Io figlio del consumismo, conscio del mio ruolo, non potevo esimermi, quindi ieri sera mi recaiii allo cinema per rendere omaggio al numero 4 di una serie che ha spopolato nel mondo. Memore di quanto ho riso nel numero 1, quanto ho ridacchiato nel numero 2, quanto ho sorriso nel 3... mi sono adagiato sulla poltrona con il giusto scetticismo ma anche in qualche modo speranzoso di passare una piacevole serata, obiettivo principale di chi investe 7 euri (x 2 ovviamente) per spettacoli di questo genere.
Dei 29 trailer mandati prima dell'incomicio, 31 erano di prossime uscite di film d'animazione. "dai creatori di Shrek..." "dai creatori di UP... " ekkekkavolo! ma non è che gli attori stanno iniziando a chiedere un po' troppi soldi? Vabbeh, comunque rimandiamo il commento socio\psico\fanky\cinematografico (anche per evidenti carenze di competenza) e godiamoci finalmente, dopo 47 minuti lordi di pubblicità, l'ultimo capitolo della saga in questione.
Senza svelare la trama, applaudo gli autori che per una volta si sono meritati lo stipendio. Il rischio di contorcersi su loro stessi era palese, ma l'idea di base permette allo spettatore di godersi gli ormai notissimi personaggi da angolazioni diverse dalle consuete, e la cosa è abbastanza intrigante. Il Clichè alla fine è sempre quello, ma l'idea di fondo aiuta ad accettarlo con la giusta curiosità.
Si ride abbastanza, da non trattenersi, però, non più di un paio di volte. Finale super scontato come da tradizione, quindi nessuna sorpresa. Manca la coreografia finale sulla solita "I'm a believer" degli Smash mouth, ed è un peccato. Per il resto sottolineo un trama piacevole, che scorre via veloce, gag divertenti e la giuste dose di "morale" utile, credo, perlopiù ai piccini.
L'ultimo eppisodio, in definitiva, poteva davvero andare peggio. 7 euri investiti in maniera dignitosa, per chi non ha troppe pretese e vuole ridacchiare un po'.
PS: Ho visto a Broadway il musical di Shrek 1, che dovrebbe essere ancora in cartellone. SPETTACOLO, in quel caso, davvero FENOMENALE. Lo consiglio a tutti, se passate di là.
Carico i commenti... con calma