Quattro figli di puttana, uno più grosso dell'altro. Quattro facce da sberle che hanno sempre vissuto per la musica. Quattro conti in banca da far paura. Quattro musicisti che han suonato in gruppi uno più grosso dell'altro. Quattro nomi molto pesanti... Cosa ci fanno insieme Duff Mc Kagan, Matt Sorum e John Taylor sotto l'epitaffio Neurotic Outsiders??? Del fottutissimo Punk Rock, e se a guidarli c'è un certo Steve Jones (chitarra dei Sex Pistols), allora credo si possano dormire sonni tranquilli visto che la schiera in questione sa il fatto suo. Dodici brani di adrenalinico e grezzo punk, un omonimo ed unico album, una cometa che passerà solo una volta, quasi in silenzio per poi dividersi e non tornare mai più.

In un periodo in cui il mondo sembra guardare a quel pop punk che farà la fortuna di Green Day e Offspring, i Neurotic se ne escono con un'album "serio", diretto e coerente, molto più vicino ai canoni settanta e pezzi come "Six Feet Under" e "Jerk" ne sono l'onestissima prova! Ad arricchire questo buonissimo album anche brani più lenti, animati da una verve nostalgica e malinconica; "Union" è una delle rock-ballad più belle che mi è mai capitato di ascoltare, una melodia sincera dal refrain dolce, un amarcord che fa riflettere, toccante e suggestiva. Jones imbratta la sua chitarra e prende il microfono, Mc Kagan lascia il basso a John Taylor per prendersi la sei corde e cori, mentre il bassista abbandona i canoni duranduriani, qui si fa sul serio e Matt Sorum sembra più a suo agio che nei Guns n' Roses, picchiando di santa ragione. Sbronzi ed arroganti, qui la tecnica non conta,c'è solo tanta e tanta attitudine, stile e personalità e la sputano tutta dentro un album che ancora oggi è fresco ed attuale e che ha in "Nasty Ho", "Angelina", "Feelings are good" e "Revolution" veri e propri manifesti, vien voglia di far malanni. Si prende l'auto e si butta lo stereo a rotta di collo e si va in giro, si rovesciano i cassonetti, si piscia sulle auto do chi ti sta sui coglioni, s'imbrattano i muri con slogan "I got a reason for a revolution"... quale?... Nessuna ma va bene così... Poi si torna a casa, si accarezza il gatto, ci si rende conto di essere un pò ubriachi ma va bene così... cazzo ho ascoltato ed ho vissuto il punk!!!!

"The good news is your dying
The bad news is I'm alive"