Mojave 3
Ask Me Tomorrow

Per molti aspetti Ask Me Tomorrow è l'album più importante dei Mojave 3. E' il primo disco dopo la fine del progetto Slowdive e quindi fu composto in uno di quei difficili periodi di passaggio. Periodi in cui si è stretti tra diverse e confliggenti esigenze: mantenere e rinforzare le vecchie consapevolezze ma anche la necessità di elaborare una nuova identità e di porre le fondamenta di un nuova carriera artistica.

E' sorprendente allora notare come il lavoro appaia già dotato di una estetica molto forte e ben definita. Le canzoni fluttuano in un mare sonoro dotato di regole proprie indifferente rispetto al mondo esterno. Ciò che i Mojave hanno mantenuto del vecchio impianto degli Slowdive sono le partiture vocali eteree e sognanti, sussurrate a mezza voce quasi per paura di svegliare delicate creature immaginarie che popolano un mondo fragile e attonito. L'elemento di novità viene dato dalla dimensione folk che avvolge le composizioni. Ma è un folk rallentato, sospeso, onirico.
La lentezza è infatti la cifra stilistica del progetto Mojave e in particolare di questo lavoro. In un certo senso è anche una lentezza sfrontata, spavalda; in un mondo che corre sempre più veloce e non ha voglia di rallentare e riflettere. Le canzoni dei Mojave sono invece lente e maestose, malinconiche e fragili.

Entrare nei particolari e citare brani singoli è superfluo anche se non dobbiamo sbagliarci: le canzoni sono belle. Tuttavia il disco è il fluire uniforme di un'emozione antica, di una nostalgia arcana perduta ormai nel marasma quotidiano. Sta a noi decidere se abbiamo tempo di ritrovarla.

Questa DeRecensione di Ask Me Tomorrow è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/mojave-3/ask-me-tomorrow/recensione

Commenti (Sette)

northernsky
ehm ovviamente il genere non è trash metal. non so. c'è indie folk? sennò sarebbe da aggiungere.

E' proprio in questi giorni che si fa forte la voglia di ritrovare ritmi e dinamiche più rallentate e 'sospese'. Come quella di assaporare un gusto antico, nostalgico...

NickGhostDrake
beh, il disco piu' debole dei Mojave (che di per se' vuol dire poco meno che un disco straordinario). Ora ho poco tempo, mi spiace. Per me i Mojave 3 rimangono uno dei grandi misteri degli ultimi anni, gruppo incredibilmente non valutato. "Excuses for travellers" uno dei dischi del decennio.

Hal
'Excuses for travellers' era un disco bellissimo vero nick, di questo invece non ho un ricordo altrettanto bello, ma è un cd adatto a queste giornate stanche, 'spoon and rafter' invece mi aveva deluso e se lo riascoltassi adesso?

sylvian1982
Il problema è che il primo disco dei Mojave 3 che ho ascoltato è stato "Excuses for travellers". Difficifilmente si può andare oltre. Non che sia un brutto disco, ma quando per le mani si ha Excuses...basta e avanza.

Mariaelena
è da spacca cuore, fantastico, meraviglioso è tutto