Immaginatevi 5 ragazzotti americani che al liceo erano nel gruppo dei “Losers” perché alternativi, punk un po’ ridicoli, che durante la pausa pranzo pensavano a chi inviare un demo mentre le cheerleaders cinguettavano intorno ai fusti della squadra di football. Ecco,avete visualizzato i MY CHEMICAL ROMANCE e a me sembrano più impegnati a fare delle espressioni giuste davanti alla videocamera che a rendersi più originali.
Nel video di Helena, secondo estratto dall’album Tree Cheers for Sweet Revenge, che definerei un goth-musical abbastanza carino, c’è Way Gerard, il cantante che contorce la faccia sino all’inverosimile e probabilmente dopo aver cantato ingurgita kg di miele per calmare il rossore della gola.
Sarò sincera, ho ascoltato solo 6 delle tracce contenute nell’album perché non rientrano nei miei gusti e non riuscivo a scaricarne altre (:-p). Posso solo confermare che non sono molto originali ma piuttosto, sono da massa pre-adolescenziale che si è stancata di Avril Lavigne e vuole qualcosa di più cattivo, come possono sembrare i titoli: Give’Em Hell Kid!, Vampires Will Never Hurt You, un po’ di matita nera e rossa intorno agli occhi, cerone e abiti scuri ma i denti sono ancora da latte.
Di certo non stupiscono un pubblico che ha visto Ozzy sgranocchiare un pipistrello e poi finire a fare un format su Mtv dal quale emerge solo quanto si sia bollito il cervello!
Degni di nota, secondo il mio modesto parere, sono lo stile dei video (o almeno quelli che hanno fatto sinora) e la grafica del sito; per quanto riguarda il primo punto ho trovato particolare e anche piacevole da vedere sia il video del primo estratto I’m Not Okay (I Promise) quanto il secondo, che come dicevo prima sembra un musical, ma non posso dire lo stesso per la musica. Per quanto riguarda il secondo punto, ho apprezzato il sito che fa molto “Emily the strange” ma è ben costruito e anche divertente, si può giocare con Helena in stile Pacman!
Concludo riprendendo il concetto iniziale, come la maggior parte dei gruppi, sono nati emarginati dalla società scolastica americana, e probabilmente ora si fanno beffe di quelle cheerleaders che li prendevano in giro. In ogni caso, non devono tirarsela perché ai concerti, mentre loro suonano non si tende l’orecchio ma si preferisce una birra.
Dicendo questo, mi è venuto in mente che al Rock In Idro, i My Chemical Romance suoneranno dopo Ska-p, NOFX, Millencolin e prima di Me First And The Gimme Gimmes… sfido chiunque a non voler fare una pausa proprio durante la loro performance!
Carico i commenti... con calma