasi intervento delle chitarre: ma quello che fa più temere è la scomparsa repentina della freschezza sonora e della perfezione delle prime canzoni, considerando anche il fatto che questa traccia non era la numero venti, o la numero sedici, o la numero quattordici, ma la numero undici, e questo fa ipotizzare (speriamo di no) un progressivo declino del gruppo.
Per concludere: molti aspetti positivi, fra i quali la sintonia del gruppo, la perfezione non troppo rigida di alcune canzoni, l'eccellenza compositiva e sonora delle prime sei tracce. Fra gli aspetti negativi, ahimè, figurano la scarsa inventiva, nonchè bellezza, degli ultimi pezzi, l'eccessiva puntigliosità in alcune canzoni, la scomparsa di freschezza nelle parti conclusive, i testi in gran maggioranza o banali o, nella migliore delle ipotesi, buoni ma già sentiti.
Sicuramente un passo indietro rispetto all'esordio di tre anni fa.
Elenco tracce testi e video
01 Empty (05:55)
There was no way out, the only way out was to give in
There was no way out, the only way out was to give in
How I love to give in
Here no one sleeps, one lays up while the other lies down
Where no one sleeps, one lays up while the other lies down
Ask the line on your face what the line on your hand meant
We couldn't see what was coming
Shake your head it's empty
Shake your hips move your feet
Shake your head it's empty
Shake your hips move your feet
I'm so glad that I'm an island now
Sickness was fixing me some
Coughed out my heart in the last stall
Now that the damage is done
I never miss it at all
02 Glass Ceiling (03:55)
Only know what I'm told, only know what I'm told
Fast asleep daydreaming
Start to push, break your own glass ceiling
Can't count, can't catch the pieces falling
Who let it end up on the ground
How am I gonna know you're letting me down
How did I end up on the ground
Only do what I'm told, only do what I'm told
Last to leave cold calling
You're gonna lose your arms, amputate plasticine
There's no knight in silver armor shining
Who let it end up on the ground
How am I gonna know I'm letting you down
Who let it end up on the ground
How did he end up on the ground
Face down on the ground
Only go where I'm told, only know what I'm told
Inch to inches crowding
We can't leave, it's the last road open
Every speed on our knees is crawling
03 Handshakes (03:06)
Say you wanna get in
And then you wanna get out
When you get the money
To buy yourself a castle
How will you wear your leisure
Zipper back and front
On the fence together
Weekends in leather
Flip to the right
Slip back to the left
For handshakes at the ranch
Small talk at the crossroads
Rubbing up to the ladder
Sucking on every rung
Coming up forever and hanging on
That's entertainment
Cameras roll
Can you face the pavement
For a happy dog and pony show
Everybody loves you baby
Do you miss me
I miss you
Buy this car to drive to work
Drive to work to pay for this car
04 Too Little Too Late (04:22)
You can burn your paper fingers in the ashtray
Place your swollen lips on mine
You can shave your heavy head in my carpeted hallway
Sure for the first time you're wearing the right clothes
Now take them off
Meet me on the band room rug
Tie my right hand to the ride
You can take a live wire into the bath with you
For a feeling you can't find
You can entertain your childhood friends with a tour of the bedroom
Laugh to erase the dirt on your mind
Oh let's move out
Meet me at the motel
Tie my right hand to the bible
Too little too late but we can't say no
It's too much to feel
Tie my right hand to the bible
06 Monster Hospital (03:30)
Monster hospital, can you please release me?
You hold my hands down, I've been bad.
You hold my arms down, I've been bad.
I've been bad, I've been bad.
I fought the war but the war won
Monster movie, Daddy Warbucks up against Bobby Fuller
And he beat him hands down
Lead in the head
Put a little lead in his head.
I fought the war but the war won't stop for the love of god.
I fought the war but the war won
07 Patriarch on a Vespa (04:32)
Promiscuous makes an entrance
Her mouth is full of questions
Are we all brides to be
Are we all designed to be confined
Buy ourselves chastity belts and lock them
Organize our lives and lose the key
Our faces all resemble dying roses
From trying to fix it
When instead we should break it
We've got to break it before it breaks us
Fear of pretty houses and their porches
Fear of biological wrist watches
Fear of comparison shopping
Dogs on leashes behind fences barking
Pretty little pillows on floral couches
Until our faces all resemble dying roses
Stop trying to fix it
Patriarch on a Vespa
Runs a red and ends up
Crushed under the wheel
08 The Police and the Private (03:43)
Get straight and wait here while I try to find the exit sign
When will you stop asking strangers, no one wants what we want
Keep one eye on the door, keep one eye on the bag
Never expect to be sure
You're working for the police and the private, the pirates and the pilots
Fingerprinted waiting for the train
The doctor, the writer, the hairdresser,
Felt up and fingerprinted waiting for the train
Lord lord mother we are all losing love
Lord listen lover we are all missing mama
Lord lord mother we are all losing love
Lord listen lover we are all missing something I don't got
There's a place that ends here I know
When they close the gates I'll cry
So tired of never sleeping
The whole world wants what we're on
Didn't make this up I learned, I learned it from a friend
My friend is coming clean, she told me
Keep one eye on the door, keep one eye on the bed
Never expect to be sure who you're working for
You're working for the police and the private, the pirates and the pilots
Fingerprinted waiting for the train
The doctor, the writer, the garbage collector
Felt up and fingerprinted waiting for the train
Lord lord mother we are all losing love
Lord listen lover we are all missing mama
Lord lord mother we are all losing love
Lord listen lover we are all missing love
Lord lord mother we are all losing love
Lord listen lover we are all missing mama
Lord lord mother we are all losing love
Lord listen lover we are all missing love
Got to get out
Got to get to you, the orphanage is closing in an hour
09 Ending Start (03:20)
All this that is more than a wish is a memory
All this that is ceases to be
All is revealed
The obvious door opens nothing
Nothing, nothing, nothing left
Nothing left to chance
When you try to see, we'll watch you
When you try to leave, we'll keep you
When you should be dreaming, we'll wake you
But don't scream, we'll make you swallow your words
Gave them our explosions, our reactions, all that was ours
For graphs of passion and charts of stars
Gave them our reactions, our explosions all that we are
For graphs of passion and charts of stars
How ending starts
Ending starts with answers.
10 Live It Out (03:43)
On the day we were supposed to leave
You changed your mind at the station
You had a nice apartment
There was a good bar downstairs
Your old friend worked there
I'll go anyway, I'll go anyway
They won't refund the ticket
It's a good story
But I don't want to live it alone
Crash to take a chance
I wanna live it out
Look at you, I know I'm already dead
No concrete adversity
Only traps of our own actions
How we wanted it to be
Now I'm never gonna see you again
You checked out
Vertabrae by vertebrae
Roll your way out of a coma
Look up, the nurse is smiling
What luck, the nurse is me
Your old body is dead
Your body's dead, you're a word instead
In my sleep I repeat it
It's a good story
But I don't want to live it alone
Crash to take a chance
We were gonna live it out
Look at you, you're already dead
How will you remember me
Digging ditches out of boredom
Said you would never leave
Now you're never gonna be here again
You turned off
Dum dum dum dum dum
Sha la la la la
Dum dum dum dum dum
Carico i commenti... con calma