L’antefatto potrebbe essere la sua sensibilità nel rileggere "The Boatman’s Call", proprio dopo essere stata in tour, nel 1998, con Cave e i Bad Seeds.

Ma il suo country non è così sublimato, il blues non così spietato.

"Boatman’s" è più essenziale, i componimenti affidati al piano. La Case circondata da Howe Gleb, Joey Burns e John Convertino (ossia Giant Sand e Calexico) dipinge un’opera ricca di pathos, nottivaga e misteriosa, dalle tinte e dai contrasti forti. La scrittura della Case finalmente emerge tanto sinistra, quanto errabonda e visionaria. Liriche asciutte. Una cauta impulsività di contro a una musica istintiva, trascinante e tuttavia elegante. Composizioni raffinate, pur scarne. A tratti meditabonde. Arrangiate da lei.

Poi c’è la sua voce così naturale, audace e struggente, capace di canto di forza, in estensione e altezza, quanto di dolcezza elegiaca, vellutata quando ammorbidisce i toni gravi e allenta la tensione.

Non è un caso, e non è inappropriato, che qui si misuri con uno standard di Aretha Franklin, "Runnin' Out Of Fools", che semplicemente stordisce, dà i brividi alla schiena e lacera l’anima.

Si dirà che la potenza non è bellezza, certo, ma la Case fa bene a tenersi stretta la potenza; di voci belle nel Pop Rock ce ne sono tante, ma un registro così sensazionale ce l’hanno veramente in poche.

L’alt-country. Le melodie country e western, caratteristiche dei primi due album solisti, sono informate dal folk, dal blues e lievemente dal soul. L’opera però, oltre all’intensità ferina, vanta una tangibile armonia formale e coesione d’insieme.

Album di country folk e di una certa bellezza, allora. Il country folk è moderno e rielaborato molto personalmente, la bellezza è graffiante e universale.

Probabilmente è il miglior punto di partenza per avventurarsi nell’opera della cantautrice della Virginia, sempre alla ricerca di un rinnovato equilibrio tra afflato roots e aderenza indie.

L’album venne pubblicato nel 2002 dalla Anti-Records.

Le diede una certa visibilità. Non forse quella desiderata. Ecco i fatti: all’epoca poco più che trentenne, la Case vinse il titolo di "Sexiest Babe of Indie Rock", sondaggio indetto da un media di intrattenimento molto alla mano, superando Chan Marshall (alias Cat Power), Caithlin De Marrais dei Rainer Maria e tutte e quattro le Sahara Hotnights. Tuttavia si dimostrò poco propensa alle pose esplicite e a diventare una "former Playboy pin-up girl", prediligendo l’impegno assiduo per la musica.

Quanto ai contenuti dell’album vi rinveniamo deserti, pianure, strade, autostrade, incroci, fughe, smarrimenti, argilla morbida (“da lavorare a cavalcioni”), donne pilota d’aereo (“Gli aerei non sono mai stati costruiti per volare”), rotaie e passeggeri di treni, stalker, assassini, puttane, ore notturne, cieli stellati, insonnia, solitudine, lacrime e pioggia, campane rosso fuoco e liste nere, velluto pungente sulla pelle, edera avviluppata addosso, fradicia e penetrante fino alle ossa.

E un senso forte di mistero con cui si deve completare il proprio destino.

“Meraviglie nascoste

Come nuvole che si alzano

Dal mare”

Solo alcuni passaggi.

C’è l’iniziale bluegrass scattante di "Things That Scare Me”, la dolce ed urticante “I Wish I Was The Moon” con l’evidenza naïf di una Francoise Hardy, c’è il country intrigante di “I Missed The Point” (Case ama considerevolmente Loretta Lynn) e il maestoso honky-tonk di “Stinging Velvet”.

“Quando sto camminando sotto le stelle

Io bramo tutte le ore calanti

Tutte le case solitarie si ergono come monumenti

Ai ladri”

Notevolissimo, e seducente e drammatico, il blues sovrasensibile di “Pretty Girls”. Vale la pena immergervisi.

Deep Red Bells” rappresenta lo stato dell’arte: una ballata sinistra, piena di tensione. Una murder ballad, visto che il protagonista è l’orribile serial killer del Green River, Gary Ridgway. Un saliscendi ritmico che sfocia in una melodia country-folk, un delirio febbrile spento in una cascata di emozioni. La chitarra baritonale di Brian Connelly (dei Shadowy Men On a Shadowy Planet), tratteggia un sottofondo omicida di cupa suspense alla 'Twin Peaks', così come fa nella title track, l’aria più vicina a Nick Cave.

Mary Margaret O’Hara, cantautrice canadese di culto (“Miss America” del 1988!), è ospite nella sinuosa e contratta “Ghost Wiring”, col suo controcanto irregolare ed imprevedibile.

Deep Red Bells

Ti ha condotto in questo luogo appartato

Le sue minacce fulminanti han contorto lingue sciolte

Le campane rosse ti invitano a guidare

Un’impronta sul lato del conducente

Assomiglia molto all'olio del motore

E ha il sapore di ciò che è povero e piccolo

E di ghiaccioli in estate

Deve sempre accadere questo?

Le campane rosse suonano questa tragica ora

Lei ha perso di vista il cavalcavia

La luce del giorno non aiuta a ricordare

Quando le fronde macchiate si sono alzate attorno alle tue ossa

Chi ha avuto il tempo di piegare i vestiti

Prima di imboccare la Valle dell'Ombra?

Dove posa il suo freddo sguardo questo mondo meschino?

Chi è rimasto a soffrire a lungo su di te?

La tua anima si gira come un vecchio sacchetto di carta

Passati i lotti vuoti e le prime tombe?

Tu come tutte le altre che hanno perso la vita

Assassinate sull'interstatale

Mentre le campane rosse suonano con voce di tuono

Campane rosse profondo, profondo come quanto mi è stato fatto

Elenco tracce e testi

01   Blacklisted (02:22)

Fast train
Where do your passengers wait
What's at the heart of your engine's rage

To what smooth place at the end of the line
With crackling fires and quiet plains
Do the trees bend down
Fold their limbs round you
Welcome home faithful one
We forgive you

Slow down fast train
Slow down fast train
Take me with you

02   I Wish I Was the Moon (03:34)

Chimney falls and lovers blaze
Thought that I was young
Now I've freezing hands and bloodless veins
As numb as I've become

I'm so tired
I wish I was the moon tonight

Last night I dreamt I had forgotten my name
'Cause I had sold my soul but awoke just the same
I'm so lonely
I wish I was the moon tonight

God blessed me, I'm a free man
With no place free to go
I'm paralyzed and collared-tight
No pills for what I fear

This is crazy
I wish I was the moon tonight

Chimney falls and lovers blaze
Thought that I was young
Now I've freezing hands & bloodless veins
As numb as I've become

I'm so tired,
I wish I was the moon tonight

How will you know if you found me at least
'Cause I'll be the one, be the one, be the one
With my heart in my lap
I'm so tired, I'm so tired
I wish I was the moon tonight

03   Stinging Velvet (02:55)

Rain falls, I fix my eyes
Let go of the focus and I blur out all the lines
Just to remember, remember

Crying 'cause it's not my fault
Water through my lashes look just like Christmas lights
And I still remember, remember

Cold and shivering
Cold and shivering
Cold and shivering warm

Sing please, rock me to sleep
Quiet as a canyon up under heaven's eaves
I surrender, surrender

Downstairs the furnace swells
Safe from all the horrors in your stinging velvet arms
And I surrender, surrender

Cold and shivering
Cold and shivering
Cold and shivering warm

04   Tightly (02:16)

When I'm walkin' under stars
I covet all the waning hours
All the lonely houses stand like monuments
To thieves

When I'm walkin' in the dark
I'm free to covet all I want
You've made it all so very dangerous
I can't stay away

When I'm walkin' under trees
I'm free to covet all I please
New moon's in the alley
And its madness calls to me

Tonight, tonight, tonight...

If I meet you in the night
You're free to covet all you like
Don't you try and stop me
I cling tightly... to this life

05   I Missed the Point (01:52)

06   Look for Me (I’ll Be Around) (03:21)

07   Pretty Girls (03:25)

Oh pretty girls, you're too good for this
How you break my heart in this cold waiting room
Oh pretty girls, you're too good for this
Don't let them tell you you're nothing
Don't let them break your hearts too

The TV is blaring and angry
As if you don't know why you're here
Those who walk without sin are so hungry
Don't let the wolves in, pretty girls

Your hearts are so tried and so innocent
Wind your flimsy blue gowns tight around you
Around curves so comely and sinister
They blame it on you pretty girls

Oh pretty girls, you're too good for this
How you break my heart in this cold waiting room
Oh pretty girls, you're too good for this
Don't let them tell you you're nothing
Don't let them break your hearts too

My girls, you're just like the heavens
Not a soul to take your hand in theirs
Your tears and wild constellations
Broad limbs and hard folding chairs

But there's millions to count you and keep you
And lovers that don't understand
Don't let them tell you you're nothing
'Cause you'll change the world pretty girls

Come chain yourself from my ankles
You'll see the world like a bird
Diving down low, flying up high
Thru all of these saccharine gutters we'll ride and I

Won't say that I told you so

08   Deep Red Bells (04:03)

He led you to this hiding place
His lightening threats spun silver tongues
The red bells beckon you to ride
A handprint on the driver's side
It looks a lot like engine oil and tastes like being poor and small
And Popsicles in the summer

Deep red bells, deep as I've been done
Deep red bells, deep as I've been done

It always has to come this
Red bells ring this tragic gun
Lost sight of the overpass
The daylight won't remember her
When speckled fronds raise round your bones
Who took the time to fold your clothes
Who shook the Valley of the Shadow

Deep red bells, deep as I've been done
Deep red bells, deep as I've been done

Where does this mean world cast its cold eye
Who's left to suffer long about you
Does your soul cast about like an old paper bag
Past empty lots and early graves
Those like you who lost their way
Murdered on the interstate
While the red bells rang like thunder

Deep red bells, deep as I've been done
Deep red bells, deep as I've been done
Deep red bells, deep as I've been done

09   Lady Pilot (02:26)

10   Outro With Bees (01:35)

How's hope feeling today
Tired and sick of this place
Red wine is fast
At the lip of your glass
Saying I'm going to ruin
Everything
Everything
So its better my sweet
That we hover like bees
'Cause there's no sure footing
No love, I believe

11   Outro With Bees (reprise) (02:24)

12   Things That Scare Me (02:30)

Fluorescent lights engage
Blackbirds frying on a wire
Same birds that followed me to school When I was young
Were they trying to tell me something
Were they telling me to run

The hammer clicks in place
The world's gonna pay
Right down in the face of God and his saints
Claim your soul's not for sale
I'm a dying breed who still believes
Haunted by American dreams
Haunted by American dreams

13   Ghost Wiring (03:54)

What happens at home since I've gone away
Needles drop soft and sharp
And the leaves gently sway
Low ceiling moves in and circles the bay
Rain rakes the trees
The Sound that's counted so many days
So many days

Wet shoes drag you off to school
Shoes that never dry
Crows curse and beat their wings
Why can't you be smarter girl?
Lift up your face

Don't feel sorry for yourself
I'll always wait for you
Your ghost is a lightshow at night
On the Grand Coulee Dam
The river is watching you
At the drive-in tonight
Who do they comfort now
Since I've gone away

14   Runnin’ Out of Fools (03:05)

Carico i commenti...  con calma