Neffa è il nome d'arte di Giovanni Pellino, artista italiano conosciuto per una carriera iniziata nell'hip-hop degli anni Novanta e per la successiva evoluzione verso sonorità pop, soul e funk come cantante, autore e produttore.

Ha esordito e si è affermato nella scena hip-hop italiana (album chiave: 107 Elementi, 1998). Negli anni successivi ha progressivamente virato verso un repertorio più melodico e pop-soul; tra i brani citati nelle recensioni figurano 'La mia signorina' e 'Non tradire mai'.

Raccolta di recensioni su DeBaser che traccia il percorso di Neffa dai classici hip-hop degli anni Novanta alle svolte pop/soul successive. I testi elogiano produzione e momenti emozionali ma criticano alcune scelte stilistiche e la presenza massiccia di featuring in lavori recenti. Risultato complessivo: qualità alternata e dibattito tra nostalgia e innovazione.

Per: fan dell'hip-hop italiano, lettori nostalgici degli anni '90, utenti di DeBaser interessati a critica musicale

 Ventisei anni. È questo l'intervallo di tempo che separa l'uscita di Chicopisco, ultimo lavoro di Neffa in qualche modo ascrivibile al rap, dalla pubblicazione di Canerandagio parte 1, atteso ritorno di Giovanni Pellino al genere che lo ha reso famoso negli anni Novanta.

  Scopri la recensione

 Un album davvero unico, che rappresenta il picco dell'evoluzione e il culmine del Rap prodotto in casa nostra.

  Scopri la recensione

 Chicopisco risulta un degno testamento di una carriera che si chiude, (consigliatissimo a chi già conosceva il Neffa rapper, e soprattutto ai curiosi che lo conoscono solo in veste melodica)

  Scopri la recensione

 Tante e tali sono le cose che mi hanno inorridito di quest'ultima fatica del fu Chico Snef, che davvero non saprei dire cosa mi ha fatto schifo più di altro.

  Scopri la recensione
Chi conosce Neffa?
Carico...