Recensione parallela di questi due dischi apparentemente quasi identici dei Motel Connection, un progetto parallelo di Samuel dei Subsonica insieme con Pierfunk, ex bassista della band torinese e DJ Pisti.
La colonna sonora di "Santa Maradona" è uscita un anno prima (nel 2001) di "Give Me A Good Reason To Wake Up" ed è un lavoro decisamente migliore: nel disco "ufficiale" dei Motel Connection infatti sono state remixate, riarrangiate le canzoni già proposte per dar loro quel tocco "alla moda", quel "tunci tunci" di sottofondo che le rende meno affascinanti...
La tracklist è praticamente la stessa, se si escludono un paio di strumentali (di valore relativo) presenti solo in "Give Me..." e "Nuvole rapide" dei Subsonica, "Santa Maradona" dei Mano Negra (bellissima!) e la fantastica "All Over" dei Motel (provate a rimanere fermi mentre l'ascoltate!) nella colonna sonora del film.
Per le altre, il confronto tra le due versioni pende SEMPRE a favore degli "originali", a partire dalla conosciuta "Two", per arrivare a "Moonflowers" e "DB Volante", altri due pezzi degni di nota.
A favore di "Give Me A Good Reason To Wake Up"? Il prezzo, piú basso di molti cd, e il digipack, essenziale ma curato.
Voto a "Give Me A Good Reason To Wake Up": 2/5 (perché non c'è "All Over" e perché hanno voluto commercializzare delle canzoni già belle, rendendole peggiori)
Voto a "Santa Maradona OST": 4/5 (perché 5/5 lo darei solo a un cd che ascolterei tra vent'anni, e questo, per quanto bello, non so se farà quella fine!)
PS: le tre stelle sono la media dei 2 cd: i veri voti sono quelli alla fine della recensione!
Carico i commenti... con calma