Facciamo un tuffo nel passato e arriviamo al 1992.
In questo anno si è definitivamente sviluppato il movimento Brutal Death Metal con capolavori come 'Effigy Of The Forgotten' dei Suffocation e 'Butchered At Birth' dei Cannibal Corpse. Poi vi erano le molte band Death Metal che si avvicinavano molto al Brutal, come i Monstrosity.
Questa band è nota a molti perchè, proprio in questi anni, ci militava George "CorpseGrinder" Fisher, che lascerà poi la band per cantare con i Cannibal Corpse. I Monstrosity non furono mai una band molto considerata, ma produssero capolavori come questo 'Imperial Doom'. L'album si apre con un urlo di Giorgione, proprio come accadrà in tutti i cd dei Cannibal Corpse quando il cantante vi entrerà. La proposta della band è un Death Metal sullo stile dei Morbid Angel ma che risente delle influenze Brutal, basti pensare ai "primordiali" blast beat del batterista e alcuni rallentamenti caratteristici, non si può parlare di Brutal Death però, perché la band è chiaramente ispirata dai ritmi Death/Thrash delle band di allora. Oggettivamente 'Imperial Doom' è un ottimo disco, buoni stacchi, fantastici assoli e la mitica voce di Fisher, con un growl "acerbo" ma arrabbiato che si intona completamente con le sonorità dell'album.
Le canzoni, che trattano dei temi classici del genere, sono ben strutturate e suonate, con largo uso della distorsione e della melodia in alcuni assoli, Fisher a volte urla, a volte gorgheggia in modo bassissimo. Il cd ha un forte impatto sonoro, dovuto, oltre che alla voce di Fisher, ai ritmi incalzanti di basso e batteria e ai riff graffianti dei chitarristi. 10 tracce che hanno molto in comune ma che si differenziano una dall'altra, i temi trattati, più che splatterosi e cadaverici, sono più impostati su testi apocalittici, oscuri e "satanici", come la tradizione Death Metal impone. Da ciò si può dedurre che i Monstrosity siano una band Death Metal come un altra, ma sfortunatamente non hanno mai avuto molto successo e riconoscimenti, e rimangono per molti "La vecchia band del cantante dei Cannibal".
Credo che bisogni dare una possibilità a questa band, soprattutto per aver pubblicato questo album, importante per la storia del Metallo della Morte.
Elenco tracce testi samples e video
03 Ceremonial Void (03:59)
[Lyrics: L. Harrison; music: Monstrosity]
Deranged thoughts, a twisted mind
I've imagined a vision of burning Christ
Arranged, pre-ordained
Wisdom of the insane
Infliction inherent, Life deemed estranged
Reality transparent, normalcy in vain
Memory converted, A ministry ingrained
Tribulation for your sins, your mind is now enslaved
Hateful lies
known as promises
brainwashed minds
scarred as evidence
incoherent, to realities [misspelled as "realitys" in CD liner notes] denied
Frenzied thinking, delusions soon confied
Fallacy enraged, by the ways of law
This dominance controls with time !
Calculated doom
of your impurities [misspelled as "impuritys" in CD liner notes]
Saturation
of this sickness
A Vicious Mental Thirst !
Craving such insanity
You yearn to quell this hunger
Hateful lies
known as promises
brainwashed minds
scarred as evidence
Disciples, yet their minds cannot decide
Inbred [misprinted as "Imbredded" in CD liner notes] by a faith that soon
divides
Addiction, your [=you're] engulfed, by the ways of God
His dominance controls your mind !
A Vicious Mental Thirst !
Craving such insanity
You yearn to quell this hunger
Carico i commenti... con calma