New Age Steppers
The New Age Steppers

Nell’anno di Sandinista! (era uscito tardi in dicembre), Adrian Sherwood ha vent’anni a Londra, la sua nuova creatura On-U Sound, tanti amici che suonano, un’idea chiara del futuro.
È una particolare declinazione del no future, perché implica militanza: il futuro c’è, è questo.

I New Age Steppers sono un collettivo di amici punk che si divertono a suonare musica giamaicana. Tra loro, gente delle Slits e del Pop Group (si capisce allora quanto poco c’entri il nichilismo).
Sherwood è il ragazzo che organizza e orchestra le jam, le rielabora e le astrae; ne isola le componenti e una per una le interroga, le piega al suo volere a mezzo mixer. Le riassembla macchiandole di sue suggestioni.
Sentiamo il piacere masochista dell’essere conquistati, quello sadico del dissezionare il conquistatore.
Ne ricava un concetto di dub che come una biglia tira nel solco di un futuro che ha appena incominciato a tracciare: che continuerà a tracciare per quarant’anni, e per chissà quanti ancora.
È un fatto di carisma, perizia tecnica, gusto.
È la risposta più ovvia, e la più vicina alla verità, a cosa possiamo dare noi bianchi a questa musica? Un aggiornato scontento, un nuovo senso di rudimentalità, ma con lo smalto alla moda per le feste del nuovo decennio. In pratica, solo rogne.

La convivenza del talento da soprano di Ari Up, che nelle mani di Sherwood diventa una sirena e un violino, e dell’anticapitalismo visionario di Mark Stewart (in proposito si legga qui un bello scritto di Mark Fisher), polarizzati da bassi fermi in primo piano e eco di passaggio sullo sfondo, è culmine e giro di boa del punk inglese sul principio degli ’80.
Il punto di fuga, in senso prospettico e nel senso dell’escapismo, del riposo del guerrigliero urbano, del punk che scappa dal mestiere di fare punk e dalla canonizzazione, ma non dalle sue responsabilità; e nel dopolavoro continua a ragionare, a stare nel mondo.

[già su malemale.eu per il pubblico generalista]

Questa DeRecensione di The New Age Steppers è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/new-age-steppers/the-new-age-steppers/recensione

Commenti (Nove)

Tutto vero. Anche la musica.

MikiNigagi: Bellone non sei più venuto a trovarmi
Carlos: Schiavitù forzata come non mai. Sei sempre in quel di Bo giusto?
MikiNigagi: Sempre tutto uguale
aleradio
Che bel weekend

MikiNigagi: Qui fanno il pride tu che fai
aleradio: Ho fatto del sesso
MikiNigagi: Spero tutto ok
aleradio: Egià
Battlegods
"Fade away" è un evergreen! Grande Ari Up!

Sensibilità al contesto.

Le due righe della biglia bastano a giustificare la lettura odierna del deb. Per il resto: mi fido su tutto, io ne so niente.

sì, quoto nes qui sopra

Grande gruppo, due volte l'ho perso 'sto disco e altrettante ricomprare.
E anche la On U Sound, gran bella etichetta.
Non male il sito malemale (bel gioco di parole.....). Sono i tuoi nuovi amichetti?

MikiNigagi: Sì è un po' che ce la intendiamo
MikiNigagi: Ma ormai sono io solo a tenere baracca
lector: Se posso dare un contributo fammi un fischio
Beh, mò son curioso

HOPELESS