1990. Brasile. Piove di nuovo sul martire che ha deposto la corona da poco. Il cielo lacrima ancora, perseguita il figlio appena riconvertito. Una contraddizione. Una delle tante.
La linea che separa il sacro dal suo contrario è inafferrabile. Lo sa bene Nick Cave, cantautore e paroliere, peccatore e mistico, abitatore del sottosuolo e scalatore del cielo. Come si chiama il contrario del sacro? Cercate la parola: non la troverete. Magari potrete adattare allo scopo termini che non sono il contrario del sacro, ma invece lo presuppongono: blasfemo, oppure laico, profano... Il sacro non ha contrario. E' già in sé una linea di separazione, un confine ambiguo e precario che separa e unisce due contrari: disordine e ordine, niente e tutto, diabolico e divino.
Il disco oscilla su quel confine: i fans più intransigenti dell'epoca lo snobberanno per le sonorità troppo rilassate e pulite, abituati alle scorribande rumorose negli inferi degli album precedenti (tender prey su tutti), salvo poi riesumare quest'opera nel corso degli anni come un vecchio cadavere dall'armadio. Ma è l'autore australiano qui ad essere cambiato: si è appena disintossicato dall'eroina, e dopo l'orgia di realtà negative è tangibile il religioso bisogno di un riscatto o la volontà di pronunciare con chiarezza le parole alte del dolore.
I Semi Cattivi traghettano così il "re inchiostro" in un purgatorio di struggente pentimento, assorto nel disperato tentativo di recuperare brandelli di significato che un'opera d'arte deve avere e che spesso non si riesce ad afferrare. Lo accompagnano con arrangiamenti maestosi e altisonanti, come un figliol prodigo che si era perduto in abissi ancestrali, ma che ora ritorna in ginocchio tra inni maestosi e cori commoventi che aprono il suo calvario personale tra i fantasmi che lo perseguitano. La cerimonia prosegue tra danze arcane e lamenti struggenti, solenni, per poi concludersi con una benedizione che sa d'amore, ma affonda il coltello nella piaga come un giudizio universale da cui non si può scappare.
Amen.
Precipitano il divino e il diabolico, stanno l'uno nell'altro: ognuno deve funzionare come uno specchio sulla cui superficie si riflette l'altro. Si deve riflettere invece un desiderio impossibile di unità, di redenzione. Un desiderio che è sorretto da una coscienza di colpa più plumbea e mortifera come mai prima d'ora, che annega nel crepuscolo di un'assoluzione da rincorrere.
Un album dalla longevità non eccezzionale, forse perchè si sente il morboso bisogno di consumarlo in fretta: la seducente tentazione dinanzi ad un'opera perfetta; forse troppo perfetta.
Elenco tracce testi e samples
04 The Weeping Song (04:24)
Go son, go down to the water
And see the women weeping there
Then go up into the mountains
The men, they are weeping too
Father, why are all the women weeping?
They are weeping for their men
Then why are all the men there weeping?
They are weeping back at them
This is a weeping song
A song in which to weep
While all the men and women sleep
This is a weeping song
But I won't be weeping long
Father, why are all the children weeping?
They are merely crying son
O, are they merely crying, father?
Yes, true weeping is yet to come
This is a weeping song
A song in which to weep
While all the men and children sleep
This is a weeping song
But I won't be weeping long
O father tell me, are you weeping?
Your face seems wet to touch
O then I'm so sorry, father
I never thought I hurt you so much
This is a weeping song
A song in which to weep
While we rock ourselves to sleep
This is a weeping song
But I won't be weeping long
No I won't be weeping long
No I won't be weeping long
No I won't be weeping long
07 Lament (04:54)
I've seen your fairground hair,
your seaside eyes
Your vampire tooth, your little truth
Your tiny lies
I know your trembling hand, your guilty prize
Your sleeping limbs, your foreign hymns
Your midnight cries
So dry your eyes
And turn your head away
Now there's nothing more to say
Now you're gone away
I know your trail of tears, your slip of hand
Your monkey paw, your monkey claw
And your monkey hand
I've seen your trick of blood, your trap of fire
Your ancient wound, your scarlet moon
And your jailhouse smile
So dry your eyes
And turn your head away
Now there's nothing more to say
Now you're gone away
I'll miss your urchin smile, your orphan tears
Your shining prize, your tiny cries
Your little fears
I'll miss your fairground hair, your seaside eyes
Your vampire tooth, your little truth
And your tiny lies
So dry your eyes
And turn your head away
Now there's nothing more to say
Now you're gone away
(Repeat)
09 Lucy (04:20)
Last night I lay trembling
The moon it was low
It was the end of love
Of misery and woe
The suddenly above me
Her face buried in light
Came a vision of beauty
All covered in white
Now the bell-tower is ringing
And the night has stole past
O Lucy, can you hear me?
Wherever you rest
I'll love her forever
I'll love her for all time
I'll love her till the stars
Fall down from the sky
Now the bell-tower is ringing
And I shake on the floor
O Lucy, can you hear me?
When I call and call
Now the bell-tower is ringing
And the moon it is high
O Lucy, can you hear me
When I cry and cry and cry
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Bleach
"The Good Son è a tutti gli effetti il disco della rinascita cristiana, un disco a parte nella sua produzione."
"Nick Cave è al massimo della sua vena creativa e ciò è confermato dalla successiva The Weeping Song."