Questo disco, tristemente, segna la fine del mio rapporto con i Moonspell.
Un rapporto iniziato verso la fine del 1995 grazie ad una cassettina avuta da un tape trading, un amore a prima vista che ha accompagnato il mio passaggio da adolescente a uomo per 20 anni, fatto si di alti e bassi ma sempre molto intenso, anche quando il tradimento (da parte loro) è stato doloroso e reiterato ma comunque sempre assolto.
Di certo i portoghesi hanno vissuto molte vite e cambiato parecchi pelli nel corso della lunga carriera, ma il motivo che ha sancito la rottura col sottoscritto è stata la scelta stilistica che pare abbiano deciso di intraprendere: una sorta di goth metal a pesantissime tinte anni 80, già ampiamente battuto nel precedente “Alpha Noir/Omega White” specialmente nel secondo disco e che riecheggia pesantemente dopo i ripetuti ascolti di “Extinct”.
Non un pessimo disco, sia chiaro, ma una sterzata stilistica in una direzione che non mi pare li premi molto, lontana dalla furia controllata di “Night Eternal” (tanto per citare un lavoro recente) e chiaramente (e senza colpa, aggiungerei) ad anni luce dai primi (capo)lavori.
Dopo un inizio poco convinto, il disco scorre via senza grosse lacune ma senza neanche pregi particolari, alternando brani gustosi ad altri di una banalità impressionante, quasi delle pop songs con chitarre distorte; in comune c’è sempre la pesantissima produzione, carica di tastiere stucchevoli degne di un goth club della Berlino anni 80 e le linee melodiche che spesso cercano il ritornello catchy senza riuscirci.
Fernando Ribeiro, da sempre vero e proprio mattatore, è indiscutibilmente il focus del disco e fa male sentirlo cantare melodie scialbe e senza senso come l’orientaleggiante “Medusalem” ma soprattutto “The Last of Us”, quasi un plagio ai Depeche Mode; personalmente rabbrividisco a pensare una di queste canzoni riproposte live accanto ad “Opium”, “Alma Mater” e chissà quante altre!
Gli episodi migliori escono senza dubbio quando i nostri cercano di uscire dall’anonimato della struttura intro-strofa-ritornello-strofa-ritornello-assolo-ritornello, soprattutto nei pezzi in ¾ (“Domina” e lo swing malato di “La Baphomette”) o dove estremizzano il concetto di “catchy” risultando anche gradevoli, vedi la pop-issima “The Future is Dark” o le bonus tracks dell’edizione limitata, per una volta vero e proprio compendio al disco e non semplici riempitivi per spillare qualche euro in più.
Non so quanto durerà la nostra separazione e non so se riuscirò a perdonare quest’ennesimo tradimento (comprensivo si, ma qua cominciamo ad essere ai limiti del coglione!) ma so che probabilmente alla prossima uscita sarò ancora il primo a dare un’altra chance a questi guasconi lusitani; anche se non sono sicuro che il mio povero cuore ferito possa sopportare un altro disco in questa direzione, spero che il ricordo di lavori come “Night Eternal”, “Darkness and Hope” o addirittura “Irreligius” li convinca a tornare sui loro passi e darci la furia gotica che ci spetta.
Dopo 20 anni, penso di meritarmelo.
Elenco tracce e testi
01 Soulsick (04:16)
I'm only real -
at Places I cannot be
My right Hand rebels
and chops off the Left
(The) hairy Ape walks into Stage
He tries to stay erect
The One who never slept
in Order to be perfected
The Arrogance of their Hands
The joy of the Regret
Soulsick
Good at things I never did
Soulsick - but skin deep
Tense, frantic - but relieved
Soulsick - but skin deep
Tense, frantic - but believed
I'm only real - at Places I cannot be
Dead liquid vigilant
Implanted into my Sleep
The One who never slept
The One, who stays erect
The One who is profound
The One - I do reject
Soulsick, but Skin deep
Tense, frantic - but relieved
Soulsick, but skin deep
Tense, frantic - but believed
Soulsick
Good at things I never did
I'm only real at Places I cannot be
Soulsick - but skin deep
I'm not real, just believed in
Soulsick, but Skin deep
Not real - just believe it
02 Butterfly FX (03:51)
When I move
You move with me
I feed off you
You feast on me
And what I see
You can not see
That when I move
You move with me
Where's this small
dead hand that creeps me
I am biting it to its very bone
Collapsing with everything new on me
until it gets so very old
And what I see
You can not see
That when I move
You move with me
There is this third body
spinning fast
reducing me
into a relapse
with its crippled flaps
slow motion dims
sweetly parasited
by butterfly wings
And what I see
You can not see
That when I move
You move with me
All that is old is new again
(To be) each other spies
we're condemned
Everything is everywhere
The butterfly effect
And what I see
You can not see
I will have to kill you
Before you kill me
Everything is everywhere
The butterfly effect
04 Lustmord (03:44)
Whatever hounts me from birth on
Is licking white blood again
It is sickering in my heart
While I divide yours in two
Lustmord
I will never stop to hurt you
Lustmord
I will never stop to love you
I will never stop to hurt you
Now that I have you with me
So close together in one body
I feel so save but what about you
The soft sweet wound of normalcy
is sweating white blood again
I am fingering every inch of it
Grateful for who I am
You're my interruption
My crossroad of just one way
my object without a function
but still mine anyway
Unpredictable
When I kiss it burns
Irresistable
As a crowd of only one
I am so addicted and you are so down
You are nailed forever to my sense of lust
Lustmord
I will never stop to hurt you
Lustmord
I will never stop to love you
05 Selfabuse (04:16)
On my knees now
I'll inflict myself
some real love
On my knees now
I'll choke myself
in troubled love
On my knees now
I'll purge myself
of real love
On my knees now
I swear, I know nothing
of that troubled love
Have me, have me, have, never waste (the good) in me.
Watch me, watch me, watch me, but never try to be me.
I am a man again
through self abuse
improving myself
Through self abuse
I am a man again
through self abuse
Selfabuse
On my knees now
I'll end myself
through real love
On my knees now
I'll reveal myself in troubled blood.
Waste me, waste me, waste me, never try to beat me.
I am a man again
through self abuse
improving myself
Through self abuse
I am seeing someone
Sneaking through
my troubled blood...
I am feeling someone
Starving for my troubled love...
Waste me, waste me, waste me, never try to beat me.
Self abuse. Never try to complete with me.
10 Angelizer (04:30)
The lunar backbone stands straight and alert for a last time
The mammal feathers are revamped just for this last night
Mouthless children are breasted with their own words
To essence of their souls escaping through their giant bones
you will be paralysed
made to be believed
broken inside to survive
and to watch over me
archangel - of no use and no form
archangel - suffocating alone
multiple wounds reach the heat of an absolute zero
the eaten fluids, the flesh of the conventional hero
Heavenly levels on a full blast of lust but minimum pain
Injected wings rip backflesh and go inside again
Mouthless children suffocate
with their ancient words,
their mud-dimensional world
lactating from their shrinking bones
you will be paralysed
the corrupted seed
broken inside to survive
I will laugh at all this
archangel - with no use and no form
archangel - suffocating with blood
the eternal spectator stares at this and improvises
his holy centralbone always on a rise, always on a rise
archangel - of no use and no form
archangel - suffocating with words
11 Tired (05:24)
Maybe I am the man with those mystic two heads
one facing down, the other facing back
but I don't know who I am
and you still don't know who I am
Maybe I am the man with the legendary four hands
To finger, to heal, crave and strangulate
but I don't know who I am
and you still don't know who I am
I am exhausted of returning to a place I've never been
I am exhausted of returning from a place I've never been
Maybe I am the man of the universal two words
The lie and the lie, the scorn and the scorn
You want to know how I am
To forgive me what I am
I am exhausted of returning to a place I've never been
I am exhausted of returning from a place I've never been
I forgot who I am but I am too tired to be it
I forgot who I am but I am too tired to live/leave it
I am exhausted of returning to a place I've never been
I am exhausted of returning from a place I've never been
12 K / O mal de Cristo (12:38)
No caso do mal de Cristo o primeiro sintoma e a morte.
Calcula-se que cem milhoes de pesspas morteram do mal de Cristo.
"Eu sou o caminho". Os efeitos especiais ecoluriam multo desde Jesus.
Ora Cristo diz que se algum filho da puta te tirar metade da roupa que Ihe
des a outra metade.
Muitos tolos infelizes foram esmagados por pilhas de Litas seminus em Iuta.
Os Implacaveis do Perdao.
Nao ha duvida alguma, irmaos e irmas, amor e a resposta.
Enfial a vossa lingua pela sua garganta abaixo,
Proval o que ele esteve a comer e abencoai a sua digestao
Deslizai para os seus intestinos e ajudai-o trabalhar a comida.
De-Ihe o seu amor e tera a sua aureola-extensao.
Olhos por toda a parte, no seu televisor, no quarto, no banho.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Milhares de irmaos metedicos que te cheiram, ouvem, veem, dia e noite.
Nao ha duvida alguma, irmaos e irmas, amor e a resposta.
Nao ha duvida alguma, irmaos e irmas, amor e a resposta.
Nao ha duvida alguma, irmaos e irmas, amor e a resposta.
Nao ha duvida alguma, irmaos e irmas, amor e a resposta.
Nao ha duvida alguma, irmaos e irmas, amor e a resposta.
Nao ha duvida alguma, irmaos e irmas, amor e a resposta.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di cliffburton86
È il caos il padrone di “The Butterfly Effect”, ma non rovina il suo regno, lo rende disparato e originale.
L’uso dell’elettronica, simile a quello dei grandi Depeche Mode, e i romantici arrangiamenti degli archi sono l’effetto sorpresa del disco.