Ciao a tutti.

Sono tornata su DeBaser dopo molto tempo e con un nuovo nick. A causa di molti impegni, e dal momento che avevo smarrito la mia vecchia password, non sono più riuscita a entrare in questo bellissimo sito. Tuttavia non sono qui per parlare di me quanto di questa stranissima demo prodotta da una black metal band russa.

Ho conosciuto il gruppo in questione quando, lo scorso anno, sono andata in Russia a trovare dei miei parenti. Alcuni amici in fissa con il metallo estremo, infatti, mi hanno parlato dei Mrakobesie e di questo loro "Zver". Di primo acchito non mi sono esaltata nell'ascolto delle otto canzoni qui presenti ma, col tempo, ho imparato ad amare questa strana forma di black metal.

Perché scrivo "strana"? Perché è una forma di black metal grezza e priva di virtuosismi (com'è giusto che sia) ma anche per il fatto che i Mrakobesie sono una band dichiaratamente comunista. So che oggi, per colpa di Burzum e dei Graveland, questo genere viene visto come un ricettacolo di neonazisti e criminali xenofobi. Giova però ricordare che il fondatore del black metal, tale Euronymous, era un comunista di ferro. Quindi i Mrakobesie si ispirano agli ideali di solidarietà di classe, di lotta contro il capitalismo e contro il fascismo.

Musicalmente la proposta non la sottovaluterei tanto facilmente. L'originalità, certamente, non è il pregio numero uno dei nostri amici, ma sono ben udibili scream e riffs realmente incisivi. Anche l'utilizzo di melodie tipicamente slave e l'introduzione di un flauto ci fanno intuire che si tratta di una via russa al metallo "nero". Da segnalare, come bonus track, la versione dello storico inno "Katiyeshua". Veloce, potente ed epico!

Una demo che fa ben sperare per il futuro della band.