Facciamo un tuffo nel passato e arriviamo al 1992.

In questo anno si è definitivamente sviluppato il movimento Brutal Death Metal con capolavori come 'Effigy Of The Forgotten' dei Suffocation e 'Butchered At Birth' dei Cannibal Corpse. Poi vi erano le molte band Death Metal che si avvicinavano molto al Brutal, come i Monstrosity.

Questa band è nota a molti perchè, proprio in questi anni, ci militava George "CorpseGrinder" Fisher, che lascerà poi la band per cantare con i Cannibal Corpse. I Monstrosity non furono mai una band molto considerata, ma produssero capolavori come questo 'Imperial Doom'. L'album si apre con un urlo di Giorgione, proprio come accadrà in tutti i cd dei Cannibal Corpse quando il cantante vi entrerà. La proposta della band è un Death Metal sullo stile dei Morbid Angel ma che risente delle influenze Brutal, basti pensare ai "primordiali" blast beat del batterista e alcuni rallentamenti caratteristici, non si può parlare di Brutal Death però, perché la band è chiaramente ispirata dai ritmi Death/Thrash delle band di allora. Oggettivamente 'Imperial Doom' è un ottimo disco, buoni stacchi, fantastici assoli e la mitica voce di Fisher, con un growl "acerbo" ma arrabbiato che si intona completamente con le sonorità dell'album.

Le canzoni, che trattano dei temi classici del genere, sono ben strutturate e suonate, con largo uso della distorsione e della melodia in alcuni assoli, Fisher a volte urla, a volte gorgheggia in modo bassissimo. Il cd ha un forte impatto sonoro, dovuto, oltre che alla voce di Fisher, ai ritmi incalzanti di basso e batteria e ai riff graffianti dei chitarristi. 10 tracce che hanno molto in comune ma che si differenziano una dall'altra, i temi trattati, più che splatterosi e cadaverici, sono più impostati su testi apocalittici, oscuri e "satanici", come la tradizione Death Metal impone. Da ciò si può dedurre che i Monstrosity siano una band Death Metal come un altra, ma sfortunatamente non hanno mai avuto molto successo e riconoscimenti, e rimangono per molti "La vecchia band del cantante dei Cannibal".

Credo che bisogni dare una possibilità a questa band, soprattutto per aver pubblicato questo album, importante per la storia del Metallo della Morte.