Nel capiente e variegato teatro della musica popolare moderna il posto assegnato a Mick Jagger sta, senza tema di smentite, in primissima fila. Questo oggi sessantaseienne figlio della media borghesia inglese (padre e nonno insegnanti, madre parrucchiera), molto ma molto meno trasgressivo, vizioso e "pericoloso" di quanto abbiano argomentato i media ed immaginato i fans in tutti questi anni, è a buon diritto nell'olimpo dei grandissimi grazie ad uno smisurato, pressoché unico carisma personale, un vero dono di natura che ha fatto del bene al rock tutto, oltre che a lui ed ai Rolling Stones, molto più delle sue effettive capacità musicali.
I labbroni di Mick sono assurti a stereotipo di oltraggio e anticonformismo, l'uomo dietro ad essi sin dal 1971 aveva in realtà inteso di prendere le redini amministrative del suo gruppo, allontanando l'impresario Allen Klein e curando da quel momento personalmente il lato economico della faccenda e quindi il proprio destino con puntigliosità razionale, pratica ed all'occorrenza cinica. Quando poi, nel 2003, gli è arrivata la proposta di nomina a Sir da parte dei Reali d'Inghilterra, egli ha accettato di buon grado ed orgoglio, incurante delle imprecazioni del socio Keith Richards ("Fucking paltry honour!") e della derisione del suo benpensante batterista Charlie Watts ("Chiunque altro verrebbe linciato: mogli e figli a destra e sinistra e lo fanno Cavaliere!").
Mick Jagger è uno dei geni della musica rock e questo in forza della sua immagine, della personalità, del talentuoso istrionismo che ha contributo in maniera essenziale ad espandere l'immaginario collettivo a proposito della figura del frontman di un gruppo. Dal punto di vista tecnico tiene voce potentissima e salda (è proprio un cantante nato, del resto dichiara di cantare... da quando è nato!), riconoscibile fra mille, personalissima, indubbio patrimonio dell'umanità per meriti storici e di diffusione.
A me emoziona il giusto, assai meno di tante altre, così... sgarbata, e poco flessibile. Come compositore, essendo molto più cantante che strumentista, Jagger ha sempre avuto bisogno (anche per questo disco...) di appoggiarsi ad uno o più musicisti capaci di stimolarlo con buone progressioni di accordi, per poterle poi rifinire con una sua linea vocale ed un testo: il ruolo (uno dei ruoli) del suo alter ego Richards negli Stones, insomma.
Qui su "Primitive Cool" Keith proprio non c'è, giacchè l'album, il secondo a nome Jagger e datato 1987, esce nel mezzo di una delle fasi più acrimoniose e ostili del loro rapporto. I nuovi amici coi quali Mick tenta qui di consolidare un'efficace carriera solista, pronto a smetterla per sempre con gli Stones in caso di ottimo riscontro (così non sarà...), si chiamano David A. Stewart (quello degli Eurythmics, una specie di prezzemolo degli anni ottanta, iperattivo ed ipercompositivo), Keith Diamond (co-produttore) e per quanto riguarda la chitarra solista una vecchia conoscenza nonché ancora e sempre il migliore sulla piazza: Jeff Beck.
Il rapporto fra Beck e gli Stones è di odio/amore: attirato dal successo e dal carisma del gruppo, che gli ha d'altronde sempre fatto la corte quando era il momento di cambiare chitarrista, Beck ha sempre nutrito forti dubbi sulla consistenza musicale (o meglio, ritmica...) della formazione. Il matrimonio alla fine non si è mai fatto, ma i primi due dischi solo di Jagger, questo ed il precedente "She's The Boss", vedono il prodigioso solista fornire valore aggiunto col suo inimitabile tocco. Non è che a Jeff sia lasciato tantissimo spazio in quest'album, ma basta ascoltare il tema chitarristico che apre e sostiene l'iniziale "Throwaway" per stupirsi di come suono, scelta e sapore dati ad ogni singola nota siano di un altro pianeta.
Infelice a dir poco il singolo tratto da questa raccolta: "Let's Work" è un blues rock filastroccato goffamente e reso più squadrato possibile per poter essere ballato, ma il groove ritmico è infelice, mentre l'insulso testo prende a consigliarci di lavorare sodo "per sconfiggere la povertà" (di chi? Da quando in qua il risultato del lavoro della stragrande maggioranza di noi va a favore dei poveri?) e di non essere pigri... Di ballabile, anche per i canoni di quei tempi, assai meglio il brano che intitola il disco, dove elettronica e strumentazione tradizionale (anche tromba e sassofono) sono intercalati e connessi assieme da una produzione impeccabile che mischia pure sciabordii di mellotron "mediorientale" a'la Led Zeppelin con riffoni hard e stacchi funky, a rotazione.
La seconda parte dell'album è più gradevole, perché meno gigiona/canzonettara e più rock, in particolare la coppia costituita da "Shoot Off Your Mouth" e "Peace For The Wicked", robusti hard blues (specie il primo) nei quali il vocione aspro e animoso di Jagger è molto convincente. "Party Doll" invece pare evocare le ballate rollingstoniane di fine anni ‘60, metà country e metà pop. Pretenzioso e noiosetto invece, perché troppo lungo, l'epilogo autobiografico di "War Baby". Confermato insomma, anche in questa uscita, che Mick ha indubitabilmente la statura da grande frontman di un gruppo (e chi ne può dubitare?), ma non esattamente quella del solista, del cantautore.
Elenco tracce testi e samples
01 Throwaway (05:03)
Used to play the Casanova
Smoother than the Bossa Nova
Love to play the Romeo
But I never need a home to go to
I'm so greasy, I'm so slick.
I leave no traces
I just get out quick
I use cheap champagne
Brief affairs and backstage love
But a love like this
Is much too good
To ever throwaway
I've played the fool
I've played the clown
I'm an easy lover
When I come to town
It's a fashion
It's a buyer's market
To bust it up
Before it's really started
I'm incurably romantic
If you leave me I'll go frantic
With cheap champagne
Brief affairs and backstage love
But a love like this
Is much too good
To ever throwaway
Yes a love like this
Is much too good
To ever throwaway
If the glove still fits
Don't call it quits
Don't throw your life away
Cause a love like this
Is much too good
To ever throwaway
Used to play the Casanova
Faster than a roller coaster
I gave you the best years of my life
Don't you kick me in the gutter
Cause a love like this
Is much too good
To ever throwaway
Yes a love like this
Is much too good
To ever throwaway
Yes there's many a slip
Between a cup and lip
Don't let it slide away
Cause a love like this
Is much too good
To ever throwaway
02 Let's Work (04:50)
No sitting down on your butt
The world don?t owe you
No sitting down in a rut
I wanna show you
Don?t waste your energy
On making enemies
Just take a deep breath
And work your way up
Let?s work, be prou
Stand tall, touch the clouds
Man and woman, be free
Let?s work, kill poverty
La, la, la
Work your way up
Let?s work, be prou
Stand tall, touch the clouds
Man and woman, be free
Let?s work, kill poverty
You?re sitting down on your butt
And your get greedy
You start to lose your nuts
Don?t you look seedy
Can generosity bring you humility
So take a deep breath
Ain?t gonna sweat for you
Ain?t gonna sigh for you
Ain?t gonna cry for you
If you?re lazy
Ain?t gonna slave for you
Ain?t gonna hurt for you
It just won?t work for you
If you?re lazy
Let?s work, be proud
Stand tall, touch the clouds
Let?s work, let?s eat
Let?s live in ecstasy
Man and woman, be free
Let?s work, kill poverty
Let?s work, be proud
Stand tall, touch the clouds
Man and woman, be free
Let?s work, let?s work
Get down in the dirt and let?s work
Get down in the dirt and let?s work
Get up, be free
Get down in the dirt, let?s work
Get down in the dirt, let?s work
Get down in the dirt
Take off your shirt
Get down in the dirt
Let?s work
03 Radio Control (03:56)
I?m a player in a game show
And it?s poisoning my mind
I?m a string on someone?s yo-yo
I feel my life is trivialised
I eat scandal for my breakfast
I spit gossip late at night
I?m not one for fancy speeches
But they?re sucking me like leeches
Feel my body?s under radio control
Listen
Hey hey hey
Hey hey hey
Hey hey hey
Hey hey hey
Every woman that I?m loving
She?s got to have that sense of style
All the men love that aggression
They want to walk that extra mile
I?m getting sick of competition
You better take me off this mission
Feel my body?s under radio control
Listen
Hey hey hey
Hey hey hey
Hey hey hey
Hey hey hey
I always stay fresh
Don?t run out of juice
I don?t let the power run dry
Don?t make a fool of myself
Let my tounge hang too loose
I stay out of range to survive
Every woman she got to walk that extra mile
I?m not one for fancy speeches
But they?re sucking me like leeches
Feel my body?s under radio control
Listen hey hey hey
Hey hey hey
Hey hey hey
Hey hey hey
Walk forwards
Walk backwards
Radio control
Work hard
Take a vacation
Radio control
Radio control
Radio control
09 Party Doll (05:19)
You used to be my party doll
But now you say the party?s over
You used to love to honky tonk
But now the honky tonking?s over
Now life is a bitter thing, my sweet
Now life is a mystery to me
Love?s pain, I ain?t buying
Love?s strange. I keep trying, trying, trying
You used to be my party doll
But now you want to live in clover
You used to be my number one
But now those salad days are over
Times change but fascination stays
Love wins but the passion just fades
I?ll drink to the dancing days
I?ll drink to your crazy ways
Through the whiskey haze
Face the music, face the truth
Chase that fleet sweet bird of youth
Grow up sweetly, grow up strong
Hear the heartbeat, in my song
Love?s pain, I ain?t buying
Love?s strange. I keep trying, trying, trying
You used to be my party doll
But now you say the party?s over
You used to love to honky tonk
But now those dancing days are over
You used to be my number one
But now you vanished in the ozone
Carico i commenti... con calma