Un bel disco!

Questa è l’affermazione più semplice e giusta che deriva dall’ascolto del nuovo disco di Neffa “Alla fine della notte”. Dopo la trasformazione di Neffa da rapper a cantante melodico che ha portato molti successi (Es. La mia signorina o Prima di andare via) Neffa realizza un album decisamente gradevole con un filo conduttore che è la malinconia che tuttavia non chiude mai porte alla speranza.

Il singolo “Il mondo nuovo” che ha avuto un grande successo è a dir poco irresistibile con sonorità che vanno sull’etnico distaccandosi dallo stile dei successi del precedente album. Il disco apre con “Tanta luce” dove Neffa sperimenta il gospel con buoni risultati. Dopo il tormentone “Il mondo nuovo” si può ascoltare l’ottimo soul di “Senza ali”. Ed ecco arrivare il blues con “La notte” altro episodio decisamente riuscito del disco.

Non manca il pop-rock con “Tu non mi manchi". "Cambierà" (secondo singolo) è un ritorno alle sonorità del primo disco che comunque si fa apprezzare. Ottime anche nel finale “Che sarà sarà” e il simpatico “Tutto tu” pezzo breve e ballabile. Insomma questo disco è un mix di stili mai banale, che non può non meritare una recensione positiva. Da segnalare anche le doti vocali di Neffa e soprattutto l’abilità di strumentista.

Un disco pienamente riuscito e sicuramente da comprare. Buon ascolto!