"Beh, comincerei dicendo che..."

"...ma cosa cominci, cosa? Non ti scordi niente?"

"Ah sì, è vero. Le scuse, prima. Avevo delle scuse da porgere. E se non adesso, quando?".

Scusa, Nick. Per due cose.

La prima: scusami se a prima vista ti scambiai per Shel Shapiro, in copertina.

La seconda: scusami se provo a scrivere una pagina inutile, perché ti erano bastate poche e precise parole per rendere inutile qualsiasi recensione. Avevi già detto tutto, e lo avevi fatto meglio.

"PURE POP FOR NOW PEOPLE".

Al massimo, potrei fare uno sforzo per dire cosa ci ho sempre visto in quella definizione: Pure Pop... - esiste una forma PURA di Pop? Come si arriva all'essenza del Pop? Esiste una formula scritta? Oppure non c'è matematica che si applichi alla creatività?

No, quella matematica non c'è. E non ci sarà mai. Nessuno può costringere alle regole il Genio totalmente libero che ti fa pensare una Canzone come Tonight. E non solo - dopo averla pensata (parole e note e cori, e che note e che cori), pensare anche di poter riempire la seconda strofa al suon di una chitarra spagnoleggiante che prenda il posto delle parole. Chi poteva pensarla, quella soluzione? Puoi conoscere tutti i ritmi, tutte le tonalità. Eppure non riusciresti mai a coprire lo scarto che separa il mestiere dal Talento cristallino.

Ecco, cosa ci vedevo in quel PURO.

Ma ci vedevo anche la spregiudicatezza dell'esordiente (anche se Nick non era affatto uno alle prime armi, anche se i Brinsley Schwarz non erano stati la classica bella meteora, anche se perle assolute come Nervous On The Road e Please Don't Ever Change non si possono dimenticare). La spregiudicatezza di quello che un anno prima di Jesus Of Cool se n'era uscito con un EP dal titolo BOWI - eh beh, caro Duca, avevi appena inciso LOW e non t'aspettavi la degna (...) risposta...? L'irriverenza di un piccolo-grande Eroe di anni in cui i confini fra (Pub)Rock e Punk non erano poi così netti, di un classe-'49 eppure così a suo agio al ritmo di quel nuovo beat, tanto a suo agio da diventarne Maestro. E solo un Maestro poteva essere l'Uomo "dietro" (ma non sempre e solo alla produzione) Dischi di Elvis Costello, Graham Parker, Joe Jackson, John Hiatt, Pretenders... e pur parziale, la lista comincia già a pesare.

Uno che a giocare con tutte le incarnazioni del Rock'n'Roll si divertiva tanto, ma tanto da scherzare col guardaroba ed essere - copertina... - Paul Kantner, Phil Manzanera e... Mike Rutherford...? allo stesso tempo.

Ma anche Uno che amava particolarmente il suono dei bicchieri che si rompono a notte fonda ("I LOVE The Sound Of Breaking Glass"). Anche a me piace, Nick, ma devo ammettere che a quel suono preferisco l'atipico Funk che gli hai dedicato. Una cosa che non ho neanche bisogno di catalogare, tanto mi basta quel groove di basso e quel piano - sì, il piano, non meno geniale della chitarra di Tonight - per chiedermi: "ma cosa ti frullava in quella Testa...?". E chi lo sa.

Poi certo, gli anni dei "Glam(orous)" Rockers inglesi non erano passati invano e una Music For Money avrei anche potuto ascoltarla dai Mott The Hoople, ma Shake & Pop (cosa è più POP del Rock'n'Roll, del resto...?) ha il marchio D.O.P. di un Pub Rock che al suo bicchiere di boogie non avrebbe mai rinunciato.

Ah, ma... no aspetta, aspetta... a proposito di generi... e quella cosa strana che ci si affannava a chiamare Reggae-Rock, ammesso che esista, non l'avevano "inventata" i Police - o almeno in tanti ce l'hanno raccontato? Eppure, a sentire No Reason... boh, ne siamo proprio sicuri...?

Ma sono poche le cose che potrei riassumere (e con quanta fatica) in definizioni già pronte. In realtà è puro songwriting-Nick Lowe's Style, è questa la sola definizione. E s'impara a riconoscerlo solo con un po' di confidenza. Little Hitler, Nutted By Reality, quell'insolita perfetta alchimia di Rock e intuizione melodica che ha nell'ascolto l'unica verifica possibile. E che arrivi a riconoscere anche nelle cover. So It Goes la riascolteresti 10 volte di fila, non capiresti mai CHE COSA di preciso la renda unica ma alla fine del decimo ascolto staresti ancora lì a ripeterti: "Ma quanto è bella, So It Goes...?".

E poi arrivo a Marie Provost. Quegli accordi, quelle parti corali di Dave Edmunds, quel testo (la storia della Diva che nessuno sapeva morta nel suo appartamento, e nel frattempo diventata pasto per il suo cane!)... è immensa. Qui preferisco improvvisarmi ermetico, tanto a niente varrebbero belle analisi e descrizioni. A volte la semplicità di 4/5 accordi sa essere la più difficile da spiegare.

E penso che un Disco del genere non invecchierà mai, che sembrerà sempre inciso mezzora fa.

Perché Quelli come Nick Lowe avranno sempre lo spirito dell'esordiente.

Elenco tracce testi samples e video

01   Music for Money (02:09)

02   I Love the Sound of Breaking Glass (03:13)

03   Little Hitler (03:02)

Little Hitler
What you doin'?
Is the passion inflamed again?
Little Hitler
Where you goin'?
Is it go-go night again tonight?

Ever searchin'
For the action
But the action don't want to know
I sit all alone you're a tough one

Little Hitler
What's the matter now?
Can't you settle for the center of attention?
Little Hitler,
Now I'm serious,
Let me guess while you knock me off the guest list.

As the world turns,
At the edge of night
And the seed all shot and sown
I'll make a little Hitler of my own

When the going gets tough, tough get going
Every now and then
I can see them running, running
You can talk to them
You can be short with them
But you'll get no change,
Only shootin' at 'em long-range

As the world turns,
At the edge of night
And the seed all shot and sown
I'll make a Little Hitler of my own

See you someday soon
Selfish pleasure, yeah
With the one I love

Little Hitler now

04   Skake and Pop (03:22)

05   Tonight (03:59)

What a fabulous night
Look at the moon and stars are
shinin' bright
lt's a wondeful night all right

* Oh it's so heavenly
l could almost believe
It was made especially (Tonight)
There's a place that I know
A secret place where I sometimes go
If you wanna know where we'll go there

So don't hesitate
'Cause although we're late
We stll carry all the fears
Tonight, there will be no sorrow
Tonight, don't think about tomorrow
Tonight we'll do what must be done
So we won't be the only ones
Tonight, how can we fail to fall
Tonight, it's really magical
Tonight we're just a boy and girl
The only people inthe world tonight
* repeat

Tonight, there will be no sorrow
Tonight, don't think about tomorrow
Tonight we're just a boy and girl
The only people in the world
Tonight, how can we fail to fall
Tonight, it's really magical
Tonight we'll do what must be done
So we won't be the only ones tonight

06   So It Goes (02:33)

I remember the night the kid cut off his right arm
In a fit to save a bit of power
He got fifty thousand watts
In a big acoustic tower

Security is so tight tonight
Oh, they are ready for a tussle
Better keep your backstage passes
Cause the promoter has the muscle

And so it goes, and so it goes, and so it goes, and so it goes
But where it's going no one knows

In a tall building sit the head of all nations
Worthy men from Spain and Siam
All day discussions with the Russians
But they still went ahead and vetoed the plan

Now up to the U.S. representative
He's the one with the tired eyes
747 put him in that condition
Flying back from a peacekeeping mission

In the air there's aftershave lotion
In the wake of a snake bit Persian
On his arm is a skintight vision
Wondering why she aint mine she is whistling

But where it's going no one knows

07   No Reason (03:33)

Little dariin' don't look away
You don't have to be sad anymore
'Cause

* There ain't no reason
No single reason in the world
Little darlin' please dry your eyes this time
Don't you be sad to me
like you did before

'Cause

* repeat

Little darlin' I can understand your pain
There's too much confusion goin' round
and

* repeat

No reason in the world (repeat and fade)

08   36 Inches High (02:58)

Once I was a soldier
l rode on a big white horse
Silver pistols at my side
Carryin' the flags of war
And I Iost track of the men who fell
In the canon's roar
l never got over bein' a soldier
Once I was a tax man
Collectin' dollars and dimes
l heard the rich man grumble
I heard the poor man cry
Some few couldn't afford to pay
Were put to a shackle and key
l never got over bein' a tax man
Once I was a ruler
About twelve inches long
Three times me made a yardstick
36 inches high
36 inches high was l
36 inches high
i never got over 36 inches high

09   Marie Provost (02:50)

Mary Provost did not look her best
The day the cops bust into her loneiy nest
In the cheap hotel up
on Hollywood West July 29
She'd been lyin' there
for two or three weeks
The neighbors said
they never heard a squeak
For hungry eyes that couid not speak
Said even little doggie's have got to eat

She was winner
The became the doggie's dinner
She never meant that much to me
(But now I see) Oh poor Mary

Mary Provost was a movie queen
Mysterious angel of the silent screen
And run like the wind
the nation's young men steam
When Mary crossed the silent screen
Oh she came out west from New York
But when the talkies came
Mary just couldn't cope
Her public said Mary take a walk
All the way back to New York

Those twin balms didn't help her sleep
As her nights grew long
and her days grew bleak
It's all downhill
once you've passed your peak
Mary got ready for that last big sleep
The cops came in
and they looked around
Throwing up everywhere over
what they found
The handywork of Mary's little dachshund
That hungry little dachshund
Poor Mary, poor Mary, poor poor Mary
Poor Mary

10   Nutted by Reality (02:50)

11   Heart of the City (live) (04:11)

Carico i commenti...  con calma