Immagine di Nick Cave & The Bad Seeds

Nick Cave & The Bad Seeds

Gruppo musicale

Nick Cave & The Bad Seeds sono una band australiana fondata nel 1983, nota per l'evoluzione dal post-punk espressionista al blues apocalittico fino a ballate liriche e minimali. Guidata dalla voce e dalla penna di Nick Cave, è celebre per avere rinnovato blues, gospel e canzone rock con toni cupi, letterari e ossessivi. Nel tempo hanno pubblicato dischi fondamentali per la musica alternativa.

La formazione ruota attorno a Nick Cave (voce, piano), con storici collaboratori come Mick Harvey, Blixa Bargeld, Warren Ellis, Thomas Wydler. Hanno realizzato album di culto come 'The Firstborn Is Dead', 'Tender Prey', 'Let Love In', 'Murder Ballads', 'Skeleton Tree', 'Ghosteen'. La loro musica affronta temi di amore, morte, redenzione e ossessione, spesso mescolando influenze letterarie, blues e noir.

Nick Cave & The Bad Seeds sono uno dei collettivi più iconici del rock alternativo, capaci di mescolare blues, gospel, post-punk, lirismo e visioni apocalittiche. Le recensioni su DeBaser esplorano il percorso dal caos berlinese agli abissi esistenziali di Ghosteen, tra tragedie, metamorfosi sonore e poetiche della dannazione. Non mancano entusiasmi totali e lucidi cinismi, per una storia sonora dove a ogni disco sembra scendere il cielo (o almeno un diluvio biblico).

Per: amanti del rock d’autore, del blues sporco, della poesia maledetta, chi cerca emozioni forti e storie fuori dagli schemi

 "Il profeta è la voce che colma il silenzio tra la folgore e il tuono: è un serpente incappucciato, folle e sensuale, con la faccia di un vampiro logorato dalla sete."

  Scopri la recensione

 "To our love send a dozen white lilies / To our love send a coffin of wood / To our love send back all the letters / To our love a Valentine of blood..."

  Scopri la recensione

 "Questa è una weeping song / A song in which to weep / While all the men and women sleep / This is a weeping song / But I won't be weeping long"

  Scopri la recensione