"La cura del tempo": questo è il titolo dell'ultimo lavoro di Niccolò Fabi (è in uscita il nuovo album "Novo Mesto"), cantautore romano affermatosi ormai da sette anni sul palcoscenico musicale italiano e giunto al suo quarto album.

Gran bel disco, non si può negarlo, fatto di arrangiamenti molto curati che donano all'album un sapore "artigianale", tutt'altro che elettronico. Se vi aspettavate un disco ROCK o HEAVY potete anche non proseguire nella lettura di questo articolo, perchè "La cura del tempo" è prima di tutto la cura dell'anima. Infatti ascoltandone i meravigliosi pezzi sembra di tuffarsi nei luoghi citati e di vivere i momenti descritti nei brani, come nella splendida "Nel centro" (terzo singolo estratto) o "Risveglio". Ottime chitarre acustiche, melodie soft ma molto intense, dolci note di pianoforte, oltre ad una meravigliosa voce di Fabi fanno sì che il disco abbia avuto ed abbia tuttora un ottimo successo di vendite, così come i primi due singoli "È non è" e "Il negozio di antiquariato".

Da segnalare il brano forse più bello e riflessivo, "Offeso", in duetto con la splendida Fiorella Mannoia, da cui vorrei trarre alcuni versi: "... dillo pure che sei offeso dalle donne che non ridono, dagli uomini che non piangono, dai bambini che non giocano, dai vecchi che non insegnano. Ma se hai qualcosa da dire, tu dillo adesso. Non aspettare che ci sia un momento più conveniente per parlare..." Sembra dunque cambiar rotta dal punto di vista musicale Fabi, dopo i successi di "Capelli", "Vento d'estate", "Se fossi Marco" (solo per citarne alcuni), mostrando una vena molto più cantautoriale e introspettiva, rinunciando al puro POP e alle filastrocche di inizio carriera, pur sempre molto apprezzabili.

Concludendo, questo album sembra un segnale positivo per la musica italiana, scesa ormai da anni a livelli qualitativi bassissimi, ma che grazie a Fabi, Ramazzotti, Ligabue, Zucchero, Pino Daniele e pochi altri unisce qualità ad ottimi risultati di vendita.

BRANI MIGLIORI: È non è, Offeso (con Fiorella Mannoia), Nel centro, Senza prudenza, Mimosa SPECIAL GUESTS: Fiorella Mannoia: voce in "Offeso"; Stefano Di Battista: sax in "Ora e qui" e ne "Il negozio di antiquariato"