Miles Davis
Ascenseur Pour L'échafaud

Gocce in bianco e nero. Che cosa è il jazz? Forse qualcuno ingenuamente risponderebbe "un genere musicale", ma sarebbe come voler delimitare il cielo. Non è possibile confinarlo in un'arida definizione, perchè il jazz è uno stato d'animo, una carezza uno schiaffo, l'immediatezza, l'imprevedibilità, la spontaneità, il presente, una crepa su infinite, misteriose e incerte superfici dell'animo umano... ma che senso avrebbe continuare? Potrei elencare fiumi di aggettivi, elaborare mille metafore, ma non servirebbe a niente, perchè il jazz non si descrive, si vive.

Miles Davis lo ha vissuto incarnato ed animato per decenni, portandolo a un livello di bellezza tale che è difficile riferirsi alla sua figura senza usare parole come leggenda. Il suono inconfondibile della sua tromba, metallo fuso, è consegnato non solo alla storia del jazz, ma del secolo scorso. Alla costruzione del mito ha contribuito non poco "Ascenseur pour l'échafaud", colonna sonora dell'omonimo film noir di Louis Malle, appartenente al movimento della Nouvelle Vague. Miles registrò questa musica in una notte parigina fra il 4 ed il 5 Dicembre 1957, mentre sotto i suoi occhi scorrevano le immagini del film. Non riesco davvero ad immaginare quello che devono aver provato coloro che erano presenti quella sera, fra i quali anche Boris Vian, un'altra icona del '900. Ma sono comunque convinto che questa musica mantenga intatta tutta la magia di quella notte.

Una magia enigmatica ad ogni ascolto. Chissà cosa avrà pensato Miles vedendo la passeggiata indolente di Jeanne Moreau sotto la pioggia di una Parigi in bianco e nero ed il suo sguardo perso nel vuoto. Chissà quale misterioso meccanismo deve aver innescato quel quadro dai suoi occhi, alla sua mente, alla sua bocca, alle sue mani per condurlo, infine, alla creazione di questa musica noir e impressionistica, che compenetra l'immagine così profondamente da rendere impossibile l'idea di poterla separare da essa. Chissà se era consapevole del fatto che quella musica avrebbe ammaliato per decenni centinaia di migliaia di anime. Chissà... Non ci è dato saperlo, ma possiamo viverlo e immaginarlo, magari di notte, al buio, mentre la pioggia bussa alle nostre porte e la mente dipinge un mondo in bianco e nero.

Non serve nient'altro, tanto meno le parole.

Questa DeRecensione di Ascenseur Pour L'échafaud è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/miles-davis/ascenseur-pour-lechafaud/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su SettantaDue

Hal
Risposte al volo in ordine sparso: @zzzzzz preziosa l'indicazione della rece di rivo e io che pensavo di averle ormai lette tutte, thx @ zurk la rece sui deliri intorno a questo disco era quella di kill bill mi sembra; devo purtroppo comunicarti che hai perso due eurini, perchè quella puntata di doc non l'ho registrata, ma la cosa peggiore è che non me la ricordo ... (accidenti, ma perchè non ne fanno più trasmissioni così??? DOC era un programma splendido, se almeno lo replicassero... misteri della rai); @ a jordan, non sapevo l'aneddoto che racconti, davvero curioso thx. Sul resto hai ragione, non si parla della musica, ma era proprio questo il senso, ci sono alcuni dischi - non tantissimi a dire il vero - che per me sono ineffabili. Non è certo impossibile descrivere la musica, ma può essere inutile, si corre il rischio di essere banali e alla fine tra dire e non dire a volte è meglio evocare e incuriosire. In questo caso poi è ancora più difficile descrivere, perchè bisognerebbe soffermarsi sulla relazione con il bellissimo film di louis malle (vedetelo, rivedetelo), rischiando di essere prolissi oltre il dovuto. Sempre a proposito di malle l'altro giorno mi hanno fatto rivedere les amants per il quale si può fare un altro applauso ; @ tutti gli altri grazie per aver letto e aver voluto lasciare un bel segno del vostro passaggio in questa pagina :) Ciao

Zurk!
porca zozza! due euri a G per la prossima ricarica tim, attendo di sapere se ho vinto i 5 euri scommettendo su Igor e XXX come stessa persona.

frantz
Confermo io, hai perso anche i 5! Bella bella questa recensione, ma il disco è spendido, da ascoltare rutto di un fiato, era uscito anche due anni fa come allegato al corriere della sera, certi allegati sui giornali a volte sono poprio pietre preziose.

Zurk!
pofferbacco! 7 euri persi al gioco. Frantz, cos'è 'sta storia del rutto? :)

pugliamix
Concordo col ghost... grazie Hal. Io cerco da millenni un disco di davis, non so se è questo: ricordo una traccia lunghissima con un accompagnamento di tastiera scarno, il ritmo è un toc-toc quasi di metronomo, la tromba è "ipnotica". Dice qualcosa? Se sì mi potresti dire di che disco si tratta? Ho avuto occasione di ascoltarlo tante volte ma non mi sono mai informato sul titolo. Ciao.

Un paio di domande Hal: Come è il titolo di sto film di Louis Malle? Non è Ascensore per l'inferno vero? Anche perchè non sarebbe la traduzione del titolo. Forse l'ho visto forse no....sai quelle notti che ritiorni in coma a casa alle 5 e becchi l'ultimo film di fuori orario e sei fuori di testa per cui rimani fino all'alba senza ricordarti che cazzo hai visto il giorno dopo....beh in una di queste sere penso (credo) di aver visto questo film perchè mi ricordo colonna sonora jazz. Riguardo la rec non ho molto da dire, riesci a incuriosire anche me (che sono anni luce lontano dal jazz). L'unico disco jazz che possiedo è Space is the Place di Sun Ra....purtroppo dirò una bestialità, ma se penso al jazz mi viene in mente musica da sottofondo, e anche se mi concentro a sentire jazz dopo un po' la mia soglia di attenzione scema clamorosamente...e mica si può ascoltare tutto no? Non credi nell'onniscienza musicale.
Ciao Hal e bravo ancora

ah ero io sopra

:) quello è con Micky Rourke (ed è un buon horror) compagno psycho

In italiano il film di Malle è tradotto ne "L'ascensore per il patibolo"... ho postato negli approfondimenti una bella foto :))

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Che bella foto kosmo! Mi viene voglia di farmi la messa in piega!

Cleo
Ti adoro Hal... non conosco Miles Davis... lo ammetto e già da tempo mi sono proposta di riparare a questa mancanza... non ho mai visto il film quindi mi hai dato due spunti in una recensione... bellissima... ciao amico!

psychokiller
occhio zzzz, nella foto successiva lui la tromba

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ho trovato un'altra foto! A questo punto devo trovare assolutamente il dvd!!! mmmmh... chissà, magari ci scappa una salto dal parrucchiere :-)

Hal
@ k e zzzzzzzzz belle le fotografie, belle belle davvero, grazie :) se riesci a vedere il film in dvd zzzzz poi mi dici; @ psycho sul titolo del film ha già detto kappa, sul jazz... è così vasto, ma credo che troveresti molti dischi di tuo interesse, non solo da sottofondo, anzi; il disco di miles che cerchi però... non mi viene in mente nulla dalla tua descrizione, ma ci ripenso con calma; @ cleo grazie cuin e ti lascio un terzo spunto: se ti capita tra le mani prova ad ascoltare di miles davis "kind of blue" che è uno dei capolavori della musica ed uno dei cd jazz che amo di più (galliano non c'era da auchan accidentino, accidentuccio) Ciao :)

ah cazzo sì ascensore per il patibolo cazzo! Ho confuso il nome con ascensore per l'inferno....ma non ho confuso il film psychokiller, non ero così rinco!CMq sì era sto film qui. kind of Blue lo vorrei anche io, adesso provvederò appena i nuovi 30 cd saranno almeno ascoltati una volta....ah quanto ppoco tempo e quanti dischi da ascoltare.

psychokiller
buon per te

pugliamix
Forse è una cazzata, Hal, ma il pezzo di tastiera del disco di Davis cui mi riferivo sopra assomiglia (se non è un sample preso proprio da là) al pezzo di tastiera che si sente all'inizio di "Faccio La Mia Cosa" di Frankie Hi NRG MC. Se lo ascolti, dovresti capire di che si tratta. Qui magari l'onniscienza di ..caz.. in ambito HH (e non solo in quell'ambito musicale) potrebbe soccorrere. Grazie comunque per l'interessamento, Hal. Ciao.

JordanSullivan
Se questo commento (Ma come si fa a dare 4 a una rece e ad un disco così.... Ma come si fa...) è rivolto a me vorrei rispondere: 1- per la rece ho spiegato il motivo 2-per il disco non credo che, se il massimo è 5, gli si possa dare 5 perché in confronto ad altre Opere di Davis, questa, nonostante la sua bellezza, è "minore". 5 lo risparmio per Birth of the Cool, a Kind of Blue, capolavori dell'Arte e fondamenti per lo sviluppo del Jazz.
E per pugliamix: la tua prima descrizione sembra qualcosa da Birches Brew, ma il riferimento a Fa' la cosa giusta ora non mi viene in mente.
Infine, io il film ce l'ho e l'ho visto, ma non so dirvi di preciso com'è perché stavo attenta solo alla colonna sonora

JordanSullivan
errata corrige:
1) biTches brew e non birches!
2) faccio la mia cosa e non fa' la cosa giusta (!)

pugliamix
Grazie Jordan, provvedo subito a cercare e controllare.

barrylindon
Barry Lyndon in realtà non è il mio film preferito, è tra i miei preferiti, ma non si trova al primo posto. C'è invece un altro film che si chiama Fuoco Fatuo ed è anche questo di Louise Malle ed insieme alla Dolce Vita di Fellini sono per me il trittico perfetto della rappresentazione del dolore esistenziale. Ma mentre sia Barry Lyndon, sia La Dolce Vita sono un po' barocchi nella loro messa in scena, Fuoco Fatuo è di una semplicità agghiacciante e per questo che forse lo preferisco e vi consiglio/auguro di vederlo. Per quanto riguarda il Jazz? Non serve nient'altro, tanto meno le parole.

Hal
@ jordan Credo che tu non abbia tutti i torti nel pensare quest'opera di miles minore rispetto ad altre (sui dischi che indichi nulla da dire... capolavori imprescidibili), sono in molti a sostenere questa tesi. Però credo che meriti comunque un 5 nella storia del jazz, per il valore che ha assunto nell'immaginario collettivo, per la sua genesi, per il suo essere anche una metafora del jazz, per il legame con il cinema. E' un disco che supera per la sua storia il suo stesso valore. Credo che non possa mancare nella cdteca minima di un amante di jazz. Ma alla fine queste sono solo lievi sfumature, non ha molto senso discutere su un quattro o un cinque. Sul film quando lo rivedrai fammi sapere cosa ne pensi. Ciao e grazie @ barry, thx per l'indicazione del film di malle, non l'ho visto, ne terrò conto. un ciao al rutto di Frantz ;) e al redivivo pugliamix che prima ho scambiato per psycho. Ehi caz dacci una mano per questo disco

pugliamix
Hai ragione sul redivivo... però le recensioni le leggo sempre, è solo che su molte non ho nulla da aggiungere, non conoscendo l'artista o il recensore e allora non scrivo nulla. Ma ci sono sempre.

Hal
Fa piacere sapere che ci sei, ciao :)

Kurz
hei zzzz, sono anonimo ma anche veggente...

Dopo aver letto la recensione mi compiaccio di averti proposto la visione del film "Les Amants"...e pensare che non avevi voglia di riguardarlo...!

grazie :))))

tinkerbell
:-)

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Finalmente! Preso ieri, C H E B E L L E Z Z A !

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Dopo molti, molti, molti ascolti non posso che contnuare a dire maquan'tèbbbbello! Il dvd ancora non l'ho trovato, ma non m'arrendo, ah no.

kuper
questa pagina è un buon posto per farti gli auguri: in buona compagnia!

"Birth of the cool", "Kind of blue", "In a silent way" ... uno che ha composto cose così, cavalcando e dirigendo l'arte sonora per decenni non so più quali aggettivi possa meritare... In ritrospettiva, si può ben vedere e capire quale formidabile influenza abbia dato Davis all'impulso della Musica nel suo evolvere nel XX secolo! Questo recensito qui non sarà forse il suo migliore (trattandosi di Davis, definire migliore comincia a diventare inflazionato...), sicuramente non uno dei suoi più conosciuti, ma io lo trovo semplicemente sublime.

una sera dopo aver fumato troppo volevo parlare di sto film intravisto per metà di notte su fuori orario ad un amico e me ne sono uscito con: "Dai non ha mai visto Acensore per il pattino di Grand Marnier?!" Poi mi sono accorto che il cervello si era definitivamente scollegato e me ne sono andato a letto.....

Ghemison
vai Psycho così ti voglio. recensione meravigliosa mi inchino al suo cospetto. però il disco faccio un po' fatico ad assorbirlo preferisco Tutu.

Lazzaroblu
che bella recensione... non ho parole

Ghemison TUTU E' UN BUON DISCO QUESTO E UN CAPOLAVORO, FIDATI!

Mullah
Arrivo con notevolissimo ritardo a commentare questa straordinaria recensione, ma devo assolutamente dire due parole su di essa, perchè tale musica ha accompagnato alcune notti insonni in particolare, e molti momenti della mia vita in generale.Penso sia una delle più belle lette sul sito, giusto omaggio ad un immenso musicista, tra i principali del ventesimo secolo, senza alcun dubbio.La prima volta che ho ascoltato questa musica,più di dieci anni fa, mi trovavo ad una festa ad alto contenuto alcoolico: verso le tre del mattino ero disteso sul divano in quello stato di dormiveglia tipico di chi ha bevuto abbastanza, quando ascoltai queste note che mi rapirono completamente: fu davvero una folgorazione....grazie per avermi fatto rivivere quell'emozione con le tue parole, superbo Hal

Grazie mullah :)

bellissimo, ma non è il io genere.

auricolare
Due curiosità a proposito: l'edizione su cd corregge per sempre un errore che c'era sul vinile: la velocità del master si era impercettibilmente rallentata e, quindi, l'incisione e la riproduzione risultavano accelerati. Durante la seconda delle due sedute di registrazione (quella effettiva poichè la prima sera Miles arrivò troppo fatto e non se no fece niente) insieme a Louise Malle, ai tecnici ed ai musicisti, mentre sullo schermo scorrevano le immagini del film, Jeanne Moreau, bellissima, era lì e... serviva da bere ai presenti!
Che notte, ragazzi, e che musica...

Yosif
tra le cose migliori di miles. absolutamente fantastico (cit.)

blechtrommel
blechtrommel Divèrs
Che bella! Anche questo, è Debaser.

UhuhPanicoUhuh
Ehm... Si, Blech.

ZannaB
ZannaB Divèrs

Cousin Kevin
Dunque, tralascio le lodi al disco (probabilmente avranno abbondato quelli che hanno scritto prima di me) che merita di stare in ogni collezione che si rispetti.
Voglio sottolineare però che ci sono in giro due edizioni differenti, una "normale", l'altra con le outtakes delle registrazioni senza eco, vibrato ed altri effetti (Fontana - Polygram Jazz 840813-2, mi sembra riedita nell'88, io perlomeno ho quella versione), insomma il suono nudo e crudo della registrazione in presa diretta, a seguito della quale c'è la versione definitiva uscita nel film; facendo il confronto tra le due versioni presenti è possibile capire anche il rimaneggiamento fatto da Davis nell'arco dei due giorni sulle tracce.

Cousin Kevin
mi accorgo ora che ne ha già parlato Auricolare, vabbè :)

Nico63
Grande disco. Ho anch'io la versione con le outtakes. Degno di nota il lavoro dei prestigiosi collaboratori, fra i quali spicca, a mio avviso, Pierre Michelot, il cui contrabbasso ha un ruolo cardine nel disegnare inquietanti paesaggi notturni.

Cousin Kevin
Zi zi Nico, in particolare (per chi ha visto il film), il pezzo n. 5 (Ascenseur) che "commenta" la scena del tipo rimasto chiuso nell'ascensore...solo contrabbasso senza niente altro, un pezzo magistrale

jdv666
jazz + noir + miles davis? azzarola; questo me lo devo procurare assolutamente; visti anche la rece (e i commenti) che ha ispirato!

Muffin_Man
disco superbo per un altrettanto bellissimo film. Cosa fondamentale, che nonostante sia stato suonato, come dici bene tu, improvvisando direttamente sulle immagini del film, la musica funziona benissimo anche da sola (cosa che non accade spesso per le ost composte appositamente per un film)

Muffin_Man: però appunto, non concordo col fatto che non sia separabile da essa, anzi!