I My Space Invaders sono una punk-rock band proveniente da Trieste e attiva dal 2007. Un quartetto nato dall’unione di intenti di musicisti dal background stilistico assai diverso che hanno trovato nel punk-rock il punto d’incontro, arrivando nel 2011 alla pubblicazione del debut “666 Hi score”, disco che metteva in mostra buoni propositi e lacune in egual misura.

Oggi i nostri si ripresentano con “No Money No Fun”, album decisamente migliore rispetto al suo predecessore grazie anche a una formazione finalmente allineata sulla stessa linea d’onda in fatto di idee. Il loro è un punk-rock che potremmo definire “new school”, ossia improntato sull’inserimento costante di elementi “extra” che lo portano a essere una sorta di ibrido. D’altra parte chi ha avuto modo di vivere musicalmente la scena alternative di fine anni ’90/inizio nuovo millennio sa quanto case discografiche come Fat Wreck Chords ed Epitaph abbiano cannibalizzato mercato e pubblico, dirigendo quest’ultimo verso un’impronta sonora lontana da ciò che veniva comunemente definito punk-rock negli anni ’70/80.

Tornando ai My Space Invaders siamo quindi di fronte a una band che ha optato per la varietà di soluzioni, muovendosi con disinvoltura tra la scena hardcore melodica californiana e il rock. Un mix che ha dato sicuramente buoni frutti – alcune canzoni contenute nel disco sono a tutti gli effetti potenziali singoli – ma che al tempo stesso mette in evidenza quanto il progetto di questo gruppo sia ancora un cantiere aperto. Musicalmente nulla da obiettare (d’altra parte la proposta non permette colpi di scena sorprendenti), sul lato canoro invece c’è ancora molto da fare, specie nei momenti dove i ritmi si fanno più lenti e il timbro melodico del cantante non riesce a prendere il sopravvento come invece dovrebbe essere. Divertente e solare quanto basta ad ascoltarlo senza troppi problemi “No money no fun” è il classico passo in avanti di una band che ha ancora molto da lavorare per poter raggiungere quel livello di maturità necessario a distinguersi dalla massa. Al momento, comunque, pollice alto!