Una pensione d'oro

Ultimo disco dell'era Clarke, rimpiazzato poi da un Robertson quanto meno dubbio sia dal punto di vista musicale, sia soprattutto da quello visivo (Lemmy borchiato e cinturato di proiettili, lui vestito con improbabili pantaloni a righe aderenti e magliettina fucsia, durante un tour in Usa lo presero letteralmente a bottigliate, di qui l'idea saggia di licenziarlo), i nostri duri e puri dell'hard rock più spinto dell'Inghilterra di fine anni Settanta trovano nei primi Ottanta una sorta di crisi creativa. Il punk che gli aveva dato linfa stava dissanguandosi a poco a poco, la scena britannica si riempiva di gruppi e gruppetti che al suono aspro e ruvido come carta vetrata proposto dal "caprone" rispondevano con tecnica sopraffina e pulita, niente urla sguaiate, ma perfette composizioni in cui potenza e grazia venivano miscelate come solo i barmen provetti sanno fare nei loro cocktail.
Anno 1982, la storia l'abbiamo scritta già all'Hammersmith, che cazzo si fa adesso, si chiede Lemmy? Semplice, ce ne fottiamo e andiamo avanti per la nostra lurida strada.

A parole tutto facile, ma con "Iron Fist" il pugno più che darlo Lemmy lo ha preso, eccome, dritto sul faccione. E credo che da lì non si sia più ripreso. Intendiamoci, sono molto affezionato al disco, contiene brani davvero belli, ma cazzo, la minestra è strariscaldata. Ci sono gruppi che alla crisi di creatività, al passare del tempo reagiscono cambiando, di solito in peggio (vedi i finto adolescenti Priest di "Turbo", i Saxon ossigenati di "Rock the Nations", i Van Halen passati nell'ammorbidente dell'era Hagar, i Maiden sconsolanti di "Somewhere in Time", i Metallica (?) di "Load"), ma almeno hanno fatto il tentativo. Cazzo, i Motörhead no: impermeabili, inaccessibili, sordi a tutto quello che li circonda, sono andati avanti per la loro strada per anni, fino a oggi cioè, inanellando una serie infinita di dischi in cui potresti comodamente mischiare tutte le canzoni senza avvertire la minima differenza.

"Iron Fist" è il punto di non ritorno: qua e là si avverte il tentativo di svecchiare, cambiare, osare, ma è solo, appunto, un tentativo, peraltro poco convinto e timidissimo (anzi, forse è solo la totale mancanza di idee, mi resta ancora il dubbio a dir la verità). Tra l'altro ai fans - che di solito si bevono tutto, se no che fans sarebbero? - non piacque neanche troppo, onde per cui a Lemmy vien presto da chiedersi: ma chi cazzo me lo fa fare?
Episodio chiuso. Chiude anche Clarke, e buonanotte. Quello che verrà dopo è un incubo. Il già citato Robertson, il paranoico Gill al posto del geniale Taylor, due chitarristi in saldo e una serie di sconcezze in studio per tutti gli Ottanta e Novanta.
Ma. Anche in questa storia c'è il suo ma. Trasformando come un abile prestigiatore un pauroso limite in una sfolgorante virtù, Lemmy decide di darsi da solo la patente di monumento vivente del metal, il milite ignoto che sta lì, col bello e il cattivo tempo, in tempo di pace e di guerra lo troverai sempre sul palco con il suo basso in mano a suonare sempre le stesse quattro note, con il microfono sempre un po' più alto per tenere in tensione le corde vocali ormai corrose, gonfio di alcol e saturo di coca fino a scoppiare, con la quindicenne nel camerino e valanghe di fan assuefatti, per non dire rincoglioniti.

Ti è andata bene Lemmy, proprio di lusso. Hai vissuto alla giornata negli anni Ottanta, quando la gente cantava seek and destroy, sei sopravvissuto alla megalomania dei tedeschi e degli scandinavi nei Novanta e oggi, quando la buriana è passata e non c'è proprio più un cazzo a cui votarsi, accade che la gente ti riscopre, e sempre più numerosa, gonfia di ammirazione e commozione dice: che grande Lemmy, uno che non si è mai venduto.
E bravo, Mr. Kilmister, il ragionamento dell'82 è stato quello giusto. La pensione d'oro del Metal-Inps te la sei proprio guadagnata.

Elenco tracce testi e video

01   Iron Fist (02:53)

Dark night nothing to see
Invisible hand in front of me
Scared to death there's someone near
Scared to move but you can't stay here
You know me, evil eye
You know me, prepare to die
You know me, the snakebite kiss
Devil's grip, the Iron Fist
Flying horse don't make a sound
Flying hooves don't touch the ground
Walk in circle lose you track
Can't go on but you can't go back
You know me etc.

Moon eclipse and you know why
Ghost rider in the sky
Beast of evil devil's hound
Tooth and claw they pull you down
You know me etc.

02   Heart of Stone (03:03)

03   I'm the Doctor (02:41)

04   Go to Hell (03:08)

05   Loser (03:54)

I'm a loser
I'm a loser, that's what they said
That's what they said
Now I got their women in my bed
You buy me a drink and you wish that I was dead
I'm a loser
I'm a loser and I don't know their names
I don't know their names
Call me a superstar, play that game
Cost you a million just to sign your name

I'm a loser
I'm a loser they turn me around
Turn me around
Big wide smile gonna bring me down
They don't know your arse from a hole in the ground

06   Sex and Outrage (02:09)

Seize the time
There's only minutes left to zero
Just got a little taste
I gotta get some more
Just me and you
(Chorus)
Teenage, backstage, sex and outrage

It's like I got
An outboard motor in my bloodstream
And all you've done tonight
Is walk in through the door
No lie - all true

Teenage, backstage, sex and outrage

I think you know
Exactly what I'm trying to get at
The way you move yourself
Should be against the law
It's up to you Teenage, backstage, sex and outrage

07   America (03:36)

America, hot as hell, hysterical, cast your spell
The endless road, another night to bend your mind
White line fever, I think that state patrol car's still behind
America, cold as death, up to Canada, Crystal Meth
Another West Coast turnaround and back to start
Yakima Reservation, just another broken heart

America, liked it fine, Sinsemilla, Ripple Wine
Another Schoolgirl with her daddy's Pontiac
Another killer from the wrong side of the tracks

America, fast cars
America, the girls, the bars
America, don't make no fuss
America, get on the bus

08   Shut It Down (02:40)

09   Speedfreak (03:25)

Got to hurry, got to hurry
I don't believe you worry
Take it back, take it back
You know you can't do that
Don't want no sleep
Up for a week
Yes, I'm a speekfreak, speedfreak
Way too fast, way too fast
Gonna be the first and last
Shoot ya down, shoot ya down
Flamin' Wreck you hit the ground
Up for a week
Don't need no sleep
Cos I'm a speedfreak, speedfreak
No regrets, no regrets
You can't afford'em yet
Comin' down, comin' down
Over, under, sideways, round
Up for a week
Playin' Hide and Seek
Cos I'm a speedfreak, everlasting speedfreak

10   (Don't Let 'em) Grind Ya Down (03:06)

11   (Don't Need) Religion (02:41)

Don't need no blind belief
Don't need no comic relief
Don't need to see the scars
Don't need Jesus Christ Superstar
Don't need no Sunday Television
Bet your life you don't need religion
Don't need no time for prayer
Don't save no knee-pads for me up there
If your head's alright, ya don't need binoculars to see the light
Ya don't need no miracle vision
Bet ya life etc.

I don't need no Santa Claus
Don't believe in fairies no more
Don't need to go to confession
I'm already trying to fight depression
Don't need no exorcism
Bet ya life etc.

12   Bang to Rights (02:41)

Took her to a bar, I though I'd covered all my tracks
Thought I had it made, I felt daggers in my back
You came walkin' through the door sailed into the attack
Don't seem to be my night
You got me bang to rights
I ain't gonna fight it baby, there ain't no excuse
Don't know what to tell ya, but I hope you don't cut loose
It don't matter anyway, my head is in the noose
You got me stitched up tight
You got me bang to rights

I can tell you ain't exactly listening to me
I just wish that I could thing of some place else to be
I'm gonna make it up to you, just you wait and see
My future ain't too bright
You got me bang to rights

13   Remember Me, I'm Gone (02:17)

Carico i commenti...  con calma