?Quello che gli uomini non dicono? è:

Ti amo, per quello che sei.

E non importerà se invecchierai, se il tuo corpo appassirà e se le tue energie sfiorirà assieme alla tua bellezza, no. Su di me potrai sempre contare.

Sono le 2 di notte e domani ho una riunione all?alba ma?Parliamo. Di cosa vuoi parlare adesso, sentiamo?

Ti ascolto. Lo sai che quando parli ti ascolto io.

Parliamo di questo film? questo ?Quello che gli uomini non dicono? di Nicole Garcia appena uscito nelle sale.

E? un film corale con un paleontologo, un tennista, un politico, un insegnante frustrato, un ladro, un mezzo puttaniere e un ragazzino che è poi suo figlio, non il massimo dell?originalità? un po? il solito filmetto-corale alla Altman ma? bello.

Quei film lenti e fatti tutti di dialogi brillanti e poco movimentati, come piacciono a noi.

Un film francese tutto fighetto e intellettuale dove tutti parlano, parlano e parlano. In genere mi stanno sul gozzo i francesi. Le francesi no? sono sempre belle e hanno sempre un?aria sbarazzina e intrigante ma sinceramente non avrei voluto vedere una bella ragazza in questo film.

Sei stanca? Vuoi che smettiamo qui? Vuoi che ti faccio un massaggio? Ti preparo una tazza di the caldo? Dimmi tesoro?qualsiasi cosa e io te la farò.

Ok scusa?continuo.

In questo film tutti parlano, sussurrano, tutti casi da psicanalisi?infanzie abbandonate, ricordi pieni di sofferenza, sensi di colpa continui, pianti e immobilismi classici del genere? pesante e prevedibile anche se ha qualche momento davvero esilarante. Ma a noi uomini in genere ?adoriamo? i film lenti, introspettivi, molto intellettuali, pieni di riflessioni psicanalitiche e profonde!!

Noi uomini proprio non sopportiamo i film d?azione scorreggioni (ops?scusa la parola) pieni di effetti speciali. Oh no no.

Però gli attori son bravi?parlo dei vari Vincent Lindon e Benoit Magimel?ma anche il ragazzino Ferdinand Martin, un vero portento? recitano sciolti e brillanti e sanno ben trasmettere le loro ansie e nevrosi.

Guarda, se ci fossero state due classiche figaccione da togliere il fiato, sexy da morire e con gli attributi tutti di fuori sarebbe stato volgare. Meglio avere alcune donne carucce ma insipide? mooolto meglio per la credibilità della storia? si, si.

Peccato che questi siano i soliti film che durano 5 giorni nelle sale e poi ?dritti al Blockbuster!

Toccherà aspettare i classici 4 mesi per rivedermelo 4 o 5 volte in DVD, appunto. Mica per altro ma per approfondire certe sfumature e riflettere assieme a te di alcuni dialoghi sulla coppia che mi sono sfuggiti.

Ma?stai dormendo adesso?.

Io parlo e tu non mi ascolti?

Va beh dai, non importa? insomma: dialoghi brillanti, storia così così, azione zero, ragazze belle manco col lanternino? ma in fondo, a noi uomini importa l?approfondimento psicologico. Ripeto: dell?azione in sé non ci importa nulla.

Certo che sono stati furbi eh? con un titolo come questo, quale donna rinuncierà a vederlo? Ohh ma non credere? lo sai che io le altre nemmeno le guardo con la coda dell?occhio. Quando passa una bella ragazza generalmente mi volto dall?altra parte, E TU LO SAI.
Per me esisti solo tu e null?altro, Amore.

E poi ti dirò?sono anni che non piangevo e finalmente ho deliberatamente pianto, lasciandomi trasportare dai sentimenti e dalle emozioni. Avevo gli occhi lucidi MA NON mi importava nulla?. Ero fiero delle mie fragilità e così non mi sono trattenuto.

Cosa dici? Se ho visto la partita della Roma in TV? MA SEI PAZZA?lo sai che quando in casa ci sei tu ho occhi solo per te.

Tu sei al centro dei miei pensieri e io vivo solo in funzione di te.

Ti Amo, amore? oh nooo, non ti preoccupare dei pochi capelli bianchi che hai e della buccia d?arancio che hai sui fianchi. Mi piacciono un sacco questi dettagli soprattutto su di te... Anzi?ti adoro anche per quello.

Buonanotte?. Scusa, esco un attimo in balcone che devo fare un peto. Ti dispiace?