Daniel Dumile, noto come MF DOOM, è un rapper e produttore britannico noto per la sua maschera metallica, l'attività con il gruppo KMD (come Zev Love X) e per progetti solisti e collaborazioni influenti come Madvillainy.

Nato a Londra e attivo a partire dall'inizio degli anni '90 con KMD. Assunse il nome MF DOOM dopo il ritorno alle scene; il fratello e compagno di band DJ Subroc è deceduto nel 1993. È celebre per la maschera metallica e per la produzione ipercreativa. È deceduto nel 2020.

Due recensioni su DeBaser lodano la creatività e la coerenza stilistica di MF DOOM, evidenziando "Operation: Doomsday" e "MM..Food?". Entrambi i testi sottolineano l'uso di beat anni '70/'80, campionamenti soul e la particolare personalità mascherata dell'artista. Si segnala inoltre la collaborazione fondamentale con Madlib in Madvillainy.

Per: Appassionati di hip hop alternativo e underground, cultori di beat campionati e lyricism sperimentale.

 Era il 1999 quando MF Doom, l'uomo mascherato più famoso del rap, debuttava con il suo primo album, "Operation Doomsday".

  Scopri la recensione

 Daniel Dumile è una realtà sconvolgente del Rap Underground americano e mondiale, un uomo che fin dal primo giorno del suo ritorno sulle scene è riuscito a convogliare verso di sè un alone di fascino e mistero.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88254 Risoluzione: 600 x 653
Id immagine: 8373 Risoluzione: 126 x 185