Ci sono gli SPOILER se leggi è colpa tua. Se poi manco l'hai visto che cazzo campi a fare?
è da qualche anno ormai che ho deciso che questo è il film più bello di tutti.
La storia la conoscete, McMurphy sta in galera ma fa il matto (oddio un po' matto lo era davvero ma mica per davvero davvero, lo era per la società in cui viveva che non è poi così diversa da quella odierna).
E insomma fa il matto così evita la galera, stava a un campo di lavoro carcerario a spaccarsi la schiena ...meglio passare per matto no? Che sarà mai starsene un po' al manicomio in mezzo ai matti?
Solo che McMurphy è un anarchico fa il cazzo che vuole, si diverte a stare in mezzo ai matti, crea scompiglio, ci discute li sfotte, ci gioca a carte ci si incazza.
Questo alla direttrice non piace per niente. Già è un casino gestire i matti che ridono piangono urlano sbavano e a volte come dire? danno di matto! ...ci mancava pure sto paraculo con lo zuccotto nero tipo Lucio Dalla ma lui è più fico però.
E lui se ne accorge che facendo i macelli crea problemi ma si diverte è più forte di lui si crede il più furbo di tutti.
Solo che dai e dai McMurphy finisce che si affeziona pure ai matti sai com'è i matti sono brava gente.
L'ho visto tante volte, poi un giorno l'ho visto in lingua originale e quando senti la voce originale della direttrice capisci che lei non è così una merda come ti vuol far credere la voce della doppiatrice italiana e così il film cambia e diventa davvero quello che è. Ho capito meglio che McMurphy rompeva le palle un bel po' cioè sì insomma ho sempre tifato per lui (come fai a tifare per quella frigida stronza?) anche nella versione originale però... però ti fa capire meglio la situazione e quindi quando l'ho visto in V.O poi mi è piaciuto ancora di più.
Nessun film mi ha fatto piangere tre volte per tre motivi diversi:
GIOIA: quando li porta col pulmino a pescare
COMMOZIONE: quando la bastarda gli smorza la TV e lui simula la cronaca della partita davanti allo schermo nero
DOLORE: quando l'indiano se lo stringe al petto e poi fa quello che deve fare
quindi come avrete capito non vi sto a dire che cos'è questo film di chi è chi ci lavora come è considerato perchè lo sapete già.
e il finale? avete mai visto un finale più bello? con una musica più bella? con l'indiano che alza il lavandino spacca la finestra e un matto urla perchè crede che McMurphy sia fuggito?
ma vaffanculo va
Carico i commenti... con calma