Anversa è una città stupenda. Ed il Belgio (anche se a molti ricorda solo frutti di mare, nuvole e barzellette francesi) un paese straordinario. Soprattutto musicalmente. E' per questo che nasce questo tributo, questo "Antwerp Special". Dall'inizio degli anni '90, attorno (ma anche parallelamente) ai dEUS si è sviluppata ad Anversa e dintorni una scena musicale di una creatività e qualità incredibili. Questa serie di interviste è dedicata ai personaggi principali di quella scena...

Tim Vanhamel non è di Anversa. Viene da Hasselt, come il suo gruppo storico, gli Evil Superstars, nei quali entrò a soli 15 anni. A 10 anni di distanza gli Evil Superstars si sono sciolti, Tim ha suonato per un periodo nei dEUS, ha fondato un gruppo tutto suo (i Millionaire) ed ha sfondato in America con gli Eagles of Death Metal al fianco di Josh Homme.

1) Ciao Tim, prima di tutto: dove sei? Cosa stai facendo in questo preciso momento? Cosa indossi?
Sono a casa, mi sto preparando per una reunion live con la mia vecchia band, gli Evil Superstars, che ci sarà tra qualche giorno. Faremo la cover di "Jerusalem" degli Sleep, una canzone che dura 60 minuti. Non indosso nulla a parte una piuma dietro l’orecchio.

2) Fino dai primi anni '90 la scena belga e di Anversa è stata molto attiva: dEUS, Millionaire, Soulwax sono solo la punta dell'iceberg... Cosa ne pensi, ne sei stato influenzato in qualche modo?
Penso che gli influenzabili siano influenzati dall’influenzale (I think the influenced are influenced by the influential). In verità non saprei, cerco di tenermi alla larga da argomenti difficili come questo.

3) Se potessi mettere insieme una super-band con i tuoi artisti preferiti di tutti i tempi chi ci sarebbe?
- Aphex Twin alla batteria
- Old Dirty Bastard alla voce
- Michael Jackson ai cori
- Frank Zappa alla chitarra
- Bootsy Collins al basso
- Bernie Worrel alla tastiera
- percussioni: tutti che picchiano Michael

4) Come scrivi le tue canzoni? Pensi prima ai testi o alla musica?
Ancora oggi non ho capito da dove vengono le canzoni. Alla fine mi sorprendono sempre quando arrivano. La musica è una benedizione maledetta, una cosa spirituale, ma anche un po’ di caro vecchio duro lavoro non ha mai fatto male a nessuno.

5) Gli Eagles of Death Metal sono il tuo primo progetto al di fuori dei confini del Belgio: che sensazione da? Un progetto “straniero” è in qualche modo diverso dalle tue precedenti esperienze musicali? E poi... che succederà per i Millionaire e gli Eagles of Death Metal?
Ho appena finito di registrare un nuovo disco con i Millionaire, s’intitola "Paradisiac" ed uscirà a marzo*. L’album è stato registrato in diversi studi di Los Angeles. E Josh Homme si è occupato della produzione. Gli Eagles of Death Metal sono stati divertenti, abbiamo fatto dei grandiosi tour in America e Europa. Ma adesso mi concentrerò sui Millionaire per un po’, e quindi porteremo un po’ di rock dalle vostre parti molto presto.

* le 5 domande sono state fatte qualche mese fa. Paradisiac uscirà il 19 settembre. Un’altra uscita prevista per settembre… sarà un mese pieno di sorprese, dEUS in primis. Non vedo l’ora!