Era il 1979, risuonava e imperversava la dance music, Artisti che avevano costruito la loro notorietà planetaria in altri contesti musicali, furono a volte costretti e a volte attratti dalle chitarrine ritmiche di Nile Rodgers e Bernard Edwards che, seppur giovanissimi, come capitani esperti, tracciavano la rotta a chi li aveva musicalmente preceduti. Ed in questo scenario, tumultuoso ed innovativo, si faceva sentire ed apprezzare un Talento naturale statunitense: Michael Walden, alias Narada Michael Walden, batterista, produttore cinematografico, ma soprattutto compositore dalle mille anime, rock, pop, jazz, r&b (e chi ne ha più ne metta), tutte insaziabili e inesauribili, una vena artistica alimentata come un fiume in piena da un Talento innato e straordinario. 

Già prima del singolo in questione aveva fatto ben capire di che pasta era fatto, ma poi, dopo, negli anni a venire, avrà il tempo di essere pluripremiato:  troverà vari dischi d'oro e di platino, canzone dell'anno 1985 per "Freeway of Love", interpretata da una certa Aretha Franklin, migliore compositore dell'anno 1987, album dell'anno con la colonna sonora della celeberrima pellicola "the bodyguard", Ancora oggi, il nostro mitico, figura nella "top ten" dei Compositori con maggior numero di hits piazzate! 

"Tonight I'm Alright" non è il meglio che abbia saputo fare, è solo la dimostrazione che M.W. poteva fare ANCHE della disco music, rimpastandone tutti gli ingredienti, per elevarne il livello. Inizia il brano, un suono vibrante, echi e l'assolo del basso sono preludio di arrivo di qualcosa che sa di buono, si sentono solo 2 accordi, semplici e scontati, ma conditi con percussioni mai viste e sentite prima che scandiscono un ritmo irresistibile, un piano elegante che scalda le note, fiati senza pausa e chitarrina ritmica modaiola guarniscono un piatto musicale veramente delizioso. La sua voce, uno strumento aggiunto, tagliente e caricato a mille.

Sonorità dai mille colori quelle di M.W., dalle stesse tonalità del suo estro geniale, quelle che ti fanno riconoscere la versatilità di un Talento, tanto per intenderci. 

Carico i commenti...  con calma