Se c'è un collettivo, tra le prime band hardcore, che si è distinto in maniera più che evidente per l'originalità della proposta rilasciata, questo è il collettivo dei bostoniani Mission Of Burma (Roger Miller, Clint Conley e Peter Prescott), i quali si contendono coi coevi Flipper da San Francisco la palma di gruppo punk dall'impronta più sperimentale.
L'anno di grazia per il punk-rock americano della seconda ondata è il 1982: in quel periodo escono autentici capolavori del genere, quali "Walk Among Us" dei Misfits, "Record" dei Fear, "Death Of Innocence" dei Legal Weapon, "Miami" dei Gun Club, "If I Die I Die" dei Virgin Prunes, e, per l'appunto, "Generic" dei Flipper e "Vs" dei Mission Of Burma. I primi tre sono eccezionali prove di puro hardcore bruciante alla Germs; dischi dal suono al tempo stesso semplice, rozzo e brutale. Il quarto disco e il quinto citato si riallacciano, rispettivamente, alla tradizione del roots-rock e al dark gotico, e col punk, in verità, hanno a che fare solo marginalmente.
Ma sono gli ultimi due album citati a distinguersi per un sound per lo più estraneo agli schemi e alla furia cieca dell'hardcore, pur restando nei suoi contorni specifici. "Vs", in particolare, è l'album che tra i due preferisco. La musica dei Burma a tratti è rozza, sì, per carità; a tratti è brutale e frenetica, verissimo; a tratti è agressiva, marcia, fetida, sghemba, come nella migliore tradizione, tutto giusto, tutto vero. Però, signori, la musica dei Burma non è solo questo: è anche ricerca, contaminazione, sperimentazione, in una parola, avanguardia. Già, perchè essa rivela coraggiosamente la voglia di ricercare qualcosa "in più" del semplice massacro chitarristico e delle sgradevoli urla lancinanti e animalesche : i nostri usano, infatti, l'elettronica, la manipolazione dei nastri (il buon vecchio Miler era un genio in quest'arte), e le loro composizioni sono molto vicine ad un power-pop elastico e quasi elegante. Senza contare la melodia frequente dei loro brani e l'uso di un canto tutt'altro che sgradevole.
L'album inizia, è ben vero, con "Secrets" che è una consueta cavalcata frenetica di chitarre propria del dogma punkettaro, ma subito ci si accorge che qualcosa di diverso c'è: il coro a tre è quantomeno innovativo. Ma questo è solo l'inizio: "Train" presenta un'armonia articolata di fondo che fa risultare difficile il parlare di "punk". Così come risulta ancora più difficile parlarne per "Trem Two", che avvicina il trio alla psichedelia e al raga, mentre le voci di Miller e di Conley sono insolitamente rilassate, calme, senza alcuna brutalità. L'atmosfera è, così, serafica e tutto sembra confezionato ad arte per spegnere qualsiasi tipo di emozione. L'effetto che ne deriva è altamente straniante: i nostri sembrano tre tizi annoiati che osservano lo scorrere incessante del tempo perdendosi nei loro pensieri.
Le cose cambiano con "New Nails", che è comunque un esercizio molto colto. Pervaso da un sinistro tremolio, questo brano presenta una repentina evoluzione, ricco di voci manipolate elettronicamente e di campionamenti distorti. "Dead Pool" torna nuovamente alla rilassatezza; la melodia sembra quasi afflosciarsi lentamente come una foglia sul terreno, e contemporaneamente il tema principale è connotato da una malinconia impercettibile, da un non so che di nostalgico che riscopre il rock californiano di David Crosby. Tutto questo per dire che, già dai primi pezzi, l'album appare come una scintillante miniera di citazioni e di esperimenti coraggiosi. Dopo il caos in crescendo di "Learn How", "Mica" riprende il discorso dell'orecchiabilità, con riff semplici e caotici al tempo stesso. La prova vocale di Miller persevera nel voler rimanere serenamente distaccata, trascinata da un entusiasmo quasi infantilistico. Dove sono finiti i cori di ribellione e gli slogan anarchici così tipici del primo hardcore? Qui l'unico elemento rimasto sembra essere l'ansia esistenziale, anche se un'ansia del tutto diversa a quella di un Johnny Rotten o di un Derby Crash.
"Weather Box" è uno dei tanti tesori della raccolta: la struttura sconnessa e decostruita ricorda le esibizioni più strampalate dei Devo. E' una marcia per androidi contaminata da un certo gusto jazzistico. (Il jazz è uno degli elementi di fondo principali della loro arte). "No Einstein" è caratterizzata da una certa solennità, accentuata dal canto di Miller, che seppur straniante e miagolante, punta alla magniloquenza. In coda contrappunti di chitarra e basso sfumano il tutto e gli danno un connotato di smarrimento emotivo. "Fun World" è la canzone che più ricorda i Minutemen, e il loro hardcore contaminato dal funk-jazz. A suo modo tuttavia, è una delle prove più "punk" dell'intero lotto.
Sembra quasi uno scherzo "That's How I Excaped My Certain Fate": la parte iniziale è decisa e vigorosa dal punto di vista strumentale, col basso che gira manificamente, ma poi, nel ritornello, a chi non vengono in mente le sigle dei cartoni animati giapponesi? (!) Si prosegue con "Forget", uno dei pezzi più belli, con un refrain decisamente orecchiabile e leggermente "romantico". Sono questi gli episodi che, in definitiva, ci fanno parlare di "svolta" rispetto al panorama underground di inizio decade. E la lunga coda finale di "Progress" è degna chiusura di un album epocale e senza dubbio di "rottura", un album che non ha goduto di molta fortuna in termini commerciali, ma giustissimo così!
Le opere d'arte, si sa, dalla massa non sono mai adeguatamente comprese.
Elenco tracce testi samples e video
01 Secrets (03:22)
It's not just a blink
Or the following of an arm
And it isn't just a flicker
No it isn't just a flicker
Oh, there's a look in your eyes
That you can't explain
Oh, there's a look in your eyes
And when it slips through the rain
Oh, there's a criss-crossed thinking
No it's not just a blink)
There's a ...?
(No it's not just a blink)
From the house to...?
(No it's not just a blink)
....(?)
(No it isn't just a flicker)
There's a look in your eyes and...?
It's the pulling of the undertow
When you can't control the wheel
It's not just a blink
Or the following of an arm
No it isn't just a flicker
No it isn't just a flicker
There's a look in your eyes
That you can't explain
There's a look in your eyes
And it slips through the rain
Underneath the gaze
Underneath the gaze
Underneath the guise
Underneath the guise
Underneath the gaze
Underneath the guise
Underneath it goes away
02 Train (03:31)
Making sense of all the hidden facts
Hit and run that's the way...?
Sickened by the...?
Getting nowhere
Getting nowhere
How can you pretend to give a fuck?
How can you pretend to give a fuck?
If nothing seems to matter at all
............................................
............................................
............................................
............................................?
Find another way
Show me
Show me
Find another way
Show me
Show me
So far away
So far away
When I think...?
So far away
When I think...?
It's..................?
......carry me away show me my.....? x 5
Show me
03 Trem Two (04:10)
The face at the window
The features I know
I try to escape but
The world is too slow
The question is big
The question is wide
I can't see around it
I see only one side
I hid from the heavens
The heaviest sleep
Deserve the unwanted
When love is so deep
Now I was touching you
The pleasures are past
And now there is only
The houses we pass
The dreams are all melting
Only to reform
Outside the heavens
Where thoughts are reborn
Where thoughts are reborn
Where thoughts are reborn
04 New Nails (03:00)
There was once a special book
It got changed by fascist crooks
(Save me please for I am weak)
There once was a great idea
Now they water it down to fizz
(Save me please for I am weak)
(Save me please for I'm a sheep)
Well I suppose it's human nature,
But when he said,
Don't make an idol of me
Don't make an idol of me
Don't make an idol of me
The Roman Empire never died
(Save me I am not a goat)
It just changed into the Catholic Church
(Dionysis has cloven hooves)
The Roman Empire never died
(Devil horns are not on me, save me I am not a goat)
ha ha ha ha
But when he said,
Don't make an idol of me
Don't make an idol of me
Don't make an idol of me
Plastic idols of me
Plaster idols of me
Don't make an idol of me
He said,
Well I walk the shores of Galilee
(Walk the shores of Galilee)
Where only the Spirit can talk to me
He said,
Well I walk the shores of Galilee
On the desert sands and no one can touch me
(Don't touch me no don't!)
Oh No
Oh No
Oh No
Oh No
What's this?
All these crimes
Committed in my name
Oh, well
05 Dead Pool (04:05)
Had the choice but lost my chance
Heard a voice and changed my stance
All I needed was a clue
Had enough of golden rules
Now the days are open wounds
All I needed was a clue
Find a way to turn things back
What never happened seems to last
Where did things go wrong?
Where did things go wrong?
Where did things go wrong?
Where did things go wrong?
06 Learn How (03:56)
Every raw material at hand
Remember all the things you said you'd do?
..........................................?
What happens next?
What happens now?
What happens next?
And the need for a book....?
Conditioned by steps...
One
Two
Three
Four
Often seems that opportunity knocks
When the door is bolted
The door is locked
The door is bolted
And the door is locked
Don't take me by the hand
Don't take me by the hand
Don't take me by the hand
Don't take me by the hand
Don't take me by the hand
Don't take me by the hand
The tools of the trade are the head and the heart
And the joke I know
And the joke I know
And the joke I know
What I will be when I grow up
If I grow up
When I grow up
Throw away the brainwash
Throw away the brainwash
Throw away the brainwash
(And I give up)
Don't give up
(And I give up)
Don't give up
(And I give up)
Don't give up
Don't give in
Learn how!
Learn how!
Learn how!
Learn how!
Learn how!
Every raw material at hand
Every raw material at hand
Every raw material in your hand
07 Mica (03:34)
Then she says
Why...?
If you feel like a patient why not dress like one?
Then she says
Why can't I sleep?
Between...and white sheets for three days
and sink down deeper than dreams
Oh, I'd love that
I'd be a mineral deposit
A ball of mica inside a rock
I'd be a mineral deposit
A ball of mica inside a rock
Then there'd be no whistles, no radios
No screens
Then there'd be no whistles, no radios
No screens
Then she says
Why...?
If you feel like a patient why not dress like one?
Then she says
Why can't I sleep?
Between...and white sheets for three days
and sink down deeper than dreams
What could I say to that?
What could I say to that?
What could I say to that?
What could I say to that?
What could I say to that?
What could I say to that?
08 Weatherbox (03:29)
Every man thinks he does what he can
Then he...?and he's holding the weatherbox
Every night...?
Then he...?and he's holding the weatherbox
Holding the weatherbox
Holding the weatherbox
Sun is falling down
Sky is falling down
Seasons falling down
Air is falling down
Falling...
The air is round and the world is flat
And everything is clearly impossible
Clearly impossible
Inside the weatherbox
Inside the weatherbox
Inside the weatherbox
Inside the weatherbox
Inside the weatherbox
Inside the weatherbox
09 The Ballad of Johnny Burma (02:00)
I said my mother's dead
But I don't care about it
I said my father's dead
But I don't care about it
It happens anyway
It happens anyway
I'm on the edge of Burma
We're on the edge of Burma
I said my baby twists
She twists the night away
I swear she twists so good
And then she turned to me
And then she turned to me
And then I heard her say
"Well, that's the way I like it
that's the way I like it
I like it too much."
10 Einstein's Day (04:33)
Chairs next to the windows
Carpets touch the halls
Time slides through the windows
And slips behind the walls
In the dark of night
Or in the light of day
Underneath the painting
Where it once was clear
Well I was rolled in water
I was rolled out past the pier
In the tray of colors
The whirlwind appears
Carico i commenti... con calma