Modaxì (Adesso_così) da Bari, la città della Daddario, della sanità che dà Scandalo del talento calcistico (ora emigrato) Cassano (che tutti vorrebbero in nazionale tranne uno), un frullato pop come questa città che richiama nell'immaginario collettivo nazionale un idea di disordine, illegalità, intrallazzo, una città_paese che rispecchia una nazione, la nostra.
"Con le mani nel sacco" in effetti si chiama questo primo cd dei Modaxì. I testi sono senza dubbio una parte fondante, e le aspettative del titolo non vengono tradite perchè le liriche di Danilo affondano esattamente nel fondo del "frullato-mmaginato" per poi risalire a galla come dei pezzettini di banana, con l'ironia di chi per anni ha somatizzato certi aspetti deviati della nostra italica società, ne fa virtù (per così dire) e sputa fuori l'ennesimo ritratto del paese-reale proprio così com'è. C'è il piccolo-medio borghese che aspira alla scalata ma senza copertura finanziaria, c'è il giovane bamboccione studente fuoricorso che trova rifugio in quel pò di sballo che può permettersi, un cd che parla della crisi che nel frattempo c'è, dei suoi attori, delle loro attitudini...
Pop, power-pop, banana-pop, i modaxì sono pop lo ripeto ancora, il mix di più stili è una cosa che gli è riuscita piuttosto bene, sono decisamente cool, anche il libretto del loro digipack assemblato da un'altro cervello fuggito nella Milano da bere a morire di fame (così mi dicono) è anch'esso cool nel richiamare le icone segnaletiche da cartelli aeroportuali assengnandogli il compitino di raccontare pagina dopo pagina la parabola del cd (supporto) abbandonato tra i rifiuti che torna dopo giri e rigiri dal padrone. Un richiamo al riciclo e finalmente un attitudine spersonalizzante, i membri della band graficamente rappresentati dall'omino-tiromancino anche sul loro myspace (eureka!), le foto in posa sono (per il momento) state messe da parte con buona pace dei fedelissimi agli stilemi del r'n'r.
Se non gli avete ancora ascoltati dovreste proprio farlo, lo ha capito anche un certo Caparezza che ci ha pure "messo la faccia" comparendo nel videoclip del singolo "Lastrico".
Carico i commenti... con calma